Scintilla28 Inserito: 29 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 29 maggio 2011 Un saluto a tutto il forum, grande miniera di informazioni utili e aiuti preziosi.Volevo fare una domanda per un problema che mi si è presentato su un tv Philips 32PF9830/10 lcd, all'improvviso mentre lo stavo guardando è scomparso il video senza nessun preavviso o scherzi strani, e l'audio è rimasto regolare ma non solo, la retroilluminazione del pannello lcd è presente e le lampade poste dietro la tv che proiettano la luce nella parte posteriore della stessa con variazioni di colore continuano a funzionare come se nulla fosse accaduto.Ho aperto la tv per uno sguardo rapido alla stessa ma non ho riscontrato nulla di anomalo per il momento, nessun condensatore gonfio, nessuna resistenza o diodi saltati la tv risponde a tutti i comandi del telecomando ma senza visualizzare niente a video solo variazioni di luminosità della retroilluminazione del pannello lcd. Chiedo ora a Voi esperti del settore se per caso a qualcuno si è presentato questo problema, io purtroppo non ho nemmeno lo schema e prima di causare qualche altro danno ulteriore ho pensato di rivolgermi a Voi. Accetto qualsiasi consiglio a chi avra voglia di aiutarmi e per questo vi ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 29 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2011 il manuale di servizio dovrebbe essere questohttp://elektrotanya.com/philips_chassis_jl...f/download.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scintilla28 Inserita: 29 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2011 Ti Ringrazio molto, il manuale è propio questo, ora gli do una bella letta, Tu per caso hai qualche idea a riguardo sul tipo di difetto descritto sopra? Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 29 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2011 bisogna studiare un pò lo schema che è riccomi sembra di aver capito che l'ambi light funziona bene mentre la retroilluminazione del pannello lcd è accesa ma con intensità variabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scintilla28 Inserita: 29 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2011 Si varia la retroilluminazione del pannello lcd se premo per dire il tasto menù, si illumina leggermente di più, se premo il tasto demo, varia di poco, ma se si stà seguendo un film ad esempio rimane invariata solo retroilluminazione diciamo standard. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2011 qualche spuntonon so se è giusto che la retroilluminazione vari quando si attiva un menu , ma se rimane costante durante la visione (si fa per dire) del film ,allora l'inverter potrebbe essere sano comunque un controllo sulle alimentazioni va fatto , +12V +24V in particolaresi può dare uno sguardo al buffer degli errori ,il quale si legge con la procedura di blinking di pagina 30 del pdf("MUTE" + "062500" + "OK") , se gli errori sono tanti conviene prima azzerare il buffer premendo "MUTE" + "062599" + "OK" e ripetere la lettura . Per alcuni errori ci possono volere anche 2 minuti prima che comincino i blink se l'ambi light funziona significa che lo stesso fa il chip video chiamato viper , bisognerebbe sapere se funziona anche il trasmettitore lvds (se c'è , come dice il manuale), cioè se i segnali tipo i bit rgb , clock ecc.. ci sono sul connettore , ma serve l'oscilloscopio poi se è alimentata la stessa elettronica del pannello , guardando rapidamente mi sembra che vadano controllate la +3V3 +5VDISP VDISP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scintilla28 Inserita: 31 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2011 Ok, Ti ringrazio per la celerità della risposta, e mi scuso per il ritardo da parte mia per il verdetto. Ho eseguito tutte le operazioni da Te consigliate tranne quella dove serviva l'oscilloscopio che purtroppo non posseggo, tutto è regolare, le tensioni 12 e 24 sono presenti come le stesse +3V3 +5VDISP VDISP, una cosa curiosa, ho letto il buffer degli errori e non sono presenti, ho ripetuto l'operazione anche aspettando fino a 5 minuti ma niente, è come se funzionasse tutto alla perfezione e qui mi è sorto un dubbio, è possibile che il pannello lcd sia partito così all'improvviso? non ha fatto nessun tipo di difetto prima, è sparita l'immagine e basta. Non so più dove sbattere la testa al momento, perchè non trovo una logica su come si è presentato il difetto e ora ancor di più visto che non da nemmeno codici di errore. Spero che almeno Tu hai in mente qualche altra idea. Nel frattempo Ti ringrazio anticipatamente per l'interesse e il tempo che mi stai dedicando. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2011 è l'elettronica inclusa nel pannello che spesso va in tilt anche istantaneamente , ma non se ne sa abbastanza per dire se dipende da questose lo schermo è nero con la retroilluminazione accesa , vuol dire che la luce emessa non supera il polarizzatore perchè è completamente ruotata rispetto allo stesso ; allora bisognerebbe sapere se ciò accade anche quando i cristalli liquidi non vengono comandati per via dell'elettronica completamente rotta , o se è proprio l'elettronica che interviene quando c'è un guasto, ruotando la luce in modo che non superi il polarizzatore (e si ha schermo nero) . Bisogna conoscere cioè come l'hanno costruito e programmato !nella tabella degli errori non è riportato un codice di errore pannello e se fosse rotto questo , non comparirebbe nel buffer degli erroriva controllato se i chip trasmettitori lvds(se ci sono) 7G05 e 7G06 vengono alimentati con la +3V3M sui pin 1 oppure 9 oppure 26 e sui pin 34 e 44(pag114 del pdf), il che non assicura che comunque funzionino altra cosa , la retroilluminazione pannello dovrebbe essere abilitata da una linea che si chiama ON_OFF (sul connettore 1316 pagina 189) , mi sembra che 3.2V la abilita e 0V la disabilita ; nel tuo caso la retroilluminazione è sempre accesa ma conviene comunque misurarlasi può misurare anche le altre alimentazioni , forse non porta a niente ma serve per escluderle dal guasto , quelle riportate sullo schema dell'alimentatore a pagina38 sicuramente non dirò di cambiare il pannello ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scintilla28 Inserita: 1 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2011 Allora,i 7G05 e 7G06 non sono presenti,è presente solo il 7G04 e a sua volta manca anche il connettore 1316, anzi per la precisione è presente ma è libero, sono utilizzati il 1314,1315 e il 1318 invece le alimentazioni sull'alimentatore sono presenti, le avevo già misurate seguendo il Tuo consiglio precedente, una cosa mi incuriosisce, i 5 led verdi di controllo accesi all'interno della scheda SSB e la temperatura molto elevata che raggiunge il 7V00, dopo 5 minuti ci si può cuocere un uovo, il 7J00 si scalda molto meno si, ma dopo almeno un ora di funzionamento, mentre 7R00, 7G04, 7F53 e il 7N00 rimangono su temperature costanti, incuriosito ho ripetuto il controllo del buffer degli errori dal "MUTE" + "062500" + "OK", in sequenza fini al "062505", ma nulla da fare nessun errore in memoria, in più ho notato che la retroilluminazione si rimane accesa ma messo a confronto con una tv vicina, sintonizzata sullo stesso canale ho notato che varia a secondo dell'immagine che viene riprodotta, mi spiego meglio aumenta e riduce l'intensità in base se viene riprodotta una immagine con sfondo chiaro o scuro, prima non ci avevo fatto caso perche ci stavo lavorando tenendolo sdraiato su un piano. Ti ringrazio di nuovo per la Tua disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 2 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2011 il segnale ON_OFF c'è anche (sullo schema) sul pin1 del 1318 e sul pin12 di 1319(se c'è)mi sa strano che la retro cambi intensità luminosa , però in questo tv è presente l'ambi light che potrebbe influire e rendere il tutto normalenon potendo spegnerlo dal menu prova a staccare il connettore 1M10(pag38) che lo alimentacomunque anche se la luce è debole o forte , il fatto è che non arriva alla parte anteriore dello schermo se non c'è il trasmettitore lvds , allora gli stessi segnali vengono inviati al pannello dal 7J00 anche se scalda , il 7V00 (viper) dovrebbe funzionare perchè è dalle sue uscite che vengono presi i segnali per ambi light , se non andasse comparirebbe nel buffer degli errori bisognerebbe monitorare i segnali lvds tra cui il clock a 85MHz , se ci sono e sono corretti , allora il principale indiziato di guasto è il pannelloconsidera che quando lo schermo è nero , c'è un tool apposito (pag27) per stabilire se a difettare è la scheda SSB o il pannelloper i LED vedi la figura a pag202 più di così non saprei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scintilla28 Inserita: 5 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2011 Io non ho parole per ringraziare marpvg3 per la Sua disponibilità, ed il forum che ci permette di condividere i nostri problemi e così ricevere aiuto da gente esperta nel campo. Per quanto mi riguarda caro marpvg3, io mi fermo qui, si è prestato anche un amico in possesso di un oscilloscopio ad effettuare le misurazioni che mi hai segnalato, e sembra essere tutto nella norma come ti dicevo, a questo punto mi rimane solo il pannello da incriminare. Vorrei farmi fare un preventivo da un centro assistenza per vedere se vale la pena sostituirlo, sempre se si danno una regolata su i costi del preventivo. Se ce lo porto ti faccio sapere cosa mi dicono.Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità. Grazie di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marpvg3 Inserita: 5 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2011 di per se il pannello non si rompe mai (un pixel ogni tanto), è la sua elettronica che si guasta , si potesse cambiare solo quella i costi sarebbero diversimagari risulta qualcos'altrociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 6 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2011 +Mi è successo che su un TV NordMende con difetto simile al tuo,mi mancava anche l'audio, ho trovato che l'integrato MST5151LA aveva una temperatura molto alta dopo pochi secondi di accensione. Non ho trovato l'integrato, ma ho trovato la scheda completa d'occasione. Sostituita il TV si presenta con audio ma ancora senza video, schermo nero ma retroilluminato, dovuto ad un fusibile sulla T-com.Sostituito, il TV è OK.Non è normale che un integrato riscaldi da cucinare le uova e penso che il pannello sia l'ultima cosa da prendere in considerazione.Detto da uno poco esperto in LCD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati