Vai al contenuto
PLC Forum

LCD Philips mod. 30PF9946/12 - modulo inverter v144-301 guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti vorrei un'informazione devo cambiare l Inverterdella mia Tv Philips 30pf9946/12 conoscete un sito dove posso trovare questo pezzo???aspetto un vostro aiuto grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se ti "sbilanci" un pochino, forse possiamo aiutarti.

Posta il codice del modulo oppure, sempre con quest'ultimo, puoi cercarlo in Rete.

smile.gif

Inserita:

Ciao sulla scheda c'è riportato questo codice E206453 Model v144-301

Poi sotto c'è un etichetta e sotto il codice a barre ci sono questi codici:

V08914430105 d02 s011949

19.26006.020 rev.1c

75.ba902.001

huh.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

E' un'Inverter Darfon, mod. V144-301.

Non dovresti avere difficoltà a trovarlo.

Sicuro che non basti sostituire uno dei suoi trasformatori ?

Inserita: (modificato)

grazie per l'aiuto...per sostituirlo non (=non) dovrebbe essere un problema,ma per riconoscere quello guasto c'è un modo???avevo intenzione di sostituire direttamente il pezzo per semplificare la cosa,ma posso provare a fare quello che hai detto!!! biggrin.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Puoi provare a misurare con il tester se gli avvolgimenti hanno dei vari trasformatori hanno valori diversi..

Inserita:

Ciao a tutti ho comprato il tester per fare la prova però c'è un problema visto che non l'ho mai usato potete dirmi dove mettere i cavi negativo,positivo e la misura da usare???è un tester analogico...scusatemi ma prima di cambiare l'intera scheda vorrei fare questa prova sad.gif

Grazie per l'aiuto che mi state dando clap.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il tester analogico sarebbe stato più adatto per la misura di semiconduttori,comunque i puntali devi metterli su OHM e OHMx100 o x 1000 a seconda del valore di resistenza che devi misurare.

Non ha importanza la polarità (in questo caso).

Dalle domande che hai fatto si evince che hai bisogno di qualche nozione di elettrotecnica in più,comincia dalla legge di OHM (Giorgio Simeone) laugh.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

pumasmal84+12/01/2011, 02:31--> (pumasmal84 @ 12/01/2011, 02:31)

Non per contraddire chi mi ha preceduto, ma con un tester analogico quella misura non è attendibile

La devi fare con uno strumento digitale, altrimenti ti devi affidare completamente al "fattore C" !

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Infatti l'avevo precisato laugh.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puntale nero su COM e rosso su V-ohm

Inserita:

Grazie Riccardo l'ultima cosa il valore che devo inserire per misurare la scheda dell'inverter??? blink.gif

Riccardo Ottaviucci

ohm 2K (zona bianca) per misurare fino a 2000ohm la resistenza dei secondari dei trafo elevatori. Devi scollegarne almeno un pin dal circuito per non alterarne la misura

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

pumasmal84+12/01/2011, 11:15--> (pumasmal84 @ 12/01/2011, 11:15)

Ma non avevi detto...

wallbash.gif

Confessa: ne hai comprati due... laugh.gif

Inserita:

No Fulvio non ne ho comprai 2 era digitale biggrin.gif ...

comunque ho rimediato un inverter uguale al mio ma per sfortuna anche questo e mezzo guasto wallbash.gif ...il primo lo schermo si accede e dopo alcuni secondi il video và via e rimane solo il suono,,,quest'ultimo non si accede fà tipo un flash e poi niente...spero solo che cn 2 ne posso ricavare uno...per voi qual'è il meno danneggiato??? dry.gif

Grazie ragazzi per l'aiuto che mi state dando

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Verifica, ommicamente, le impedenze dei trasformatori-elevatori che hai nei due inverter e monta, su uno dei due, quelli che sono molto simili come impedenza.

Inserita:

ommicamente a che misura?il mio tester mi da 200-2k-20k-200k-2m-20m-200m...?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sulla portata 2KOhm, fondo scala.

Dovrebbero misurare, approssimativamente, dai 950 a 1000 Ohms.

Ciao Fulvio ho finito di testare le due schede ti do i risultati...

I trasformatori li ho misurati sia sotto che sopra!!!

nella prima scheda quella che si accende e poi si spegne misuravano tutti e 8 i trasformatori da un minimo di 920 a un massimo di 939...

sotto da un minimo di 921 a 939 solo uno era più alto di tutti arrivava a 1008...

gli elevatori tutti regolari da 494-395

La seconda scheda quella che dà solo un flash

i trasformatori la misura presa in alto andavano da 937 a 957 tranne uno che non mi dava nessuna misura blink.gif

le misure prese sotto invece erano tt (=tutte) regolari da un minimo di 939 a 957

gli elevatori erano tt stabili a 394

queste sn (=sono) tt (=tutte) le misure che ho preso spero presi correttamente...

quindi nella seconda scheda dovrei cambiare il trasformatore che non mi dà nessun impedenza!!!

nella prima sarà sempre il trasformatore che arriva a 1008???

Bhè aspetto tue notizie... biggrin.gif

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per, tt come tutto...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

pumasmal84+21/01/2011, 01:55--> (pumasmal84 @ 21/01/2011, 01:55)

Sembra proprio di si. smile.gif

Inserita:

Fulvio FUNZIONA!!! biggrin.gif

ho sostituito il trasformatore con uno migliore e l'inverter ha ripreso a funzionare...

Grazie per l'aiuto a te e a tutto il Forum... clap.gif

Alla prossima...

Bene i nostri sospetti erano fondati, sono contento che tu abbia risolto wink.gif

E adesso mi raccomando vai in Guasti TV Risolti e crea una nuova discussione dove indichi il problema iniziale e la procedura con cui sei arrivato a capire il problema e quella per risolverlo wink.gif

Modificato: da cri_999