Vai al contenuto
PLC Forum

Philips Crt 28st2471/b10 Gr2.2aa - Ronzio intermittente dal finale di riga

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, ho trovato questo tv vicino al bidone della spazzatura sotto casa, l'ho preso e me lo sono portato su.

Funzionava decentemente (ogni tanto qualche problema sul verticale, schiacciamento da 4:3 a 16:9 improvvisi), dopo un po di volte che ho fatto accendi spegni accendi spegni non si è più riacceso e adesso fa un ronzio ad intermittenza proprio nella zona del finale di riga, quando spengo il ronzio sfuma facendo altre 3-4 intermittenze sempre più basse di volume fino a poi scomparire.

Il led non si accende proprio.

Come letto in alcuni post ho fatto la prova della lampadina e si accende, ho anche trovato nei guasti risolti alcuni utenti che hanno avuto (credo e spero) il mio stesso problema e hanno risolto cambiando soltanto due condensatori, uno ha cambiato il 2545 e l'altro il 2625.

Se cambiassi entrambi secondo voi potrei risolvere?

Un immenso grazie a chi prenderà in considerazione il mio problema.

A presto!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il finale di riga, lo hai provato ?

Inoltre, controlla/sostituisci anche il condensatore di collettore, che, credo, sia blu e a pastiglia.

Infine, prima di accendere, rifai un po' di saldature in zona finale orizzontale.

Inserita:

Ok, grazie mille Fulvio, fra 1 oretta esco a comprare i componenti e provo, ti faccio sapere. A dopo wink.gif

Inserita:

AH Fulvio, questo condensatore di collettore è uno di quelli che ho citato io sopra? Mica saresti così gentile da darmi il numero guardando lo schema?

Grazie ancora.

Inserita:

Ciao. Si, il condensatore di collettore è il 2545

Inserita:

Ciao ragazzi, cambiati il 2545 e il 2625, non è cambiato nulla sad.gif

Che posso fare? Mi sento davvero spaesato sad.gif

carlovittorio
Inserita:

1° come hai fatto la prova della lampada? Mettendola al posto del finale di riga?

2°non hai detto se il transistor finale di riga è buono.

3° Se si potrebbe essere il trasformatore di riga, ma dovresti essere in grado di fare prove un pò più mirate tipo verificare la forma d'onda del pilotaggio o se sul collettore compare per un istante la forma d'onda deformata.

Inserita:

Ciao Carlo, grazie per la tua gentile risposta, purtroppo non posso fare tutte le prove, non ho l'attrezzatura necessaria, avendo letto di persone che avevano lo stesso problema pensavo si risolvesse cambiando solo quei condensatori, invece nulla di fatto, questo transistor qual'è precisamente? Posso fare un ultima prova cambiando questo transistor dopodichè la riporto al bidone dell'immondizia d'origine.

Grazie ancora, attendo risposta.

carlovittorio
Inserita:

Il transistor è siglato 7545 ma credo che a questo punto non ti conviene spendere soldi in quanto quel transistor si guasta quasi esclusivamente per un guasto di altri componenti , es. C 2546, trasformatore AT, saldature ,ecc. per cui potresti montane uno nuovo e all'accensione trovartelo nuovamente guasto.

Inserita:

Ciao Carlo, non ci crederai ma ho appena cambiato quel transistor BU805AF ed il televisore è tornato magicamente in vita, sono di una felicità inaudita eheheheh, grazie davvero a voi che mi avete aiutato.

Rimane un ultimo problema, la regolazione dell'immagine, ora riesco a regolarlo verticalmente, cioè stringo e allargo in verticale come voglio ma non funzionano bene i trimmer che ne regolano la curvatura, l'inclinazione e soprattutto l'orizzontale cioè non riesco a stringere l'immagine.

Mi consigliate di cambiare questi trimmer? O devo mettere mano altrove?

(i trimmer della curvatura e dell'orizzontale sono entrambi sulla scheda attaccata al tubo catodico)

Attendo con ansia per rimettere finalmente a nuovo questo tv smile.gif

Inserita:

Più precisamente sono i trimmer di regolazione 3521 3525 e 3457

carlovittorio
Inserita: (modificato)

Controlla il fusibile 1534 e la resistenza 3534 sulla scheda del tubo.

Modificato: da carlovittorio
Inserita:

Non c'entrano niente quindi i trimmer? Uno gira proprio a vuoto, cioè non cambia niente, gli altri 2 arrivano a un certo punto e poi si distorce drasticamente l'immagine, di conseguenza non posso regolare più di tanto, anzi poco e niente.

Cosa fa di preciso questo fusibile?

Inserita:

Oddio la 3534 non esiste proprio sulla scheda, forse la 3520?

Inserita:

Vabbè dai, mi arrendo, mi va bene così, ora che è tornato a funzionare lo regalo a qualcuno che ne ha bisogno.

UN grazie immenso a quelli che mi hanno risposto ed aiutato, faccio tesoro di ogni vostro consiglio....sempre.