Vai al contenuto
PLC Forum

28pw8506 - protezione verticale

cuddia

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho un problema con questo televisore che ha il telaio em2eaa che ha un problema al verticale.

leggendo gli altri forum ho letto che togliendo il transistor t 7529 si toglie la protezione verticale, infatti, così facendo la tv và in funzione le tensioni al verticale sono regolari e sullo schermo compare una riga orizzontale al centro dello schermo.

ho provato a sostituire l'integrato tda8177 per due volte conseguitive (onde evitare che il primo era un tarocco!!), ma niente.Qualcuno sa darmi qualche consiglio?dimenticavo l'integrato non riscalda completamente magari manca il segnale verticale!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

rimisurando tutte le tensioni adesso che ho lo schema ho notato che sull'integrato verticale al pin 3 dovrebbe esserci una tensione di -15v invece c'è una tensionedi 10v, non sò se è regolare lo stesso magari c'è un errore sullo schema che ho trovato io.

Qualcuno che conosce questo telaio mi può aiutare.

Ancora grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, segui la linea dei -15 che ci devono essere, ci sarà una resistenza di protezione interrotta e magari il condensatore che filtra tale tensione da cambiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami la tensione che è diversa è quella del pin 3 che il mio schema dice dovrebbe essere -13,3v ed invece e di 10v,

la tensione di -15 del pin 4 c'è ansi e di -16v

non ci sono resistenze c'è soltanto un diodo...che sembra buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, scusami, è che non ho guardato lo schema e siccome avevi scritto che mancavano i -15 volt pensavo a quelli dell'alimentazione duale dell'integrato.. domani vedo lo schema e poi ne riparliamo... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Infatti, Cristiano ha ragione: l'alimentazione del finale verticale è duale, cioè + 13 V al pin 2 e - 15 V al pin 4 provenienti, rispettivamente, dal pin 8 e dal pin 9 del trafo di riga, oltre alla tensione - 13 V, per il circuito di rotazione dell'immagine.

Controlla le resistenze-fusibile 3462 e 3463 al pin 9, appunto.

Infine, se vuoi stare tranquillo, sostituisci i due elettrolitici che livellano tali tensioni, cioè C 2466 e 2461.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti.

le tensioni di + 13 al pin 2 ci sono e la tensione di - 15 al pin 4 c'è pure.

L'unica tensione che è diversa è la tensione al pin 3 che sullo schema e riportata - 13,3 ed invece è di circa + 10V

Spero che riesco a spiegarmi, comunque adesso provo a sostituire lo stesso i condensatori elettrolitici consigliati da fulvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

In generale:

una tensione prevista negativa di 13V non può diventare positiva per colpa dei soli condensatori elettrolitici,c'è sicuramente un componente attivo (transitor) o passivo (diodi o resistenze che sono in avaria) dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione di +13 dallo schema che ho io e nel telaio del televisore sembra venire dal pin 6 dell'eat per poi come ha detto fulvio passa dalle 2 resistenze 3462 e 3463 ed il suo condensatore di filtro dovrebbe essere il 2462, invece la tensione di -15 esce dal pin 3 dell'eat per poi mpassare dalle resistenze 3464 e 3465 ed il suo condensatore è il 2464.

Queste due tensioni ci sono tutte e due, comunque attendo vostra risposta per essere sicuro di quello che ho io.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cuddia+24/12/2010, 11:21--> (cuddia @ 24/12/2010, 11:21)

e allora c'è qualcosa che non va,o l'integrato forza una tensione positiva oppure la rete dei componenti esterni ha un problema.

Segui il ramo della -13 in partenza dal trafo e vedi su quale componente si inverte il segno della tensione (non è detto che sia lui poi il colpevole) wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ti riportop tutte le tensione che ho sull'integrato:

pin 1 qualche mv

pin 2 14,70v

pin 3 8v

pin 4 -16,60v

pin 5 qualche mv

pin 6 16v

pin 7 qualche mv

spero che così ti venga più facile capire.

Naturamlente sullo schermo compare sempre una riga orizzontele al centro dello schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la tensione diventa negativa all'anodo del 6621 dove al catodo c'è una tensione positiva.

la tensione di - 15v che esce dall'eat e regolare!!

non sò se tu hai lo schema a portata di mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cuddia+24/12/2010, 11:29--> (cuddia @ 24/12/2010, 11:29)

l'ho scaricato ora.Sostituisci i diodi 6620 6621,6622 se c'è,e l'elettrolitico 2622.

Ricorda che se 2622 è aperto il tda salta immediatamente.

Se la tensione non torna negativa ricambia il tda.

Se hai l'oscilloscopio verifica le forme d'onda in particolare F7 ,F8,F9 e F10

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito tutto anche l'integrato ed adesso la tensione e ritornata negativa anche se nello schermo c'è sempre la riga orizzontale.

Adesso non so se potrebbe essere il tda 8177 che ho preso di un'altra piastra e non sono sicuro che funzioni anche se le tensioni adesso sono regolari cosa che con l'integrato nuovo che avevo sostituito ieri non era!

non so se ci sono equivalenti per questo integrato...

P.S. potrebbe essere quel transistor che ho tolto 7529 per non farla andare in protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
cuddia+24/12/2010, 12:45--> (cuddia @ 24/12/2010, 12:45)

non credo dry.gif prova comunque a rimetterlo.Ora però ti auguro buon natale e a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qui, buon natale anche a te, adesso o provato a riaccendere ed ho visto che il quadro era tutto ma non è stabile.Ora provo a controllare se ci sono saldature.Grazie x (=per) l'aiuto speriamo di terminare con successo il lavoro.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiti tutti gli elettrolitici del verticale ho effettuato le regolazionie risaldato il transistor 7529 e la tv sembra funzionare.La tengo in prova e vi faccio sapere.

Grazie ancora dell'aiuto di riccardo senza di lui non c'è l'avrei mai fatta.

Auguri di buon natale a tutti voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cuddia+24/12/2010, 16:36--> (cuddia @ 24/12/2010, 16:36)

va beh,per stavolta applicherò la tariffa ridotta "amici" laugh.gif Buon Natale anche a te

ps.: dopo il periodo canonico di bruciatura riporta la soluzione dettagliata in guasti risolti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti