Andrea.z76 Inserito: 25 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 25 aprile 2011 Buonasera,Ho un problema credo di protezione al televisore 28 pollici Philips28PV7970/00BComprai questo televisore nel lontato febbraio 1989 e ad oggi non mi aveva mai dato grossi problemi. Ammetto che in tutti questi anni ne ho diminuito l utilizzo per acquisti di nuovi televori.Il difetto è che praticamente dopo poco che sta acceso, va via la visione e i led frontali si mettono a lampeggiare alternativamente. Se tenuto spento, riesce a ripartire ma poi comunque il difetto si presenta di nuovo.Quello che ho provato a fare è stato quello di aprilo e con un tester misurare i vari componenti basandomi su siggerimenti che ho trovato qua nel forum leggendo altri post. Ho però trovato soltanto 2 anomalie che non sò neppure se possono essere la causa di questo difetto. In pratica la scheda madre di destra ha 2 componenti su 5 che non funzionano. Questi componenti dovrebbero essere dei resitori in ceramica sui quali c è la dicitura Micron R5W 10Kohm e Micron R5W 2,2 Kohm.Con un tester ho notato che questi non misurano nessun valore mentre gli altri 3 riportano grosso modo il valore scritto su di essi. Potrebbero essere loro?Inoltre prima di questo difetto c è da dire che a video sui lati la Tv tendeva quasi sempre a strettirsi, e avevo paura che prima o poi si sarebbe chiusa la visione.In genere però avevo notato che con un leggero tocco alla Fonzie questo sbarellare di immagine si stabilizzava ma ero consapevole che non fosse sicuramente un buon segno.Lascio la parola agli esperti in caso vogliono prestarmi soccorso.Cordiali Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Ciao e benvenuto in questo Forum.Direi di lasciar perdere le misure da te effettuate e cominciare a controllare ed eventualmente rifare tutte le saldature sotto al trasformatore di riga ( quello grosso dove parte il filo con la ventosa sul cinescopio).Controlla anche le saldature sotto al trasformatorino driver ( quello piccolo ) che pilota il finale orizzontale. Sicuramente sara' solo un problema di falsi contatti sull'orizzontale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea.z76 Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Ti rigrazio per l accoglienza e per avermi risposto così presto.La misurazione dei resistori ammetto di averla fatta sotto vecchio consiglioda parte di un caro amico scomparso troppo presto, che in giovane età riparava televisori e molto spesso la semplice sostituzione di questi componenti riportava in vita i televisori che comunque manifestavano altri tipi di difetti rispetto al mio che almeno si accende anche se per pochi minuti.Non essendo pratico ho sperato che si potesse trattare di una simile banalità dato che quei resistori non restituiscono nessun valore.Ho comunque effettuato un controllo di tutte le saldature sotto al trasformatore e basandomi sempre sul tester non ho trovato nessun interruzione.Per quanto riguarda invece il trasformatorino spero di aver capito a quale ti riferisci e anche qua tutto sembra normale.In caso posto il link della foto della scheda in cui si notano le 2 zone che ho controllato. http://img577.imageshack.us/f/p28crt.jpg/Spero di non essermi sbagliato.Grazie ancora per l aiuto e felice di trovarmi qua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 le saldature cosiddette fredde non si rilevano col tester in quanto il contatto difettoso è tra pista e componente e non tra pista e pista.Devi solo rifare quelle che sembrano più incerte e cerchiate,specie nelle zone più calde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea.z76 Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Ciao, purtroppo non ho esperienza di saldature incerte e anche se la foto che ho postato fa veramente pena, riesci a dirmi grosso modo su quale zona mi dovrei concentrare per rifare le saldature? Su un aspirapolvere della Miele si notavano a occhio le crepe tra le saldature e in quel caso rifacendole ho rimesso in vita l apparecchio ma qua sembrano tutte sempre perfette nonostante l età quindi non saprei da dove rifarmi. Oltretutto il fatto che vada in protezione dopo tot minutifa pensare più a un componente che surriscalda che una saldatura difettosa....Ma sicuramente in fatto di televisori manco