Vai al contenuto
PLC Forum

Phonola Gr1 Ax - dopo accensione led lampeggia e si spegn

r.m.service

Messaggi consigliati

salve ho una tv phonola gr1ax con telaio zb059312 ..all'accensione il led accende e subito si spegne come se andasse in protezione ...tenendola accesa per piu di 10 min. il led ricompare come se fosse in standby però al momento dell'accensione si rispegne il led e il tv non accende ... ho misurato i 300 v nel condensatore da 68uf 385v e ci sono .ho sostituito tutti gli elettrolitici dell'alimentazione, integrato verticale,orizzontale,nel trasformatore di riga ho staccato i 95 v e stesso problema ho provato a staccare tutti i piedini e niente lo stesso problema presumo sia buono .sostituite anche le bobine nell'alimentazione , parte dei condensatori poliesteri e il tda 8305a ...non so piu dove mettere mano ..spero in un vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato sul mosfet 7610 (BUK444) le tesioni 95v a tv acceso (quando il led da acceso si spegne) e 14,1 in st.by. il diodo 6620 - 6610 e la resistenza 3616???

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mosfet 7610 ho sul collettore 295v e sulla base ed emettitore 100v ..... dopo ho controllato anche sulla scheda i 9v ovvero su condensatore 2634 e mi arrivano 4v..... e sul 2542 al posto dei 12v ho 4v, poi sul 2100 al posto dei 98v ho 5.3v.... come dicevi prima ho controllato gli altri componenti e tutto ok ....per chiarire la tv anche quando il led rosso rimane acceso dopo una decina di minuti e provo ad accendere il led si spegne subito ma neanche oscilla tutto morto quindi non capisco come e dove dovrei avere i 14.5v in st.by ....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, hai detto di avere 100 V sull'E del Mosfet 7610 (ovvero sul S) , mi sembrano eccessivi, non c'è una resistenza di valore bassissimo verso il negativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi senbra di no c'e un condensatore ceramico tra base e collettore e un'induttanza nell'emettitore ... puoi aiutarmi ad individuarla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, hai controllato il trasformatore di alimentazione 5610, le spire che ci sono dalla parte del secondario a volte si interrompono, prova a dissaldarlo e controlla la loro continuità.

dovresti fare delle misurazioni: sulla resistenza 3610 - 3613 quanto misuri?

e sul transistore 7614 ?

hai controllato il diodo 6613?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i principali indiziati con quel difetto .

sostituire C 2523 6,8 uF, D6523, bobina 5524 anche se non è interrotta sostituire .

Controllare R 3680 (1 ohm ) interrotta

Controllare D 6613 (ZENER 15V) resistenza molto alta in dispersione

Sost. i 3 zener da 36v su SCR

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giancarlo ho sostituito e controllato tutti i componenti da te descritti ma niente da fare tutto lo stesso ...cm procedo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alberto ho misurato i voltaggi da te richiesti ho sulla r 3610 114v e sulla 3613 99v sul tr 7614 ho su base ed emettitore 0v e sul colletore 48v e il diodo 6613 all'uscita mi da 114v..

Link al commento
Condividi su altri siti

se puo aiutare sul cond 2636 al posto di 9v ho 5.4v sul 2544 al posto di 58v ho 5v e sul 2542 al posto di 12 ho 4.5v e sul 2540 al posto di 26 ho 1.4v ...... non so se e di aiuto ma sto impazzendo con questo tv

sad.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ora devi controllare l'induttanza 5635 e il diodo 6635 poi sul condensatore 2660 devi misurare +95v, e poi cosa molto importante devi controllare il transistor 7631 (Bc558) sull'emittore in ST-By devi avere 5v, controlla anche r 3100, sostituisci il transistor 7628 (bf423) e R3629 da 33kΩ

sei sicuro che il finale di riga (7528) non è in corto?

P.S controlla prima tutti i componenti che ti ho detto ed eventualmente sostituisci quelli guasti e poi fai le misurazione.

Poi ti dico cosa fare wink.gif

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

pensi sia il trasf di riga giusto ?? ma con il trasformatore tolto la tv dovrebbe andare in st.by giusto e invece no sempre stesso difetto ....non penso sia lui il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se hai tolto il trafo EAT ed i 95 V non arrivano lo stesso, il problema è nella zona dei secondari dello switching .

Insisti in questa parte, ci vuole pazienza , li fanno un pò complicati.

Ci sono anche i kit di riparazione ma non sempre sono sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questo modelli hanno per vizio congenito una saldatura difettosa di un transistor smd sul secondario.Se non sono stati prodotti altri guasti nel tentativo di rimediare,forse è solo quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Riccardo.

Mi viene anche in mente una rogna particolare che mi era capitata su questi Philips , ma questo forse non capita spesso , e potrei sbagliarmi di modello .

La causa era un normale BC che saltuariamente si interrompeva.

E' sull' anello di regolazione che fa capo al fotoaccoppiatore.

Mancando questo , la tensione di uscita sale troppo e intervenire la protezione di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai così, controlla il finale di riga 7528, e vedi se è in corto, controlla la tensione dei +90v sicuramente è troppo alta intorno hai +150v, prova a regolarla con il trimmer R3625, se non si regola devi controllare la resistenza 3629 che forma il partitore, sicuramente sarà interrotta, insieme a questa devi sostituire il finale 7628 (BF423) come ti ho già accennato, fatto ciò, accendi il tv e vedrai che la tensione dei +90v si è abbassata ma comunque devi regolarla sempre sui +90v.

Molto tempo fà feci questa riparazione, oggi ho trovato degli appunti che avevo in laboratorio. wink.gif

P.S se avevi già sostituito il finale di riga devi RIsostituirlo in quanto potrebbe essere di nuovo in corto.

fammi sapere

ciao

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie mille a tutti ma il proprietario e venuto a ritirare la tv dicendomi di non volerla piu riparare ....siete stati grandi grazie dell'aiuto mi sa che eravamo vicini finalmente sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti