tonino hobby Inserito: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2010 ciao atutti sono tonino o un problema con il mio tv a tubo catotico essendo appasionato di eletronica mi sono messo in testa di ripararlo da solo sto certcando aiuto se qualcuno mi potrà dare indicazioni su quale componente dovrei cambiare, il difetto deltv philips model. 28pt7303/12 chassismd.2.21che mi sta faccendo impazzire è ( che iltv accende e non sisà per quanto tempo sta acceso si spegne con il led lampeggiante rosso e non vuole + riaccendere a questo punto , ofatto alcune prove per quello che potrei capire è o cambiato il condensatore elettrolitico da 220nf il tv riparte è rifà lo stesso difetto ripetendo lo stesso lavoro con lo stesso condensatore tolto prima riparte avendo lo stesso problema ) un grazie anticipatamente a tutti quelli del forum mi auguro che grazie ai vostri consigli riesco a risolvere il problema un ciao a tutti e scusatemi se ci s ono errori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 verifica innanzitutto le saldature nella zona alimentazione e deflessione orizzontale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonino hobby Inserita: 28 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 ciao riccardo inanzi tutto un grazie , per la tempestività del tuo consiglio.io o già rifatto tutte le saldature nellazona di alimentazione come ai consigliato ma il problema esiste ancora.io ò già sostituito il bt137-il condensatore220nf-il ptc-il tv è ripartito ma dopo un 20 minuti si rimette in protezione con led lampeggiante rosso la cosa strana è che se lo lascio riposare un paio di giorni senza sostituire niente il tv riparte sempre con lo stesso problema.un grazie di cuore per la tua collabborazioneciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 il ptc non serviva cambiarlo.Ti consiglierei allora di spruzzare con spray freezer i componenti specie IC e transistor,sempre delle zone suddette Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonino hobby Inserita: 30 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2010 ciao riccardo o fatto la prova con lo spray come mi ai detto.lo spruzzato nella zona dove si trova il condensatore da 220nf eil triac bt137+nei transistor e integratiiltv non parte come sempre ed il led lampeggia rossodopo alcuni minuti si è spento anche il ledo controllato l'alimentazione arriva fino al condensatore da 220nfed il led non si accende è non parte più nientemi sapresti dire cuale componente dovrei sostituire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2010 sicuramente il componente che cedeva col riscaldamento ha ceduto del tutto. E' impossibile dirti a colpo sicuro cosa possa essere successo,dovresti effettuare misure di tensione schema alla mano sull'alimentatore e controllare il transistor di switching e i componenti circostanti.Non la vedo semplice,anche perchè non conosco affatto quel telaio e non ho una casistica dei difetti su di esso.Nel forum comunque cì sono diversi tecnici che conoscono bene questa marca e si faranno vivi,tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonino hobby Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 ciao riccardo, ofatto delle ferifiche ,alla fine o sostituito la resistenza che va ad alimentare l,integrato è lo stesso integratosono riuscito a farla ripartirema ancora esiste il problema che va in protezione .può capitare che uno dei due trasformatori sia cuello di riga o quello più piccolo possono provocare questo guasto?se qulcun,altro conosce bene questo telaio mi può dire per favore cosè che lo fa andare in protezione?un grazie anticipatamente a tutti gli amici del forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2010 prima di imputare il guasto al trafo eat (quello con la ventosa) misura il finale di riga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonino hobby Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 se un finale lo devo controllare se va ,con il tester non mi dà continuità ,come faccio a capire se va o nomi deve dare resistenza su tutti 3 piedini oppure no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 (modificato) tonino hobby+3/12/2010, 21:45--> (tonino hobby @ 3/12/2010, 21:45)in effetti se ci si accinge a mettere le mani in un apparecchio TV,è presumibile che si sappia almeno misurare un transistor con il tester Con Tester in ohm x 100,meglio se analogico, misurare la resistenza diretta delle giunzioni rispetto alla base. In un verso resistenza finita (Kohm),nell'altro infinita.Infinita anche tra C ed E in entrambi i versi se non ci sono diodi interni.Queste le indicazioni di massima,poi ci sono molte osservazioni in merito,ma questo è il minimo che bisogna conoscere.Indicazioni diverse indicano guasto.Però ti dico subito che in un finale di riga è quasi impossibile avere le giunzioni aperte,ma solo in corto,poichè l'effetto valanga è prevalente Modificato: 3 dicembre 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati