Vai al contenuto
PLC Forum

Phonola (philips) - Telaio Anubis B - effetto neve rossastro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho effettuato la riparazione di questo apparecchio che presentava per alcuni falsi contatti dei guasti sullo stadio verticale (la classica linea orizzontale su schermo).

Sostituito l'integrato TDA 3653 l'apparecchio ora mostra l'effetto neve ma caratterizzato da tonalità rossastra.

Non riesco a capirne il motivo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla le saldature anche sulla basetta RGB ed eventualmente misura le tensioni ai catodi.Se sono sbilanciate molto può essere il o i finali video o i componenti limitrofi.

Speriamo non sia il cinescopio esaurito

Inserita:

Allora, ho effettuato la prova della resistenza sul catodo del tubo, con conseguente lampo colorato RGB.

Le misure ai catodi sono: 98 Volt verde, 113 Volt Rosso, 120 Volt Blu.

Ho provato con immagine in bianco e nero e appare sempre la dominante rossa.

Inoltre la luminosita' e' ridotta e se alzo la G2 dall' EAT compaiono le ritracce verdi.

Rifatte le saldature alla scheda del cinescopio, ora penso di cambiare i componenti.

Il problema sono i maledetti smd...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se ci sono transistor come finali prova a scambiarli e vedi se la predominanza cambia.

Inserita:

Ho l'impressione che il filamento sia sottoalimentato, non so se per falsi contatti sulla scheda, avaria condensatori antidisturbo sulla linea filamento, oppur avaria del trafo di riga....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Geloso83_bis+25/02/2011, 14:18--> (Geloso83_bis @ 25/02/2011, 14:18)

non credo dry.gif