dante6115 Inserito: 20 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 20 maggio 2011 Salve a tutti,Mi è appena arrivato il tv CRD in questione il quale presenta come difetto l'assenza dei colori (B/N perfetto). Ho fatto alcune verifiche di misure e tutto Ok, ho sostituito sia il quarzo del PAL che il TDA 8361, ma nulla è cambiato. Per caso è capitato a qualcuno di voi? premetto che non ho lo schema. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2011 dante6115+20/05/2011, 22:15--> (dante6115 @ 20/05/2011, 22:15) Forse volevi dire CRT ?Ciao, innanzi tutto devi essere sicuro che e' alzato dal telecomando, poi devi controllare o ritoccare il compensatore sullo stadio croma , spesso capita che il colore va fuori frequenza e non aggancia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2011 Il telaio e' questo in foto??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dante6115 Inserita: 21 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2011 ciao,si scusa è CRT. Ho già provato ad alzare dal telecomando, ma regola tutto tranne il colore. Poi ho provato a regolare sulla bobina compensatrice vicino al TDA 8361, ma nulla. Le tensioni di RGB sul tubo sembrano ok.comunque il telaio è quello mostrato da te nella foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2011 Il controllo della saturazione ( colore ) e' al pin n. 26 del TDA 8361, quando il controllo del colore funziona regolarmente dovresti avere ( alzando e abbassando dal telecomando ) una tensione variabile tra 0 a 3,1 volt.Potrebbe essere qualche elettrolitico in perdita su questo processore, prova a scaldare con un phon gli elettrolitici intorno a questo processore, non credo il TDA 8361, di solito qualche componente passivo che manda il colore fuori frequenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dante6115 Inserita: 21 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2011 Niente da fare. Ho provato a scaldare i condensatori e misurare la tensione al pin 26. misuro scarso 1/2 volt al max della regolazione con il telecomando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2011 Se entri con la scart in R.G.B ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 22 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2011 Ciao.Telaio L6.1 AAAccertati che sia impostato su PAL-BG e non su un'altro sistema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dante6115 Inserita: 22 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2011 il collegamento è già in scart in quanto è collegato con decoder DVB-T, mentre per quanto riguarda il pasizionamento su PAL-BG non ho il telecomando originale, ma il proprietario mi dice che da tempo il colore andava e veniva e poi B/N tra cui una volta addirittura buio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2011 (modificato) i condensatorini ceramici di accordo sul quarzo di pochi pF? La linea di ritardo Pal? Modificato: 22 maggio 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 Ripeto, vai nel menu' del DTT , impostazioni video e commuta da CVBS a RGB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dante6115 Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 ok risolto,ho sostituito i condensatori elettrolitici 2106 e 2103 e il ceramico 2114, tutto è tornato alla normalità.Un grazie a tutti e tutto lo staff. Alla prossima.ps: inserisco su guasti risolti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 (modificato) Bene, molto importante non effetuare subito la sostituzione del TDA 8361 ( il cuore del circuito) , il primo sospettato, e' un processore abbastanza complesso, la sua inutile sostituzione con uno sbagliato avrebbe solo complicato la cosa.Complimenti. Modificato: 24 maggio 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati