Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 21pt5401/01 - Non si accende

scintilla76

Messaggi consigliati

Ho questo tv Philips 21pt5401/01 che mi ha regalato un amico,il tv è come nuovo usato pochissimo,non ho il telecomando originale al momento.

Ho trovato lo schema elettrico,e secondo la procedura che riporta il manuale di servizio ho controllato le varie tensioni,sull'alimentatore e sul circuito di stanby,in un punto del circuito del regolatore di tensione non arrivano i 133 V,ho sostituito i componenti come da istruzioni, ma tv non si accende ancora

La difficolta sta sul circuito stampato dello chassis,che è un doppio strato,dove sul lato saldature sono presenti molti componenti smd, e non ho l'attrezzatura idonea per sostituire i sudetti

Altro ieri ho comprato l'integrato ICE 1QS01 che dovrebbe alimentare il circuito di standby del tv,l'ho gia tolto e prima di rimettere il nuovo,saldo uno zoccolo 4+4 pin, cosi evito di rovinare le piste,con i delicati smd, che ci sono nelle vicinanze nel caso dovessi sostituire + volte l'ic .

Vedrò se con la sostituzione dell'ic qualcosa si rimetta in vita.

Grazie per eventuali suggerimenti e consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Innanzitutto sostituirei l'elettrolitico C 117 e controllerei la presenza della tensione di start sul pin 2 dell'I.C. I 100 = ICE1QS01.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho postato lo schema del tv in questione nella sezione download,è diviso in quattro file zip,essendo + di 4mb di dimensione.

Per il condesatore guarderò se è lui,prima di montare il nuovo integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il condensatore C117 come da te suggerito non è elettrolitico ma bensi come risulta dallo schema in mio possesso riferito al telaio te31.e , è da 56 pf 50V, ed è saldato sul lato opposto a quello dei componenti, e credo sia in formato smd, guardo se riesco a dissaldarlo,altrimenti rimonto il vecchio ic 100 e lo porto in assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

sul telaio sono presenti queste due sigle PT 190R e 05 TA 023K, il tv ha una sola presa scart,e un panello laterale per connessioni A/V

Grazie ancora smile.gif

Modificato: da scintilla76
Link al commento
Condividi su altri siti

ti invio per chiarezza una parte dello schema dell'alimentazione del tv,come vedi i codici corrispondo al telaio montato sul tv

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

In effetti, il telaio è un TE 3.1 E CA (Profilo Terla, altro che Philips... rolleyes.gif ).

Quindi, dimentica ciò che ti ho detto in precedenza e sostituisci gli elettrolitici C 166 e 109 e verifica la presenza della tensione di start, sul pin 2 dell'I.C. regolatore (circa 12-15 V).

Link al commento
Condividi su altri siti