protino Inserito: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2011 Ciao a tutti,sono nuovo del forum.Ho un televisore Philips Match Line 33DC2080 che feci riparare in garanzia perchè non si accendeva più.Mi sostituirono un pezzo (un diodo o triodo di potenza) ed il tv riprese a funzionare, ma il quadro non è completo perchè dovrebbe essere ampliato nella parte superiore.Qualcuno sa dirmi quali sono e dove sono posizionati i potenziometri per la regolazione della linearità e dell'ampiezza verticale?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 Non trovo lo schema del tuo TV ma se è un tipo molto recente la regolazione potrebbe essere fatta tramite telecomando entrando nel menu.Apri il TV e vedi se ci sono dei trimmer di regolazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertobr Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 Ciao, per regolare l'ampiezza verticale, orizzontale, ecc del tuo tv bisogna entrare i service mode (SDM), naturalmente devi aprire il tv, prima di fare modifiche segnati su un pezzo di carta i parametri per sicurezza.La procedura per il telaio D16 è questa. Una volta memorizzato col tasto PP devi premere "TV MODE"1. Cortocirc. i contatti M30-M31 sulla basetta2. Sull'OSD leggi "option 1 XXX"3. Col tasto +/-- selez. regolazioni e opzioni4. Per regolare usare VOL +/-5. Memorizzare col tasto verde PPPer tornare in TV premere "TV mode" P.s Nel forum alla voce Telaio D16 trovi parecchie discussioni in merito tra cui anche la spiegazione che ti ho inserito qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protino Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 per trovare i contatti m30 ed m31 dovrei sapere per cortesia a quale schema del telaio ti riferisci.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertobr Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 hai ragione, il telaio a cui mi riferisco è il D16, è un telaio che monta su diversi modelli di tv philips tra cui anche il tuo.Ma dietro il tv percaso non c'è un'etichetta con scritta quella sigla?? se si, la procedura del service è quella che ti ho elencato, in caso contrario fammi sapere.Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protino Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 Ho davanti a me lo schema elettrico del televisore. Il telaio viene denominato CHASSIS d16-III, e l'intero chassis è suddiviso in vari sottochassis, chiamati SCHEMA A, SCHEMA B, SCHEMA C etc. etc.Ad ogni schema sono associate delle funzioni, ad esempio allo schema C corrisponde la funzione audio etc.Quello che vorrei sapere è: su quale schema sono riportati i punti M 13 ed m 14 ai quali ti riferisci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertobr Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 Ciao, ti chiedo davvero scusa ma ho sbagliato a scrivere, i contatti da ponticellare sono M30 - M31 e si trovano sulla basetta siglata "Schema A". la procedura è sempre quella che ti ho detto. Fammi sapere e scusami ancora se ti ho fatto perdere tempo. Ecco la Foto dei contatti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protino Inserita: 1 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2011 OK! Ho trovato il punto giusto dello schema.Ora, poichè sono solo un ingegnere elettrotecnico, mastico poco l'elettronica, per cui ti prego di riscrivermi la procedura come se tu dovessi riscriverla ad uno studente di scuola media.1. Cortocirc. i contatti M30-M31 sulla basetta (e fin qui va bene)2. Sull'OSD leggi "option 1 XXX" (cosa è l'OSD?)3. Col tasto +/-- selez. regolazioni e opzioni (non ho più il telecomando originale ma uno sostitutivo. a quali tasti ti riferisci?. Si può fare a meno del telecomando?))4. Per regolare usare VOL +/- (del telecomando? oppure del televisore?)5. Memorizzare col tasto verde PP (dove lo trovo?)Per tornare in TV premere "TV mode" (dove trovo il tasto TV MODE?)Scusami, ma ti prego di avere un poco di pazienza e ce la farò. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2011 1) OSD =on screen display 2) ci vuole il telecomando originale o sostitutivo equivalente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertobr Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2011 ok va bene, allora:1)Cortocirc. i contatti M30-M31 (e fin cui ci siamo).2)Sull'OSD leggi "option 1 XXX" (l'osd sono quei caratteri che appaiono per esempio quando cambi canale, alzi il volume, in questo caso però quando ponticelli i 2 contti invece di apparire a schermo per esempio "rai 1" ti uscità "Option 1 xxx" che indicherebbe appunto che il tv si trova in service.3)Col tasto +/-- i tasti che usi per cambiare canale, puoi usare il sostitutivo, non ricordo se puoi utilizzare i tasti che ci sono sul tv, prova.4)Per regolare usare VOL +/- , telecomando.5)Memorizzare col tasto verde PP, sul telecomando.puoi dirmi che modello di telecomando hai, cos'ì vediamo il tasto "tv mode" di quello originale a quale corrisponde .ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protino Inserita: 1 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2011 ti ringrazio molto per la pazienza....Il telecomando sostitutivo è il KONIG ir 9330 di cui ti invio una foto:non fare caso ai colori dei tastini perchè sono spostati di posto e non ricordo più il loro posto originale. Regolati con la figurine fisse.Poi, vorrei chiederti come faccio a richiedere linearità verticale e poi a passare ad ampiezza verticale?A proposito, come si fa a mandare una foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertobr Inserita: 2 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2011 Per inserire una foto dei caricarla prima su un sito tipo imageshack.us e caricarla, poi dal link che ti viene fornito copiarlo nell'apposito pulsante IMG di questo forum.per passare ad ampiezza verticale devi usare i tasti +/- del volume.Aspetto la foto.