Sillo Inserito: 28 gennaio 2011 Segnala Inserito: 28 gennaio 2011 Buongiorno a tutti, premetto che questo telaio non mi da la possibilità di fare ulteriori prove. Da come si pone in protezione, ho il forte dubbio sul trafo EAT in quanto sul collettore del finale di riga ho circa 80V in Stand-By e questi calano a circa 25V in fase di accensione. Il comportamento del led frontale fa pensare ad un sicuro codice di errore (1 lampeggio pausa lunga, 1 lampeggio pausa lunga, 3 lampeggi bervi consecutivi). Premetto che alla prova ohmica il finale di riga è buono, qualcuno sa gentilmente aiutarmi? Grazie in anticipo....
Fulvio Persano Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 Ciao.Quel telaio, spesso, "soffre" della dipartita del modulo SSB (non più fornibile )Nel tuo caso, però, i 13 lampeggi, "starebbero" ad indicare l'eprom difettosa.
Sillo Inserita: 28 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 Ciao Fulvio e grazie per la risposta, quindi mi vuoi dire che l'eprom difettosa farebbe assumere alla tensione di sistema un comportamento simile? In quel caso il trafo EAT non sarebbe difettoso!!!!! Eppure la sensazione mia mi riconduce a quel componente.... Se fosse invece il modulo SSB, il cliente mio dovrebbe buttare questo tv?
Fulvio Persano Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 Ciao.Certamente.Prova a staccarla fisicamente dal telaio ed accendere il TVC o, perlomeno, se si alzano le tensioni.Altra prova, è quella di metterne una vergine e vedere se, per caso, il processore la riscrive o no.
Sillo Inserita: 28 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 Ok Fulvio, ora sono un po cotto e quindi vado a spupazzarmi i miei pupi!!!! Domattina mi ci butto sopra e ti faccio sapere, grazie e buonasera.....
Sillo Inserita: 2 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2011 (modificato) Buongiorno a tutti, solo questa mattina sono riuscito a riprendere questo tv per approfondire il guasto. Quando andavo a scuola, il mio professore di tecnologia ripeteva spesso una frase, apparentemente di poco conto ma profondamente vera: ricordatevi che si ripara con gli occhi. Seguendo i suggerimenti di Fulvio, con un buon paio di occhiali (con l'età la vista se ne sta andando) e con una luminosissima lampada da tavolo, sono andato alla ricerca dell'EPROM. Lo sguardo mi cade su un elettrolitico, visibilmente gonfio C2464 (470uF 25V) allocato dietro l'aletta di raffreddamento del finale di quadro IC7620, do questi riferimenti perchè di tutti gli schemari che ho non sono riuscito a trovare lo schema elettrico. Provato al capacimetro il responso è stato categorico: completamente secco (0.3 pF), sostituito questo elettrolita il tv si è acceso regolarmente ed ora lo sto sottoponendo ad una corposa "bruciatura"!!!!! Grazie a Fulvio sempre sollecito a ripondere a qualsiasi mio quesito e chiedo a lui se è possibile spostare questa discussione in "guasti tv Risolti"..... Modificato: 2 febbraio 2011 da Sillo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Inserita: 2 febbraio 2011 dovresti farlo tu stesso aprendo una nuova discussione di sintesi dell'intervento in Guasti Risolti
Fulvio Persano Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Inserita: 2 febbraio 2011 Ciao.Sillo+2/02/2011, 08:20--> (Sillo @ 2/02/2011, 08:20)Eccolo ! L'elettrolitico C 2462, non sono riuscito a trovarlo.Strano che fosse lui a causarti quel difetto, a meno che non facesse parte del circuito di protezione.
Sillo Inserita: 2 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2011 Riccardo Ottaviucci+2/02/2011, 08:39--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/02/2011, 08:39) Ok grazie, ho chiesto solo questo perchè pensavo fosse possibile fare un copia incolla!!!!!
Sillo Inserita: 2 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2011 Fulvio Persano+2/02/2011, 09:37--> (Fulvio Persano @ 2/02/2011, 09:37) Fisicamente Fulvio si trova tra il Trafo EAT e l'aletta di raffreddamento, C2464 te lo confermo ora perchè sono andato a controllare (sai la vista può ingannare). Grazie ancora, sei un collega esemplare...... !!!!!
Fulvio Persano Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Inserita: 2 febbraio 2011 Ciao.Sillo+2/02/2011, 09:42--> (Sillo @ 2/02/2011, 09:42)Troppo buono ! A chi lo dici.........
Messaggi consigliati