troppo di esperienza e con il solo ragionamento penso che vado poco lontano...Grazie ancora per il supporto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 (modificato) non riesco ad aprire più del 20% dell'immagine.Prova a ricaricarla,magari con più dettagli ma senza flash poichè lo stagno riflette la lucep.s.con quale portata in Ohm l'hai misurate? hai raschiato i reofori? Spesso l'ossido altera la misura.Controlla lo stato delle loro saldature ,piuttosto Modificato: 26 aprile 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea.z76 Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Ok, ho rifatto una foto che spero sia più decente dell altra. L ho hostata su un altro sito sperando non ti dia problemi di caricamento...http://i51.tinypic.com/nprrf9.jpgPer quanto riguarda le misure che ho fatto sui resistori ho provato un pò tutte le impostazioni in ohm disponibili sul mio tester e l unica cosa che ti posso dire è che 3 su 5 restituiscono un valore di misura mentre quei 2 che ho riportato nel primo post non rispondo. E tutti e 5 i resistori sono di pari caratteristiche a parte uno che si nota anche a occhio che è più grande ma funziona. Forse magari quei 2 andrebbero comunque sostituiti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 (modificato) a occhio non si vedono saldature particolarmente brutte,però non è detto.Rifai quelle dei due trasformatori (L.O.T.) e switch e dei componenti limitrofi.Il pin 1 del trafo switch sembra annerito e la saldatura cerchiata.Si vede poi una zona più scura a causa di surriscaldamento nella parte sx.Riesci a far funzionare il TV avendo la possibilità di agire sul lato rame del circuito?Magari battendo col manico del cacciavite riesci ad isolare la zona del difetto,se è di origine meccanica.Per le resistenze che non riesci a misurare non posso sbilanciarmi più di tanto,secondo me non fanno contatto i puntali o sei fuori portata.Se fossero interrotte qualche problema il TV lo avrebbe Modificato: 26 aprile 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea.z76 Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Volendo potrei riuscire a far funzionare il TV agendo sul lato rame però sò di chiederti molto, ma potresti cerchiarmi le parti sulla foto in cui tu andresti a rifare le saldature e dove in caso agiresti col manico di cacciavite per isolare la zona difettosa?Per i 2 resistori posso aggiungere che gli ho provati sia da un lato che dall altro e stanno a zero stecchiti. Gli altri basta quasi sfiorarli e funzionano! mi pare strano che i puntali non facciano contatto. Se riesco a reperirli in qualche negozio, per tranquillità intanto li sostituisco. Se poi il TV invece si andare in protezione dopo 10 minuti ci va dopo qualche ora, meglio. Tanto non è che starebbe accesa ad ore tranne casi eccezionali in cui mia nonna si appisola davanti al TV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 il pin 1 del trafo switch è contrassegnato in serigrafia (zona in basso a sx),la parte più scura la vedi ad occhio.Col cacciavite (manico) devi esplorare un po' tutto il c.s. fino a creare il problema,ma le zone incriminate sono in genere quelle vicine ai trasformatori.Parti da li. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea.z76 Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Ok, mi metto all opera!!Se non mi senti più vuol dire che sono saltato per aria!! Scherzo ovviamente.Appena ho qualche risultato mi faccio vivo!Grazie ancora di tutto!!!A prestoCiaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea.z76 Inserita: 27 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 (modificato) Aggiornamento situzione:Allora, ho rifatto le saldature nei punti consigliati più qualche altra che a occhio poteva sembrare messa male. Ho provato a simulare il difetto toccando in varie zone la scheda a TV acceso ma il difetto di protezione non si è verificato.A quel punto ho tenuto acceso la Tv per un paio di ore e quando sono tornato a controllarla era sempre in funzione.A quel punto molto presentuosamente ho rimontato il tutto, chiuso per bene e l ho messa nel tinello spodestando l altra Tv in modo da averla sott occhio continuo e l unico difetto che si è manifestato dopo un oretta circa è stato una fascia nera verticale sul lato destro del TV che