Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 27ce4590 - salta fusibile alimentazione

rebel.82

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho qualche problema con questo tv, primo, non trovo la schema, secondo, inizialmente trovato con fusibile 2A alimentazione bruciato, controllato circuito trovato finale alimentazione C3973B bruciato sostituito fatta prova il fusibile salta, ricontrollo non mi ero accorto che cera anche il condensatore da 222r 1Kv andato, sostituisco anche quello controllo il c3973 che mi sembra ancora buono e riprovo ma come potete immaginare salta nuovamente il fusibile. Ricontrollato circuito non trovo la causa.

Qualcuno puo darmi qualche indicazione. Grazie in anticipo worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente è saltato ancora il finale di alimentazione,rimisuralo,a causa di un pilotaggio errato. Non ricordo se il telaio è CP110 o G110.

Ci sono dei kit di alimentazione per entrambi che comprendono tutti i componenti da sostituire in caso di guasti all'alimentazione.

Controlla anche il PTC di smagnetizzazione staccando la bobina e togliendo il finale e sacrificando un altro fusibile.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo lo misurato prima e dopo la sostituzione del condensatore se non sbaglio dovrebbe essere bono con lo strumento dun verso misura invertendo i puntali no sempre misuti cosi gredo sia giusto....

un altra cosa scusa la mia poca conoscenza ma devo togliere il finale di alimentazione e staccare quale bobina....

ultima cosa sai dirmi dove posso trovare lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
rebel.82+12/01/2011, 19:49--> (rebel.82 @ 12/01/2011, 19:49)

la misura va fatta rispetto alla base BE e BC invertendo i puntali ad ogni misura. Poi tra CE e li deve essere resistenza quasi infinita in qualsiasi posizione dei puntali (sempre che non ci siano diodi interni).

Lo schema è nella sezione download ma devi accertarti del telaio,non ho in questo pc la lista dei modelli associati ai telai.Qualcuno te lo comunicherà di sicuro entro breve.

Per il problema del fusibile non devi staccare il finale di riga perchè il guasto è sull'alimentazione e forse,a questo punto,sul PTC

Link al commento
Condividi su altri siti

ok il telaio è il 2B E, ho provato staccando la smagnetizzazione, ho ricontrollato il c3973 (da schema BTU11A) ed è buono, comunque ho provato ha staccare completamente quella parte di circuito e provando e saltato di nuovo il fusibile.

Allora ho ricontrollato con lo schema i vari componenti in particolare i diodi che compongono il ponte raddrizzatore di cui saldati sembravano buoni ma andandoli a dissaldare uno di questi si è sbiciolato appena dissaldato il primo pin.

Adesso me li procuro tutti e quattro e vediamo cosa succede.

Se avete qualche suggerimento su qualche altro controllo lo accolgo a braccia aperte smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Oltre ai 4 diodi del ponte, sostituisci anche la PTC, che sicuramente sarà "stanca" dopo tutti quegli anni di lavoro. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti.

allora il problema è stato risolto, e quello che ho fatto e stato sotituire il finale c3973 (da schema BTU11A), il condensatore ad esso associato, i diodi che formano il ponte raddrizzatore, e la PTC. Finalmente si e riaccesa, di nuovo grazie per i vostri preziosi consigli.

Ciao a tutti clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

rebel.82+16/01/2011, 15:41--> (rebel.82 @ 16/01/2011, 15:41)

Manca, come spesso accade, la soluzione in Guasti TV Risolti !

mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao fulvio scusami ma non l'ho inserito, perchè dopo un paio di giorni di perfetto funzionamento, ta... tan... stesso problema 2 diodi del ponte saltati, gli sostituisco cambio anche i condensatori in parallelo. Si accende mantiene 5 sec. e va in protezione, ma non salta nulla faccio un po di controlli nulla riprovo, stessa cosa parte e poi si spegne mi accorgo che si presentano delle ritracce nella parte superiore dello schermo (schermo nero) poi si spegne completamente chiudendo lo schermo in una una palla sfocata al centro. Ho controllato il verticale e qualche componente intorno sembra tutto in ordine..... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulvio scusa se non ho risposto prima.

I diodi che ho montato sono gli stessi di quelli installati (BYD 14J PH) ho sostituito anche i condensatori da 222K solo che non trovandoli da 1kv gli ho messi da 3kv senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti