Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con La Scart Philips Phq21pt5505 - problemi di visualizzazione a colori


Messaggi consigliati

Inserito:

Ho acquistato uno screenplayer TV Link della Iomega, quando lo utilizzo su un vecchio televisore Philips 17PT156B sia SCART che RGB e tutto ok ottima la visualizzazione. Quando lo utilizzo su un altro modello di TV Philips il 21PT5505 vedo tutto in bianco e nero. Sullo stesso, però, utilizzo un normale lettore Divix o Dvd (SCAR e RGB) tutto funziona perfettamente. Ho provato a cambiare vari settaggi sullo screenplayer ma niente da fare. Non vorrei fosse necessario fare delle forzature sulla SCART o sul percorso RGB ... cosa ne pensate, quale potrebbe essere la natura dell'arcano?


Inserita:

E' sicuramente la frequenza portante colore PAL sul lettore IOMEGA, leggermente spostata dallo standard.

Una soluzione potrebbe essere quella di farti sostituire l'apparecchio, oppure regolare la frequenza portante sulla scheda PAL del TV.

Inserita:

se la sorgente in scart invia un segnale PAL si può fare questa modifica sul 21PT5505, sostituire il condensatore C2221 sul pin 36 del TDA8844/45 con uno da 1,5 0 1,2nF. tutto dovrebbe andare a posto.

Inserita:

Da entrambe le scart ? Perchè sullo schema del 21pt5505(telaio l9.1e-aa è quello che ho io) la scart2 non ha gli ingressi rgb , c'è l'SVHS.

Se dallo screenplayer si può commutare in rgb oppure videcomposito , si vede bianco e nero con entrambe le impostazioni?

Inserita:

Grazie davvero per l'aiuto, penso che la soluzione di cambiare il condensatore la proverò quanto prima. Nel frattempo volevo rispondere a marpvg3 per sapere da lui qualche altra soluzione ... Effettivamente la TV ha 2 scart tra cui una con SVHS ho provato su ambedue ed anche sul videocomposito ma niente da fare. ll player si interfaccia in modalità AV PAL/NTSC - nativo a 1080i/1080p ed ho provato, inoltre, con altre impostazioni e risoluzioni d'uscita video supportate: 480i/480p 60 Hz, 576i/576p 50 Hz, 720p 60 Hz, 1080i 60 Hz e 1080p24 fps.

Inserita:

I formati 720 e 1080 si possono ottenere solo in Component,Vga o Hdmi.

Sulla Tv in Scart puoi visualizzare solo il 480 ed il 576

Il Pal ed il S-Video sono simili ed il TV li tratta allo stesso modo,per cui il colore non torna se non si interviene come citato.

Inserita:

Solo per chiarire che, sul manuale che ho scaricato dello iomega screenplay (se è quello giusto), non c'è l'uscita scart e quindi l'rgb , ma solo la videocomposita (gialla) che si collega alla scart del tv mediante l'adattatore fornito , o alla CINCH.

Prova a leggere questo comunque

http://www.futurashop.it/forum_/viewtopic.php?f=24&t=58

Inserita:

Vi ringrazio ancora per l'aiuto, e bene dirlo, per MISTERTV, ho trovato il condensatore da te citato sul mio schema (MAIN CHASSIS 12 NC:3139_123_51360_01) VIDEO PROCESSING vorrei conferma.

Per PATATINO666, confermo per quanto riguarda le uscite, ha semplicemente la gialla e per l'audio la rossa e la bianca poste su un adattatore scart o come nel mio caso da mettere lateralmente nella TV (che corrisponde alla EXT2). Ho letto con interesse il link che mi hai inviato, a questo punto, chiedo ad ambedue se posso fare un collegamento diretto saldando su scart con il condensatore (come pare evidente da schema), e su quali pin ... se vi servono altre indicazioni sono a vostra disposizione.

Inserita:

volevo fare una errata-corrige ho scritto PATATINO666 al posto di MARPVG3 ... scusate ancora

Inserita:

il condensatore C2221 cambialo sul circuito stampato, l'originale dovrebbe essere da 3,6 nF se non ricordo male. è una modifica che riguarda problemi con la decodifica del segnale pal, per interventi diretti sulla scart non vorrei che poi si verifichino problemi con altri apparecchi.

Inserita:

Il condensatore e da 3,3 nF grazie ancora di tutto appena lo cambio ti faccio sapere e speriamo bene ... worthy.gifclap.gif

Inserita: (modificato)

se li provi entrambi fai un favore a molti .

Per la modifica che ho linkato , servono solo un connettore rca maschio, uno s-video maschio , e un cavo video a 2 fili SCHERMATO e comunque più corto possibile . I collegamenti mi sembrano chiari , la massa del rca va sui pin 1 e 2 della s-video , mentre il segnale video (pin centrale del rca) va sul pin 3 direttamente e sul pin4 attraverso il condensatore da 470pF.

Il ponticello dei pin 1 e 2 chiaramente va saldato sulla s-video, ed anche il condensatore conviene metterlo in prossimità della s-video .

Se vai in un negozio di elettronica forse lo trovi già pronto.

Nel caso lo provi, va fatto prima di cambiare 2221, perchè se quest'ultimo funziona non si vede più se è valido anche l'altro metodo

Modificato: da marpvg3
Inserita:

Volevo chiarire che sul mio televisore non è presente la presa Din a 4 poli in ogni caso se volete prima che cambi il condensatore posso provare a saldare direttamente sulla scart. Ma vedendo bene sullo schema del mio TV il video composito che esce dallo screenplayer è proprio sul pin 20 della scart EX1.

Inserita: (modificato)

non c'è la presa s-video sull'adattatore scart in dotazione ? Sul mio c'è la s-video, la videocomposita gialla e le 2 prese audio stereo , ed è bidirezionale

Modificato: da marpvg3
Inserita:

puoi dirmi se si trova lateralmente ? perchè dietro non posso vederlo la tv è incassata e devo estrarla dal mobile

Inserita:

ah !! scusa ora ho capito !!! tu parli dell'adattatore ... io non ho adattatore e tantomeno bidirezionale quello in dotazione serve a collegare il videocomposito ed i due canali audio.

Inserita:

se c'è è dietro , dai uno sguardo qui

http://leotardi.no-ip.com/html/pins/scart.htm

Comunque se non hai la s-video sull'adattatore , non me la sento di chiedere di fare saldature sulla scart.

Ti conviene provare la soluzione di mistertv.

A solo scopo informativo riporto come andrebbero saldati i fili :

- gnd RCA --> pin13 e pin17 SCART (che quindi si trovano collegati insieme , sono 2 masse)

- video RCA --> pin20 SCART direttamente e , mediante condensatore in serie , pin15 SCART.

Inserita:

it9pit+8/03/2011, 14:46--> (it9pit @ 8/03/2011, 14:46)

quindi non usi la scart per fare entrare il videocomposito , ma la presa cinch.

L'adattatore pensavo che fosse scart

Inserita:

per quanto riguarda il collegamento delle utenze esterne VCR DIG-Terrestre Sreenplayer utilizzo sia la CINCH che le due SCART EXT1 EXT2. Nello specifico per lo sceenplayer utilizzo i classici Giallo Rosso Bianco che posso mettere su un adattatore in dotazione ed inserirlo nella scart. In ogni caso mi procuro una vecchia scart e collego semplicemente come mi hai detto prima di cambiare il condensatore ...

Inserita:

l'adattatore scart l'ho visto adesso sul manuale dello screenplayer, mancante della s-video

Inserita:

Volevo chiedere a MISTERTV, Visto che ho scaricato lo scema del TV, il condensatore incriminato è per caso un componente del tipo SMD ??

Inserita:

Allora ragazzi, niente da fare ... principalmente ho provato a fare i collegamenti con la SCART come mi avete indicato lo screenplayer non va ho provato tutti i settaggi previsti ... mentre le usuali periferiche usate tutto ok !!

Poi mi sono dedicato al cambio del condensatore (un SMD) ne ho trovato uno da 1n5 da 1n2(non l'ho trovato) come consigliato ... anche in questo caso niente da fare tranne che per le periferiche di cui sopra ( DVD DIVix DIG.Terrestre) che funzionano perfettamente anche cambiando il condensatore ... Preso dalla disperazione omicida di screenplayer sono andato dalla signora di sotto (anziana) .... ed ho fatto un'altra prova dopo un po di settaggi è andato tutto ok !! non mi chiedete la marca della TV perchè non si capiva ... altri miei amici che lo hanno comprato stanno avendo gli stessi miei problemi ad.es. su MIVAR NORDMENDER etc ... Vi saluto e sempre ringrazio della collaborazione

P.S. se mi dite come inserire delle foto ve le mando !!!

Inserita:

Siete fuori strada con i collegamenti !!!

S-Video, Videocomposito e Component (PAL) usano tutti e tre lo stesso circuito COLORE, quindi, qualsiasi prova si faccia con adattatori, collegamenti, eccetera,portera' sempre ad assenza di colore.

Il problema e' nella DIFFERENZA di frequenza portante PAL tra il TV ed il Lettore Screenplayer, dunque bisogna variare una delle due (ovviamente disponendo degli schemi e della necessaria competenza)

All'interno del TV ci dovrebbe essere la regolazione di questa benedetta frequenza portante PAL, col modello preciso e' possibile arrivare ad una risoluzione del problema.

Ciao.

Inserita:

spero che qualcuno possa darmi qualche altra indicazione, non sono molto esperto con le tv ... io non mi arrendo e sono pronto ad altre prove ... grazie ancora a tutti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...