Vai al contenuto
PLC Forum

Piccolo Philips 14pt1552 - fischia ma non va

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ragazzi biggrin.gif ho bisogno di voi... ho questo piccolo televisore che quando si accende l'interruttore, si accende debole il puntino e fischia

che consiglio mi date ?

grazie a tutti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stacca il finale orizzontale,fai la prova lampada e se si accende cambia l'eat e verifica il finale stesso

Inserita:

prima di sostituire elementi controlla che il C2423 sul collettore sia buono. smontalo ed osservalo, è probabile che noterai una spaccatura su esso, se è cosi cambialo che risolvi.

Inserita:

allora il C2423 è un condensatore a lenticchia montato dalla parte inferiore del circuito stampato, lontano da dove proviene il fischio ed è integro e funzionante

ho smontato il 7504, un transistor dalla strana sigla P4NA4OFI credo sia questo il finale orizzontale, anche se ero rimasto ai vecchi BU hauuhahuahuahuahu biggrin.gif

comunque sui tre piedini il multimetro da segnale solo in una posizione, tutte le altre mi da interdizione... per me è strano

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai beccato il finale switching,un fet ed è normale quella misura. wink.gif

Inserita:

mi correggo il bu ci sta biggrin.gif quindi non è questo il finale orizzontale, ma il BUT11AX che purtroppo è buono, comunque se qualcuno ha lo schema, il fischio viene dai componenti posti vicino il fusibile e il condensatore di filtro

grazie comunque per l'aiuto

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

fai la prova lampada ( e due ) dry.gif

è ovvio che sia il trafo switch a fischiare a causa di un sovraccarico,ma se non stacchi il finale e fai la prova lampada non lo saprai mai.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il C2501 è rotto... ha una puntina nera di bruciato con un piccolo forellino

puo essere solo questo a bloccare tutto un tvc ?

ripeto si accende il puntino e fischia, ma non da nessun segnale quando si prova ad accendere dai tasti

Inserita:

appena sostituisco questo condensatore farò la prova lampada e ti faccio sapere

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Silverhell+17/03/2011, 17:34--> (Silverhell @ 17/03/2011, 17:34)

cerrrrrrto che è lui,è tipico dei Philips.

Puoi anche toglierlo in prova per vedere se si accende wink.gif

Inserita:

allora quello in questione è un 152k - 1kv

io ho in sede un 222k - 2kv

un 122k - 3kv oppure un 102k - 2kv

che ne dite devo per forza uscire a comprarne uno ?

comunque nel caso mi serve lo schema per fare la prova della lampada, oppure mi dovresti dire se la lampada va sulla base-collettore, base-emettitore o sul collettore-emettitore del BU e nel caso com'è disposto il BUT11AX che ho in questione biggrin.gif (non chiamarmi rompiscatole però eh biggrin.gif )

ho provato ad accendere e si è acceso, il tvc funziona bene...

grazie mille a tutti

come faccio a mettere la discussione nella sezione problemi risolti ?

Riccardo Ottaviucci

Puoi mettere il 122 (1,2kpF)

Vai nella sezione Guasti risolti,apri una nuova discussione riassuntiva dell'intervento e più completa possibile senza scrivere un poema.

Solo per tua cultura ,dopodichè ti chiamerò rompiscatole laugh.gif , la lampada da 60W 220V andrebbe messa tra collettore (centrale) e emettitore (massa)

Inserita:

fatto grazie riccardo biggrin.gif alla prossima... grazie anche a te mistertv