Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Philips 20pf4121/01 - ALIMENTATORE DAC-12M019

Messaggi consigliati

Inserito:

Cerco schema di questo alimentatore per lcd 20pf4121/01 modello DAC-12M019.

Qualcuno può aiutarmi?

Inserita:

Avrei bisogno di una foto, lato SMD, con una maggiore risoluzione della scheda inverter, su detta, in quanto ho visto che avrei dei componenti smd anneriti che mi impediscono di risalire sia al loro valore e al loro collegamento con il resto del circuito.

Grazie per l'eventuale risposte e immaggini.

Inserita:

Allora aggiorno la problematica, sostituendo l'ultimo condensatore elettrolitico vicino all'integrato a 5 piedini e rifacendo delle saldature la tv ha ripreso a funzionare.

Lasciandolo acceso per un paio di ore ha continuato a funzionare, ma poi si è spento da solo presentandomi led rosso fisso.

Disalimentato la tv dalla presa e dal pulsante power on/off sempre led rosso fisso.

Ho controllato le varie tensioni su i due connettori tutto OK ad parte la 12v che era di 0,5v.

Qualcuno sa quale dei 6 finali sia quello che controlla la 12v? visto è considerato che impossibile trovare lo schema dell'inverter?

Grazie!

Inserita:

Controllato l'integrato Q121, in quanto è il primo circuito che si trova prima del connettore a 12pin.

Si trattava di un integrato mosfet con diodo ai capi del drain-source, ma controllandolo con il tester risultava ok.

Ho controllato prima questo integrato in quanto sul gate la tensione era zero e sul drain come il source c'erano 14v.

Risaldato lo stesso data alimentazione senza lcd avevo la 12v circa all'uscita del gate ma la tv era spenta ma con led verde acceso.

Adesso cosa dovrò controllare?

Possibile che non c'è nessuno anche moderatori che abbia qualche consiglio?

Saluti.

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, purtroppo sono guasti un po' insidiosi, e senza schema non sempre è facile venirne a capo, soprattutto a distanza.

Controlla se senza la SSB i 12 volt ci sono, perchè potrebbe essere proprio lei a mettere l'alimentazione in portezione su quella linea.. Qui trovi il service manual..

Inserita:

Grazie per la disponibilità e la celere risposta.

Scusami ma volevo sapere cosa è la SSB?

Saluti.

Inserita:

Scusate ma l'alimentatore possiede un integrato a 16 piedini, BJT31930 qualcuno sa cosa è?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

PETER86+6/04/2011, 11:43--> (PETER86 @ 6/04/2011, 11:43)

forse la Signal Scan Board wink.gif da non confondere con la Single Side Band della modulazione di ampiezza a banda laterale unica laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie per le risposte.

Allora oggi sono tornato alla carica del psu.

Ho notato che anche se vado per spegnere la tv la 12v che dovrebbe essere l'alimentazione per le lampade del monitor non si abbassa a 0,5 come era prima quando funzionava.

Allora ho provato a vedere se arrivava sempre sul connettore a 12 pin se arrivava l'impulso dello Stand by, ma nulla.

Allora nessuno sa cosa è l'integrato a 16 pin posto lato circuiteria smd del psu?

Forse sarà una eprom???

Grazie per le eventuali risposte.

Inserita:

Scusate, mi sono dimenticato che le alimentazioni ci sono tutte la 5v, le due 3,3v, la 12v, ma forse mi manca lo stand by.

Grazie.

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, SSB= Small Signal Board, quella con i vari ingressi, la tensione di stand-by sono i 3,3 volt.. Non ho capito se hai o meno tutte le tensioni in uscita dall'alimentatore..

Inserita:

Ciao, Cristiano si ho tutte le tensioni, però non riesco da tv tasto on/off a togliere e mettere la 12v, visto con tester in mano si abbassava da 12-13v a 0,5v circa, credo che manchi il controllo dello stand by che non riesco a trovarlo su manuale di servizio.

Ciao, grazie ancora.

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao. Il pin 12 è il controllo lampade, il pin 11 ne regola la luminosità, metre il 10 è indicato come stand-by e il 9 come power down.

Seguendo un po' lo schema, il 10 dovrebbe essere il segnale che mette in stand-by l'apparecchio ed esce dal processore video sulla SSB (TDA12001XX) dal pin 7, il power down dovrebbe essere la protezione invece, ma non sono sicurissimo.. Ora vedi se hai variazioni a questi due pin e poi pensiamo qualcosa... wink.gif

Inserita:

Ciao Cristiano, allora domani proverò a vedere un po' di segnali in ingresso e uscita all'alimentatore del tv lcd.

Saluti.

Inserita:

Ciao, Cristiano, allora oggi la tv ha ripreso a funzionare, strano non so per quanto tempo, ma...

Allora le tensioni che mi sono trovato con la tv accesa sono:

pin 12 contr. lamp. on/off è 3,3v

pin 11 contr. lumin. brt è 3,3v

pin 10 stby 3,3v

pin 9 Power down pgs è 3,3V

Pin 8 +12,7v

pin 7 gnd

pin 6 gnd

pin 5 gnd

pin 4 è 3,3v

pin 3 è 3,3v

pin 2 v0_gnd 0v cosa è questo segnale?

pin 1 +10v è 11,77v

con led rosso acceso ho:

tutti uguali ad eccezzione del pin 8 che invece di 12,7v ho circa 0,66v e pin10 che ho 0,33v e pin12 che ho 0v.

Secondo me ho qualche problema sulla +12v che risulta essere 0,33v quando è in protezione.

Cosa ne pensi?

Grazie saluti.

Inserita:

Forse ho risolto cambiato l'integrato Q112, vediamo se si spegne più...

Domanda è normale che sul pin 8 la tensione oscilli tra i 12,7v e 16v?

Saluti.