Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

plc s7 comunica con pc

Messaggi consigliati

betaprogress
Inserito:

Chi mi può aiutare?

Il mio notebook non ha la porta seriale, quindi l'ho dotato di un convertitore usb seriale per riuscire a collegarmi tramite pc adapter alle cpu s7-315.

La comunicazione non avviene. Ci sono altri convertitori della siemens magari su pcmcia o usb?

Piero Azzoni
Inserita:

Non ho grandi conoscenze su Siemens.

Comunque limitandomi ad un discorso generico

Per le porte seriali su portatili sconsiglio nella meniera piu' assoluta di usare convertitore usb/seriale

anche se, in linea di massima, funzionano quasi sempre forse magari (al limite non funzionano quella volta che sei nella m... gia' ti tuo).

le seriali pcmcia funzionano SEMPRE, come se fossero on-board (dal punto di vista sistemistico LO SONO)

oltretutto danno il vantaggio che se si guastano non si butta il portatile.

E vero che il costo e' piu' alto (3 - 4 volte la soluzione usb) ma ne compri una e non ci pensi piu' per anni.

Per meglio dire cambiarai prima il ortatile che la seriale

Inserita:

Esiste la CP5511 scheda PCMCIA della Siemens che permette il collegamento alla reti MPI/PROBIBUS.

E' costituita da una schedina e da un adattatore esterno che si collega poi all' MPI, deve dire però che il tutto è molto delicato e costoso, noi nel corso degli anni ne abbiamo già cambiate parecchie per svariate rotture.

Ciao

Luca Bettinelli
Inserita:

Che sistema operativo hai sul PC.

Io ho provato con Win2000 e Step7 V5.1 e funziona correttamente con USB -> RS232 + convertitore RS232 -> MPI della Siemens.

Non ho mai provato con WinXp.

Ciao

Inserita: (modificato)

Prova il nuovissimo netlink della Hilscher. Ho avuto modo di usarlo. E' comodissimo. Hai bisogno della scheda di rete però. Ma immagino che tu ce l'abbia.

www.hilscher.it

Ciao

Modificato: da suibaf
Inserita:
betaprogress+6 Mar 2003, 12:02 PM-->
CITAZIONE(betaprogress @ 6 Mar 2003, 12:02 PM)

BETAPROGRESS, ciao sono Robote.

ESISTE !!!!

Se vai all'interno del forum alla voce HMI alla voce "controllo remoto" pagina 2, oppure cerchi i miei messaggi all'interno di HMI, troverai quello che ti serve:

convertitore per tutti i modelli Siemens a riconoscimento automatico, con due porte una RS232 ed una USB.

Se vuoi spendere parecchio denaro in più.... pcmci!!!

Ciao.

Inserita:

Una buona soluzione se hai la Ethernet è un convertitore Ethernet /Seriale. Esso è fornito con un software di ridirezione che crea una porta seriale virtuale sul PC, utilizzabile da tutti i software sul PC (quindi anche S7) come fosse una porta vera a tutti gli effetti. Ne trovi di vari tipi nella sezione soluzioni del nostro sito.

Saluti

Domenico Fasolino
Inserita:

Ti voglio ricordare che per collegarti al plc s7 oltre alla porta seriale hai bisogno anche di un convertitore 232/485

o un cavo di collegamento ppi della siemens