Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio L6.2e - audio assente su tv, ma ok su scart

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sto riparando il telaio in questione, portatomi con il problema di riga orizzontale sullo schermo, dopo varie misure, arrivo alla conclusione che il problema stava nel pilotaggio, proprio il TDA8361, dal pin 43 non usciva niente, cosi' lo sostituisco con un TDA8361E,

la tv adesso accende e stavo per chiuderla, quando mi accorgo che non si sente assolutamente l'audio, Ma mettendo la tv su AV e collegando una qualsiasi fonte esterna l'audio c'e' .

Mi sono accorto pure che se in modalita' tv provo ad aumentare il volume l'indicatore sullo schermo, rimane bloccato, mentre in modalita' AV si muove secondo i comandi.

E' possibile che il problema posso essere attribuito al TDA?

il suddetto con la lettera E, è compatibile a quello originale?

Inserita:

di solito i TDA8361 vanno sostituiti con lo stesso identico tipo poichè con la lettera diversa cambia la mascheratura dell'integrato. con il vecchio integrato hai fatto caso se l'audio era presente?

Inserita:

non ho provato, ma potrei rimontarlo e provare

Inserita:

sarebbe la controprova. l'originale era senza lettera finale?

Inserita:

clap.gif

esatto, nessuna lettera su quello originale.

Oggi comunque provo e faccio sapere.

Inserita:

rolleyes.gif Ok finalmente tutto risolto, Ho montato uno zoccolo per l'integrato, ed ho riprovato il vecchio componente, RIGA orizzontale ed audio presente, quindi ho tolto il TDA8361 originale, ed ho montato quello con la sigla E finale,

Adesso funziona tutto, quindi presumo che era qualche pista che non faceva contatto bene, viste le svariate volte che ho saldato e smontato il componente, per provare gli altri TDA.

biggrin.gif

Inserita:

ed ora posta tutto nella sezione "guasti risolti".