Vai al contenuto
PLC Forum

Philips Sl C7 2e La - Nuovo Software - Problemi memorizzazione

Gilles.Torino

Messaggi consigliati

Gilles.Torino

Buongiorno a tutti!

Sono completamente ignorante in materia, e me ne scuso fin d'ora con tutti coloro che avranno la bontà di leggermi: sicuramente utilizzerò dei termini tecnicamente non corretti

Da 3-4 anni ho acquistato il tv descritto nel titolo:

Philips Flat Tv - HD ready - SL C7 2E LA

Sino a due sere fa, tutto funzionava perfettamente, eccezion fatta per gli smadonnamenti periodici, conseguenti al riposizionamento dei canali del digitale terrestre, con successive risintonizzazioni globali

Lunedì sera compare a video un messaggio riferito alla nuova versione del software: non sapendone praticamente nulla, la accetto

Alla successiva accensione, ieri mattina, il tv inizia la ricerca dei canali (ne trova 313, radio comprese)... completata l'operazione, riposiziono i vari programmi, almeno i principali, con i "moccoli" di cui sopra

Una volta messo in stand-by l'apparecchio (in realtà, non lo spengo mai dall'interruttore e lo lascio sempre in stand-by, come fanno quasi tutti)... dopo alcune ore, alla successiva accensione è come se non avessi fatto nulla: niente è stato memorizzato

Ieri sera, ripeto l'operazione di risintonizzazione globale (sempre smoccolando e sempre trovandi i 313 canali di cui sopra), memorizzo il tutto, e riposiziono i programmi principali (pensando che magari: "sarà perché è il primo utilizzo, chissà")

Riaccendendo l'apparecchio stamani, la sgradita sorpresa è che di nuovo nulla è stato memorizzato: "non sono presenti canali tv, non sono presenti canali radio"... tutto da rifare, ancora una volta

Il software in questione, dal menu del televisore, è il seguente:

IdtvZapper_HW261.256_SW2.0.74

Qualcuno ha un'idea su come sia risolvibile il problema, tenendo conto del fatto che il menu del tv non permette di fare praticamente nulla?

ps: una curiosità ulteriore (già che ci sono, m'allargo)... se il tv si chiama "HD Ready", come mai sui canali tipo RaiHD e similari mi dice: "modalità video non supportata"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a quanto sembra non sei il solo a cui è capitato il problema dopo un aggiornamento.Forse occorre ripeterlo. sad.gif

Chiedi informazioni al Cat philips di zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilles.Torino

Grazie, Riccardo... essendo nuovo del forum, non sapevo dove cercare, e quindi ignoravo che il problema fosse comune

Solo una conferma: "Cat" sta per Centro Assistenza Tecnica, vero?

Che è un po' come dire che dovrò pagarli per un problema che hanno creato loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande
Gilles.Torino+13/04/2011, 10:23--> (Gilles.Torino @ 13/04/2011, 10:23)

Si.. Per limitare il problema puoi provare a memorizzare manualmente 50-100 canali e dovrebbero rimanere senza problemi.. Per il discorso HD Ready la tv è in grado di visualizzare programmi in HD da ingresso PC e/o HDMI, ma il decoder del digitale terrestre no..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilles.Torino

Grazie anche a te, Cristiano, per l'informazione sull'HD

Purtroppo il menu del televisore è molto limitato, e non permette (che io sappia) la memorizzazione manuale, ma solo la sintonizzazione globale automatica... o almeno, io non sono riuscito a trovare altro sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Mai fidarsi degli aggiornamenti OTA (On The Air) cioè quello che hai fatto tu, specie quelli che compaiono "all'improvviso".

Ti suggerisco, come anticipato dall'amico Riccardo, la via del CAT (Centro Assistenza Tecnica) rolleyes.gif .

Non dovrebbe costarti molto.

Per la sintonia manuale, controlla meglio, dovrebbe esserci la possibilita di farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilles.Torino

Come non detto, Cristiano, grazie comunque!

Effettivamente, in un sotto-sottomenu c'era la voce "Installa manualmente i servizi"

Ovviamente, si può usare solo dopo aver fatto la sintonizzazione globale automatica

Accendendolo stamani, dopo il consueto azzeramento della memoria e la consueta risintonizzazione, ho confermato manualmente (dopo un paio di modifiche fittizie, in modo da fare come se si trattasse di nuovi canali), come mi avevi suggerito, la memorizzazione di alcuni canali

Li ha effettivamente registrati a parte (dal n. 300 e passa in poi) e fatti sparire dall'elenco precedentemente creato

Peccato che, una volta spento l'apparecchio, alla successiva accensione, non ci fosse di nuovo traccia di alcun canale video o radio

In sostanza, da quando è stato installato il maledettissimo aggiornamento del software (peraltro, mai richiesto), l'apparecchio non memorizza più i canali: ti dice che lo fa, ma in realtà non avviene nulla

L'apparecchio fino a lunedì funzionava perfettamente, memorizzava canali e posizioni degli stessi, e non necessitava di alcun intervento... poi c'è stato il famigerato aggiornamento mad.gif

Cosa posso fare per evitare di recarmi in un centro assistenza Philips e... "tirargli l'apparecchio contro la vetrina"? rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilles.Torino

Grazie anche a te, Fulvio!

