Vai al contenuto
PLC Forum

Copiare un DB Online a Offline - Copiare il DB con il pre-header

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao A tutti..

Ho fatto un progetto in S7-400 é si poteva copiare il DB in Online é lo stampava in il progetto offline é mi copiava anche gli preheader, vole dire che mi copiaba pure il testo!!, ma cuando voglio fare lo stesso con il S7-300 non posso.. cualcuno sa dire cosa sucede, é come posso fare??

Il presente essempio, si vede tutti due DB, ma cuando facio Copia (il DB Online) stampa in progetto Offline il testo non viene.. spero cualcuno sa come fare per potere copiare il DB online é mettere il testo.. :D

Ciao B)

Inserita:

PROVA A CREARE IL DB DA UDT

UDT E' COME UNO "STAMPO" DA CUI RICAVARE POI DB

DI SOLITO IL COMMENTO DELLE VARIABILI (PROMPT) ESCE

CIAO

Inserita:

Che io sappia, dentro la memoria del 300 non ci vanno a finire i commenti e i simbolici ma solo il codice, quindi se tu trasferisci le DB da PLC a PC in un programma nuovo, otterrai solo STAT... , Tipo di dati, Valore ma non il commento.

Se invece sei in possesso del programma commentato, quando trasferirai da PLC a PC i commenti devono rimanere (trasferisce solo i dati), sempre che la lunghezza delle DB offline sia uguale a quella delle DB online, perchè se S7 vede una differenza di lunghezza, ti toglie anche i simboli e i commenti offline (dopo il trasferimento).

Se il problema è questo, prima di trasferire aggiungi o togli nelle DB offline qualche DW in modo da renderle uguali in lunghezza a quelle ONLINE e poi fai il trasferimento.

Inserita:

Salve a tutti..

Cuello che io volevo dire é semplice, ¿E posibile adottare (prendere) i valori di un DB ONLINE, é attualizare un DB in OFFLINE? solo prendere i valori, perche gli commentari e i simbolici giá ci sonno in Offline.. :(

Io voglio transferire solo i dati di ONLINE nell programa giá fatto con i comentari, é come anno detto é vero quando lo facio mi vieni solo STAT é perdo tutti i comentari, é non voglio questo, voglio che rimane i commentari e i simbolici con i nuovi valori di online.. :(

spero che qualcuno sa la risposta.. :blink:

Ciao

Inserita: (modificato)

Io quando vado da un cliente trasferisco sempre le DB dal PLC al PC per salvare i dati del cliente e NON perdo i commenti.

I commenti, come ti ho già detto, li perdi solo se la lunghezza della DB offline è diversa da quella della DB online. Solo in questo caso i commenti spariscono e vengono sostituiti dalla parola STAT.

Lunghezza DB:     COSA SUCCEDE DOPO IL
Offline Online        TRASFERIMENTO PLC->PC     COSA DEVI FARE
------- ------        ---------------------               ---------------------------  
120       120        Non perdi i commenti             NIENTE

122       120        VEDI STAT DAPPERTUTTO       RIPRENDI IL PROGETTO CON I COMMENTI
                                                                        TOGLI UNA DW DALLA DB OFFLINE E RITRASFERISCI

118       120        VEDI STAT DAPPERTUTTO       RIPRENDI IL PROGETTO CON I COMMENTI
                                                                        AGGIUNGI UNA DW ALLA DB OFFLINE E RITRASFERISCI

NATURALMENTE QUANDO VEDI STAT NON DEVI SALVARE LA DB ALTRIMENTI I COMMENTI LI PERDI PER SEMPRE.

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Io mi sono creato un file excel, nel quale copio nella prima colonna i dati del DB generato automaticamente come sorgente dal blocco dati online (quindi senza simbolico). Nella seconda colonna copio i dati della sorgente del DB offline (che avranno la stessa struttura del precedente, ma con i relativi simboli).

Nella terza colonna utilizzo una formula per unire i due....

Il risultato nella terza colonna lo copio nella sorgente, e compilandolo ottengo il DB offline aggiornato con i valori online..

Ciao

(¯`·._.[GDA]._.·´¯)

Inserita:

Se viene cambiata la struttura del DB non è più possibile salvare il DB senza perdere i commenti. Per esempio se carico il programma (DB compresi) sulla CPU e dopo modifico il DB (in offline), anche senza variare la lunghezza, come per esempio una word dichiarata come interro la trasformo in 16 bit. Poi non riesco più a salvare il DB senza perdere i commenti.

Saluti, Luca