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protino Inserita: 2 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2011 il link per l'immagine è il seguente:http://imageshack.us/photo/my-images/809/fotock.jpg/attendo tue notizie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protino Inserita: 2 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2011 Se non ti chiedo troppo, se tu possiedi il manuale di service del Tv, potresti inviarmi una foto del circuito stampato che riporta i punti M tra cui fare il ponticello?Se non puoi, non fa nulla, li cercherò a vista. Graziue mille!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertobr Inserita: 2 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2011 albertobr+30/06/2011, 20:11--> (albertobr @ 30/06/2011, 20:11) Veramente ti avevo già mandato una foto dei contatti nei precedenti messaggi, non l'hai letto??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protino Inserita: 2 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2011 Si, ho visto l'immagine che mi hai inviato, ma è la foto dello schema elettrico mentre io mi riferisco alla foto del circuito stampato, cioè della basetta vera in cui sono inseriti i componenti. Questo per evitarmi le difficoltà di ritrovare i due punti M. Sono stato più chiaro?Grazie, ed attendo di conoscere quale è il tasto del telecomando da premere per memorizzare la regolazione.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protino Inserita: 2 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2011 Si, ho visto la foto che mi hai inviato, ma quella è la foto del circuito elettrico e non del circuito stampato, cioè della basetta su cui sono saldati i componenti.Questo perchè non so se sarà facile individuare i punti M direttamente sul circuito stampato.Comunque, resto in attesa di conoscere quale è il tasto del telecomando da premere per memorizzare le regolazioni.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertobr Inserita: 3 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2011 ho capito ma la foto dello stampato non c'è l'ho, perchè non è che per ogni riparazione che faccio posso fare foto dei tv!!!Comunque il 2 punti M30 - M31 si trovano vicino all'integrato 7655 siglato PCF8574P precisamente al piedino 4 dell''ic si trova M30 (vicino la resistenza R3658) di conseguenza M31 e a massa.Su telecomando che hai ci deve essere un tasto che serve per portare i parametri come volume,colori,ecc alle impostazioni di base ci dovrebbe essere scritto "PP" quello è il tasto per memorizzare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protino Inserita: 4 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2011 Credo che con tutte le informazioni che mi hai gentilmente fornito sarò certamente in grado di affrontare e, spero, di risolvere il problema.Il tasto PP l'ho trovato nella foto del telecomando che ti ho inviato (è il primo in alto a sinistra) e quindi ora ho tutto.Il vero problema ora sarà quello di spostare il televisore sufficentemente in avanti per poterlo aprire ed operare (pesa un sacco), operazione da farsi in due persone.Appena ci riesco, ti faccio sapere l'esito. Grazie di tutto, sei stato molto paziente e gentile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protino Inserita: 4 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2011 Ho aperto ed ho trovato subito i due pin M30 ed M31.Cortocircuito M30-M31, premo il secondo tasto in alto a sinistra del telecomando, ed appare la scritta option1 132.Se premo il + o il - del volume, il numero 132 aumenta o diminuisce.A questo punto dovrei scegliere l'opzione che mi interessa (ampiezza verticale) e con i tasti + e meno del volume regolare. Poi memorizzare con PP.Ma quale è l'opzione che mi interessa? 132, 133, 134 .......?Come faccio a scegliere l'opzione ampiezza verticale e linearità verticale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertobr Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2011 (modificato) non sò dirti di preciso quale numero corrisponde all'ampiezza verticale, procedi a tentativi, però attenzione segnati i parametri prima di modificarli, quando vedi che selezionando l'opzione per esempio 132 l'immagine si allarga nel punto interessato allora è quello, intanto io appena posso do un'occhiata al manuale di servizio. Modificato: 4 luglio 2011 da albertobr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protino Inserita: 4 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2011 Per fortuna, nonostante le tante cose che non mi hai detto.........., sono riuscito a sistemare tutto.E' chiaro che avrei preferito lavorare con maggiore organizzazione, ma ciò non è stato possibile.Comunque, alla fine, è il risultato quello che conta.Ti ringrazio molto per il tempo che mi hai dedicato, e spero che un domani mi voglia mandare una copia del manuale di service dal quale si deduce esattamente la denominazione delle varie opzioni ed il modo di regolarle al meglio.Grazie ancora di tutto.Ti saluto cordialmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertobr Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2011 scusami se magari non sono stato chiaro su alcune cose, comuque l'importate che hai sistemato, il manuale del service se mi mandi un messaggio privato con il tuo indirizzo mail tè lo invio, non lo fatto prima perchè è in tedesco, e non tanto comprensibile.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protino Inserita: 5 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2011 Se per cortesia mi dici come si fa a mandare un messaggio privato, te ne sono grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2011 protino+5/07/2011, 18:54--> (protino @ 5/07/2011, 18:54) clicka su MP di chi devi contattare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati