Raffael Inserito: 5 luglio 2011 Segnala Inserito: 5 luglio 2011 Aiuto!Il mio TV si è fermato e come un mulo testardo non vuole saperne di camminare.Ho cercato da solo di convincerlo a camminare ma pare sia necessario l'aiuto di qualchevolenteroso disposto ad aiutarmi.L''oscillatore di riga sembra bloccato perchè la tensione di alimentazione di 141 V è di soli 40. Non riesco a capire alcune cose, c'è un volenteroso disposto a farlo.In attesa del buon volenteroso. SalutoRaffael
Fulvio Persano Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 Ciao.Telaio D 16.Che prove e/o misure hai fatto fin'ora ?Il finale orizzontale è buono ?Prova a fare la "prova della lampada",almeno testi l'alimentatore.
AndreA. Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 Ciao Raffael, benvenuto.Sei in ottime mani... Fai solo attenzione a Riccà... "lui" non cerca il pelo nell'uovo, solo i miei errori... e questo perche non conosce la mia dizione, dalla mia voce si vede benissimo il Vesuvio con tutta la costiera...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 (modificato) ho appena eliminato lo stesso post dalla sezione didattica, e siccome sono appena tornato dal dentista dopo un'ora di "lavorazione" a bocca aperta,sono di umore nero,oltre che scarico di portafoglio . attenzione a non peggiorare la situazione con le provocazioni Modificato: 5 luglio 2011 da Riccardo Ottaviucci
AndreA. Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 Raffael, controlla/sostituisci il condensatore da 2,2Kpf ceramico ( 2200Pf 2Kv) è collegato sul collettore del finale di alta tensione.Controlla il secondo condensatore da 8,2Kpf oppure da 9,1Kpf sempre sul collettore finale orizzontale, infine controlla il condensatore che polarizza il giogo di deflessione, dovebbe essere 390Kpf 250V, su questo telaio a volte mi è capitato che con il fuse interrotto del circuito est ovest il tv non partiva.Se tutto questo è OK, il trafo è da sostituire.
Raffael Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Troppa grazia sant'Antonio. Sono un tipo ansioso e con l'avanzare dell'età aumenta.Ho impiegato due giorni per districarmi fra gli argomenti " colorati " ho molto da imparare ma il mio leggero scetticismo è svanito dopo la lettura dei numerosi messaggi. Di questo sono felice. Ma andiamo per ordine. Grazie al moderatore Riccardo per aver tolto il messaggio, mi sono reso conto che forse l'avevo messo nel posto sbagliato ma c'è chi mi ha preceduto; grazie.Ad andrea dico che l'ho cercato per aver visto la risoluzione di un problema su un TV uguale al mio ma mi hanno detto che avevi messo i remi in barca; e invece..? Ti saluto.Andiamo al moderatore Fulvio: confermo che il telaio è il 16 III ma è necessario partire col piede giusto per darvi la possibilità di capire bene.Il TV stava funzionando e con un puff si spegne. Dopo 2/ 3 settimane lo apro e noto che il transistor(tr) 7455 BU508F scalda molto. Nell'effettuare i vari controlli dopo attacchi e stacchi alla rete mi accorgo che il tr 7455 non scalda più. Sul condensatore 2262 da 22mF ci sono i 280v segnati sullo schema mentre sul condensatore 2332 da 47mF ci sono 40v. Vedo che la freccetta sulla bobina 5331 è segnato 141v con un dischetto e barretta dentro e 40v con dischetto e barretta fuori non capendo il significato.Decido di isolare tutti i carichi e noto che i 40v diventano 50 e i 280v 300.Decido di aggrapparmi a plcforum. Nel frattempo riesco a parlare al telefono col tecnico del servizio assistenza il quale è molto gentile e mi fa una domanda: il TV è in stand-bay? Gli rispondo che non lo so perche non c'è nessuna lucette accesa e parlando capisco che le tensioni di 40 e 141 v con i cerchietti indicano quando il TV e in stand o no, se non sbaglio.A questo punto risaldo tutti i carichi e mi accorgo che il tr 7455 non scalda e che il led dello sb lampeggia. Prendo il telecomando e premo un canale, la lucetta si spegne e il tr7455 ricomincia a scaldare notando che un leggerissimo tik tik proviene dalla bobina di deflessione? Per evitare che si bruci il tr e continuare a fare delle misure stacco lo spinotto della bobina di deflessione e al posto della bobina di deflessione orizzontale gli metto una resistenza da 3.9hom 5w per pochi secondi il tr7455 scaldaProva stupida per il sospetto che la bob. di defles. oriz. fosse a massa o in cortoL'ho fatta lunga? Non lo so ma penso che specialmente all'inizio è necessari avere ben chiaro il tutto. Dimenticavo: il tecnico ha accennato che un memoria messa sul circuito stampato ITT, che serve anche per lo sb, se non ho capito male, se è difettosa? Cosa avrà voluto dire?Prometto che prossimamente sarò più breve.Saluto tutti ma in particolare chi mi ha risposto per primo, FulvioA te Andrea,dico che controllerò quanto mi dici anche se alcuni li ho controllati.RaffaelPS Cosa significa abilitare la firma e notifica delle risposte.
petra Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Inserita: 7 luglio 2011 probabile TR EAT in corto vedi se alla base del trasformatore e caldo
Raffael Inserita: 7 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2011 Salve PetraGrazie per l'intervento, OK per la prova trasf. Devo tenere acceso il TV per poco perchè il tr BU508 scalda moltissimo malgrado l'aletta di raffreddamento.La base del trasformatore EAT sale di temperatura, malgrado il tempo brevissimo non da l'esatta percezione ma non è logico che scaldi visto che la corrente che fa scaldare il transistor e la stessa che possa nell'avvolgimento del trasformatore? Senza comunque escludere che sia in CC.Domanda non più tecnica ma economica. Questo TV vorrei ripararlo per un motivo affettivo ma se il costo della riparazione è eccessivo (trasformatore) ne vale la pena?SalutoRaffael
AndreA. Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Inserita: 7 luglio 2011 Il trafo è da sostituire...Il mio pc ieri si è di nuovo bloccato dopo aver postato, il maledetto si è impallato, e dopo vari tentativi... ho dovuto desistere.
Raffael Inserita: 7 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2011 Fulvio Persano+5/07/2011, 18:30--> (Fulvio Persano @ 5/07/2011, 18:30) Salve moderatore FulvioNon so se cliccare su "citazione" significa dare una risposta ad uno specifico interlocutore, io comunque ci provo. Scusa il ritardo nella specifica domanda, ma fare la prova lampada cosa significa.Ed inoltre, per capire: mentre scrivo leggo a sinistra, codice IBF, poi Modo guidato, modo normale, che significano.Grazie Raffael
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Inserita: 7 luglio 2011 citazione vuol dire quotare,cioè riportare nel tuo post una parte o tutto il post di un altro
Raffael Inserita: 12 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2011 Problema risolto MA......mi è costato carro.Anche il tecnico Philips mi consigliava la sostituzione del trasformatore di uscita di riga e visto che parlava un professionista e non uno che lo fa per passatempo l'ho sostituito; senza risultato. La responsabilità però è tutta mia. Il finale di riga BU508 lo controllavo col tester ICI in scala x100 e la resistenza diretta fra base e collettore/emitter era fondo scala (zero), quella inversa era infiinita.Misurata con un tester digitale era instabile. Mi sono così deciso a riparare un vecchio tester guasto che aveva la portata in om x10000 per cui la resistenza inversa del trans. non era infinita ma om 300000.Conclusione il Televisore FUNZIONA. Se vi serve un trasf. EAT ...........E' stata la mia prima esperienza in un forum, non credo che ci riscriveremo presto ma so a chi devo rivolgermi in caso di bisognoGrazie a tutti. Raffael
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 luglio 2011 Segnala Inserita: 12 luglio 2011 forse I.C.E.l'ICI lasciamola perdere per il momento,se ne riparla a dicembre
Raffael Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2011 Si moderatore, quando sono andato a dormire dopo aver scritto il messaggio mi sono ricordato dell'errore ma era tardi.Chi può dimenticare la gloriosa ditta " Industria Costruzioni Elettromeccaniche"Ritornando al mio TV 25DC2060, il tecnico Philips mi dice che il tr BU508 si è forse rovinato per colpa del trasf. EAT. E va bene.Ma il motivo di questo mio ritorno sull'argomento è dovuto al fatto che questo TV per la regolazione di ampiezza verticale, orizzontale ecc. si deve agire attraverso un menù denominato, Di Servizio. Ora voi non sapete che per accedere a questo documento segretissimo è difficilissimo. E' più facile entrare nei servizi segreti del Pentagono che avere informazioni su questo documento.Per caso, qualcuno di voi ha la chiave per accedere a questi documenti segretissimi?Un saluto a tuttiRaffael
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Inserita: 15 luglio 2011 hai provato a cercare nella sezione Service Mode?
Raffael Inserita: 25 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2011 Salve a tuttiRiprendo l'argomento sul mio TV Philips 25DC2060 per dire ad Andrea che dopo 2/3 giorni di funzionamento, il televisore ha rifatto puff e cosa è saltato; il consatore 2457 da 2n2 che tu avevi segnalato.Andiamo da Riccardo.Per quanto riguarda la ricerca sul menù di servizio, sono andato la dove mi hai indicato ma per il momento ho trovato solo menù per gestire il TV, mentre io cerco quello che i servizi di assistenza hanno via Internet con accesso con password (in passato cartaceo). Sono riuscito comunque, mettendo in contatto i due pin appositi a vedere sullo schermo le varie scritte che indicano dove agire.Per spostare più in alto la schermata compare "V shift " e agendo col tele comando sul +/- volume sale o scende ecc. poi però bisogna memorizzare.Quando ho regolato col potenziometro messo sul trasf. EAT la g2 questa non rimaneva stabile la luminosità variava continuamente e il menù mi segnalava che la g2 era +2 non sapendo cosa fare l'ho messa a zero e dopo la memorizzazione è scomparso il +2 ed è comparso OK. Non è finita, una scritta segnala "error 10"poi in altre posizioni una serie di numeri a tre cifre, cosa vorranno dire: ma!Ecco perchè cerco le istruzioni. Per capire, quello invece che non capisco è perchè per accedere alle note di servizio ci vuole una password.Un saluto cordiale a tutti e....buone vacanze da Raffael
Messaggi consigliati