inizialmente faceva capolino timidamente e poi ha quasi occupato metà schermo. Questo difetto però era tremolante e ad ogni cambio scena o canale, spariva.Ho provato anche a dare dei colpetti sotto alla scheda durante la comparsa di questa fascia nera notando che spariva per ricomparire subito dopo. Poi però come è comparsa, è sparita e ci ho continuato a guardare tutto il programma "isola dei famosi" e non è + (=più) comparso.Posto la foto per far capire meglio di cosa si tratta.Per l altro difetto invece di protezione, devo dire che almeno per questa sera ha retto e non si è mai manifestato! che quelle saldature abbiano risolto il problema?? sarebbe fantastico ma non mi voglio illudere!! continuerò a monitorizzare la situazione.....Intanto ecco il link di quello strano effetto "tenda nera" che mi ha fatto e che poi è sparito....http://i54.tinypic.com/dzxc34.jpgBuonanotte a tutti per stasera. Modificato: 1 maggio 2011 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 (modificato) ci sono altre saldature difettose,con pazienza rifai quelle brutte nella zona del trafo eat (quello con la ventosa) e verifica se sul giogo i fili sono saldati o c'è una basetta con il plug.Spesso sui cinescopi philips si bruciano le saldature del plug del giogo.P.s.. Nooooo,a saperlo che ti piacevano i reality non ti avrei nemmeno aiutato Modificato: 27 aprile 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea.z76 Inserita: 27 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 Ciao,mi sembra che siano sia plug che saldature... ci ridò un occhiata e rifaccio quelle rimaste al trafo!! Grazie ancora!!Ps.:No no!! tranquillo!! anche a me non piacciono i reality!! è la moglie che ci tira!!io guardavo Ballarò e ogni tanto andavo a sondare la situazione...comunque forza Giorgia Palmas!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea.z76 Inserita: 27 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 Purtroppo ho un cattivo aggiornamento... Dopo aver funzionato per ore ieri pomeriggio e seraoggi nell ora di pranzo, dopo una decina di minuti a dire tanto,quell effetto tenda nera si è manifestato molto prepotentementee la Tv si è spenta di colpo manifestando il vecchio difetto di protezionecon le spie che si alternavano verde e rossa.Cosa sia cambiato da ieri pomeriggio a oggi lo ignoro!In caso posto un altra foto di quello che credevo fosse una partesu cui indagare ma credo proprio che non centri niente...Che delusione... http://i52.tinypic.com/au8osn.jpgla qualità non è granchè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nino89 Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 Salve scusate per l'intromissione ma per caso a te dopo 10 min ti compariva la scritta service default e ti diventava tutta la tv coi puntini bianchi ?A me questo problema lo da un philips matchline 32p natural motion che fra l'altro dopo che presenta questo problema e dopo che viene spento col telecomando si riaccende da solo. Non sono un esperto, qualcuno nel forum ha provato ad aiutarmi ma non sono riuscito a risolvere il problema. Grazie in anticipo per il possibile aiuto e scusate ancora per l'intromissione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea.z76 Inserita: 27 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 Ciao, purtroppo il mio tipo di difetto si presenta quando gli pare.può essere dopo 5 minuti 10, 20 o un ora o anche mai a questo punto!!Ieri mi è andato sempre e credevo quasi di avercela fatta ma oggi sono statosubito smentito e smontato moralmente!comunque il difetto nel mio caso si manifesta come se avessi spento la tv dal pulsante della TV e le spie frontali sul televisore lampeggiano alternativamente da verde a rosso che si alternano con il simbolo I romano!! Ma solo sul frontalino della tv dove è presente la spia verde di accensione o rossa di spegnimento da telecomando.Sullo schermo è tutto buio spento. Nessuna scritta.Mi spiace se non posso esserti di grande aiuto ma neppure io sono esperto in questo settore anche se è sempre stata una mia passione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nino89 Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 Grazie lo stesso per avere risposto. Comunque anche io ormai ci ho perso le speranze anche se da me la tv quando è "normale" si vede