Vai al contenuto
PLC Forum

Televisore Philips Mod 25pt450/00 - striscia orizzontale gialla

norvasc

Messaggi consigliati

salve sono in possesso di questo televisore philips 25pt450/00 si presenta con lo schermo nero ed una striscia orizontale gialla l'audio si sente ma le immaggini no controllandolo mi sono accorto che monta un integrato tda 2579b

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dovrebbe montare il telaio gr2.2

cioè manca il verticale ?

La striscia è nel centro dello schermo e quanto larga ? Si è rotto all'improvviso o è rimasto fermo per del tempo?

Se la striscia è intensa abbassa luce e contrasto o lo screen per evitare danni ai fosfori.

Per iniziare puoi misurare se è presente la 32V sul collettore di 7502 7504 e sul trimmer 3516.

Se hai l'oscilloscopio si può verificare la presenza del segnale di pilotaggio sulla base di 7500 , che corrisponde all' oscillogramma tp41c , 0.5Vp-p.

Lo schema c'è qui:

http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/22483/Philips_.html

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ora controllo la scheda principale ci sono una serie di numeri sopra la striscia orizontale e stretta ed e di colore giallo che poi dopo qualche secondo cambia per diventare bianca i numeri sopra il telaio sono : 8211 015 04196 31111 253 3145 6B

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao l'oscilloscopio manca sono riuscito a misurare le tensioni sul trimmer ed anche sul transistor 7502 i 32 volt non ci sono le tensioni che sono riuscito a prendere sul collettore sono di 38 volt mi manca il transistor siglato 7504 che non riesco a trovare sul televisore sullo schema e stato trovato grazie per il tuointeressamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ho capito che hai misurato 38V anzichè 32V , dovrebbe andare bene.

Il transistore 7504 è in versione smd e si trova sul lato saldature , ecco perchè non lo vedi.

Allora vediamo se c'è un finale in corto , puoi fare una delle 2 cose o magari entrambe :

- misura la resistenza , a tv SPENTO come per TUTTE le misure di resistenza , tra collettore-emettitore poi tra collettore-base e tra base-emettitore di 7502 ,lo stesso per 7503 , per 7500 è sufficiente tra base-emettitore .

- misura le tensioni rispetto a massa sull'emettitore e sulla base di 7502 , 7503 e sulla base di 7500.

Nota che il collettore di 7503 è a massa e quindi c'è un errore nella tabella che vedi più sotto , dove c'è scritto "TP41d c-TS7503" quando dovrebbe esserci scritto TP41d e-TS7503 .

posta il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho misurato con il tester i transistor il primo che e il 7502 che sarebbe il (2sd1266) il tester non segna resistenza infinita fondo scala il secondo che sarebbe il 7504 (bc 848) il tester segna fondo scala in tutti i modi mentre il 7500 che sarebbe il (bc 337) non segna fondo scala girando il circuito stampato mi sono accorto che ci sta un diodo bruciacchiato che sta vicino al condensatore 2675

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

cioè le misure sarebbero ? Quanto hai di fondo scala ?

intanto CAMBIA 2675 , poi il diodo lo puoi individuare seguendo le sue piste fino ad un componente non smd di cui è indicato il codice.

Cambia anche 2506 2509 2502 che trovi sullo schema del verticale.

Forse 38V sono troppi ma poi vediamo.

Fa anche le misure di tensione che ho chiesto sopra , in più misura la tensione nel punto indicato come TP41 e sul pin centrale di 3516.

posta il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao solo adesso sto rimettendo mani al televisore sul pin centrale della 3516 ci stavano 48 volt li o regolati sui 32,5 volt mentre sulla tp41 il tester mi segna 26,1 volt mentre per i transistor il tester analogico mi segna la lancetta a fondo scala i condensatori sono stati cambiati tutti (2675-2506-2509-2502)

Modificato: da norvasc
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che il tester che usi non è attendibile , 48V superano addirittura i 38V che hai misurato in precedenza sulla +32A e che sono troppi anche essi ; dovrebbero essere circa 32V la +32A e tra 5V e 10V sul pin centrale del 3516.

Forse la massa non è collegata nel punto giusto ; per le misure ce l'hai un multimetro digitale?

Se il finale non è in corto ,il guasto può dipendere da uno degli altri componenti del finale o dalla mancanza del pilotaggio e quindi ci sarebbe da misurare le tensioni , ma se il tester non dice il giusto...

Rapidamente si può cambiare il chip 7470 nel caso manchi il pilotaggio , anche se così si va per tentativi , perchè ci sarebbe da misurare anche lì.

Link al commento
Condividi su altri siti