Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fault CPU 318 2DP - Come individuare lo stato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho realizzato un progetto con una cpu 318 2DP; ora avrei la necessità di settare un bit se la cpu transita da RUN a STOP per qualsiasi motivo (errore programma, fault rack, fault temporale, fault comunicazione, impostazione di stop tramite selettore a chiave ecc....). Qualcuno di Voi sa darmi qualche consiglio? Se fosse possibile vorrei NON abilitare l'OB85 in caso di errore periferica (impostazione da effettuarsi nella configurazione hardware della cpu).

Grazie a tutti per l'aiuto e buon lavoro.

Ciao

Federico Milan
Inserita:

che io sappia esistono solo eventi gestibili tra stop e run con ob100 -101 -102, ma non viceversa, a meno che di non intercettare l'errore come hai ipotizzato e poi mettere in stop la CPU !

ciao

Inserita: (modificato)

guarda nell'. on-line

ci sono degli sfc appositi o

nei vari OBx se tiri giu la tendina ti si presenta una "tabella" di dichiarione

di variabili locali con relative descrizioni

alcune di quelle variabili , in formato byte, sono leggibili appoggiandole su altre

variabili statiche (merker, o dby.dbx)

e i codici in esadecimale che ti danno ha dei significati

non ricordo bene quali siano , e' da un po che non faccio s7-300\400,

ma guarda bene

seno' prova con "stato dell'unita'" -> "buffer di diagnostica"

ciao

Modificato: da walterword
Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao ... ma SFC51 (RDY SST) non funzia per lo scopo? a lui interessa sapere quando va in stop ...

Premetto che non l'ho mai usata, in quanto non gira sul simulatore, però sia Walter che Federico la conoscono ... così imparo anch'io ad usarla (mi è sembrata un po' ostica dall'. in linea) Forza!

Ciao

Gabriele

Federico Milan
Inserita:

La sfc51 io la uso per lo stato ... ma, se deve intercettare un evento che provoca lo stop secondo me non serve a molto la SFC51 ... meglio fare la gestione nell' OB interessato ...

se ho un po' di tempo prova a vedere ...

ciao

Inserita:

OK, grazie a tutti!

Penso di aver trovato il mio sistema: è un po' barbaro ma ....... serve al mio scopo.

Mi spiego: devo intercettare quando la cpu passa da RUN a STOP ad esempio per un errore di programma; allora carico l'OB121 (che però non mi fa transitare la cpu in STOP). A questo punto controllo il byte "#OB121_SW_FLT"; se è diverso da zero, dovrebbe essersi verificato una anomalia software.

A questo punto faccio tutte le operazioni che mi interessano (tra cui settare l'allarme per cpu in fault che verrà monitorizzato da scada) e poi comando lo STOP del processore con l'SFC46. La cosa la riperto per configurazione hardware, tempo di scansione eccetera. Cosa ne dite? Può andare o ci sono delle controindicazioni nascoste che mi lascieranno a bocca aperta? :o

Grazie a tutti e ciao.

Federico Milan
Inserita:

Scusa ma questo non è un metopdo barbaro, anzi secondo me è una delle migliori ipotesi !!!

ciao

Inserita: (modificato)

e' il metodo che ti avevo accennato ieri

hai tirato giu la tendina dell'OB interessato?

hai valutato la variabile (byte) locale all'OB??

non e' un metodo barbaro

lo insegnano anche alla scuola di automazione industriale siemens , via vipiteno (milano)

;)

ogni OB al suo interno , se tiri giu la tendina, ti fornisce una tabella di variabili

locali ( # prima della variabile significa locale al quel blocco o ob)

che ti danno informazioni utili senza usare sfc

se li copi su variabili statiche (merker o dby.dbx ) li puoi memorizzare e farci quello che vuoi.Non tutti i bytes ti daranni qualcosa , alcuni servono al sistema.

ciao

p.s. per gabriele: non gira su simulatore perche e' considerata come una S7-400

hardwristicamente parlando

Modificato: da walterword
Livio Orsini
Inserita:

Jumpier hai usato il metodo più corretto, altro che barbaro!