Scusate, ma non ho ancora imparato a quotare i messaggi...

La sintonia manuale, come detto sopra a Cristiano, posso effettuarla solo dopo che il canale è stato individuato e "memorizzato" (si fa per dire, data la situazione) con la sintonizzazione automatica globale

D'ora in poi, sapendolo, eviterò accuratamente di effettuare qualunque tipo di aggiornamento, ma il problema attuale mi rimane sul groppone

E mi secca da morire andare a pagare (per la risoluzione di un problema) l'intervento di qualcuno che, sia pur indirettamente, è la causa del problema stesso

Senza il loro aggiornamento (mai richiesto) il problema non esisterebbe

Nel mio lavoro, se faccio commettere (anche in buona fede) un errore ad un cliente, a maggior ragione se deriva da qualcosa che gli ho fatto fare e che lui non mi aveva richiesto... ne sono responsabile e pago io, mica lui

Detto ciò, vi ringrazio per la cortesia e il tempo dedicatomi: siete stati tutti gentilissimi smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fossi in te scriverei una mail al Customer Support della Philips,spiegando l'accaduto.

Sicuramente ti consiglieranno di portare l'apparecchio in loro Cat ,preventivamente informato,che provvederà all'aggiornamento gratuito.

Le grandi Aziende sono sensibili allo spu...,pardon ,alla perdita d'immagine

Tentar non nuoce senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Gilles.Torino

Ci provo, Riccardo, grazie...

Domattina passerò in un Cat Philips, portandomi in tasca una chiavetta Usb: sento cosa mi dicono e, se il ripristino fosse fattibile attraverso qualche file, potrei provare ad approfittarne senza dover portare a spasso il tv

Intanto, pian piano, imparo qualcosa

Alla quarta/quinta riaccensione dell'apparecchio, sono riuscito (la forza della disperazione wallbash.gif ) a trovare come memorizzare i canali manualmente senza aver prima fatto la risintonizzazione automatica: ne ho trovati un paio, ho dato l'ok alla memorizzazione e dopo un po' ho spento il tv

Riaccendendolo a distanza di una mezz'oretta, di nuovo non era presente alcun canale: quindi, posso confermare che l'aggiornamento effettuato lunedì sera non permette più all'apparecchio di memorizzare alcunché mad.gif

Automatico o manuale, non fa differenza: non memorizza più, punto

Una curiosità: la risintonizzazione automatica che sono costretto a fare quando accendo la tv produce un numero di canali diverso quasi ogni volta (313, 313, 314, 308, 310, 309): mi sbaglio, o questo la dice lunga sulla stabilità del sistema del digitale terrestre? smile.gif

Ciao a tutti e grazie ancora worthy.gif

(spero di non tediarvi più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Gilles.Torino+14/04/2011, 21:39--> (Gilles.Torino @ 14/04/2011, 21:39)

tutt'altro! devi tenerci informati wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilles.Torino

Solo per confermare che il problema è risolto

Ero passato al Cat Philips venerdì scorso, spiegando la situazione... ne erano (ovviamente) già a conoscenza: non ero certo l'unico

Gli ho portato il tv ieri mattina e me lo sono ripreso ieri sera: tutto a posto

Gratuitamente: la Philips (mi è stato detto) si rivarrà su chi ha diffuso quell'aggiornamento, esterno a loro

Anche ieri, c'erano lì diverse altre persone nella stessa situazione

Sono stati gentili e solerti: molto bene

Così come siete stati gentili e utili voi con i vostri suggerimenti... grazie a Riccardo, Cristiano e Fulvio per la collaborazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
Gilles.Torino+20/04/2011, 09:36--> (Gilles.Torino @ 20/04/2011, 09:36)

Ciao a tt , confermo lo stesso problema con un modello

Philips 42 PFL 3512 D/12 - TV LCD, HDready, DVB-T:huh: __ rolleyes.gif confermo che anche a me il problema è sorto dopo un aggiornamento del DVB _

sinceramente non me ne sono fregato di tanto perchè ho Sky e quindi ... solo che ora vorrei venderlo e così non è il max_ ho anche una estensione di garanz. x altri 3 anni ma (pagata 180€) e mi dicono che se lo mandano in ass.za i problemi SW non sono coperti __ ma che puttXXXX è cosa ho pagato a fare ?? vedo piazzarci 500V all'ingresso del sinto x farlo sost ? ph34r.gif .... comunque il tv purtroppo non ha usb o quant'altro mi permetta un intervento in loco _ sarò costretto al trasporto _ .

se avete novità od idee _ vi ringrazio in anticipo _

soluzione philips_ ma non basterebbe che rendessero disp. ON-the air _un agg. correggendo il problema , forse penso male , ma mi vien da pensare che gli convenga sfruttare il problema x farci qualche €rino :_ e a pensar male di solito non sio sbaglia quasi mai !!!!

vabbe qrazie comunque al forum e all vs. preziose informazioni !!

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per favore non usare abbreviazioni tipo sms ,il regolamento,ma soprattutto la scomodità di lettura,lo vietano

Link al commento
Condividi su altri siti