benissimo, nessun difetto. Inoltre noto che quando provo ad accendere il decoder del digitale (un tele system) il "guaio" si presenta subito appena gli arriva il segnale alla scart. Sarà stato proprio lui a guastare la tv mi chiedo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea.z76 Inserita: 27 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 Non che sia difettoso per forza il tuo decoder dtt ma potrebbe essere che dalla scart siano partite delle frequenze strane che hanno da prima sballato le impostazioni del tuo televisore e forse successivamente stressato troppo qualche componente che regola i Mhz di refresh della tua Tv.Molti anni fa, circa nel '98 avevo uno dei primi crt 15 pollici trinitron della sony e una schda video S3 Virge 4Mb PCI sotto le prime versioni di linux mandò delle frequenze talmente "cattive" che mandarono in una specie di "out of scan range" permanente il mio povero monitor!! fortuna che già all epoca avevo 3 anni di garanzia e mi fu riparato/sostituito.Con questo comunque non voglio dire che si possa trattare di un medesimo tipo di difetto riferito al tuo caso.Magari nel tuo caso è solo stata un coincidenza di fattori che hanno portato a quel difetto di chissà quale altra natura e quindi intervento.Auguriamoci magari di risolvere entrambi sotto un cosiglio esperto che in questo forum non manca di certo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 non offenderti,ma ... Il Tv analogico non è proprio come un monitor per PC.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea.z76 Inserita: 28 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2011 Riccardo Ottaviucci+27/04/2011, 20:33--> (Riccardo Ottaviucci @ 27/04/2011, 20:33) Ci mancherebbe che mi offendessi per una cosa del genere Forse è che mi sono espresso male ma ho fatto appunto distinzione nella descrizione proprio per far comprendere che in un caso si parlava di monitor PC con presa VGA e nell altro di Televisore su presa scart! Ammetto che il modello Philips 32 pollici afflitto da quel poblema non lo conosco quindi per me poteva anche avere un ingresso HDMI!! Tu che lo conosci hai comunque fatto benissimo ad intervenire in caso qualcuno fraintendesse l esempio che avevo riportato Piuttosto... mio caro Riccardo visto che il mio Philipsone 4/3 dell antiguerra non ne vuol sapere di farsi aggiustare da me, non è che mi puoi mandare il tuo indirizzo che te lo spedisco col corriere!? Magari mi fai un prezzo amico, no?? Buonanotte per stasera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea.z76 Inserita: 28 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2011 Mi son dimenticato....Ecco il link al video del difetto del mio TV!!Così magari ci possiamo fare un idea più chiara di cosa stiamo cercando di risolvere!https://rapidshare.com/files/459512700/difetto.avi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea.z76 Inserita: 30 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2011 (modificato) Scusate se torno alla carica... ma nessuno di quelli che hanno esperienza, capacità e conoscenza hanno visionato il filmato che ho allegato??Con quel tipo di anomalia siamo sicuri che si tratti solo di saldature da rifare??perche' le ho fatte ma la situazione non è cambiata.Penso di aver fornito elementi sufficienti alla comprensione del mio problema e mi suona strano che nessuno si pronunci a riguardo.La devo prendere come un " Buttalo via e compralo nuovo??"Ancora grazie in ogni caso e spero capiate la mia insistenza ma ci terrei a poterlo rimettere in sesto. In un Centro assistenza non ce lo porto perche' al 99% vedendo un TV di oltre 20 anni fa, cosa mi diranno mai?? Che non ne vale la pena perche' (=perchè) nessuna persona onesta rischierebbe di fare un intervento che dopo qualche mese magari si rimanifesta!! Stesso discorso su un cambio di componenti che magari neppure si trova più da anni in commercio.Non racconto nulla di nuovo, giusto?? Modificato: 1 maggio 2011 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2011 per me ci sono saldature difettose sulla zona alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2011 Ciao nino89.Per favore, non ti accodare a questa discussione, altrimenti si rischia di creare confusione verso chi la segue.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati