Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 26c365 Mantegna - Chassis Km2 - Eccesso di luminanza


Komet

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Sono alle prese con questo bestione, prima di iniziare a perdere la testa chiedo se qualcuno di voi ha lo schema elettrico, magari in PDF, dato che non riesco a trovarlo online (ho provato su diversi siti), in quanto secondo me potrebbe essere solo una questione di regolazioni.

Dato che tutte le tensioni sono leggermente basse (del tipo tutti i 235V sono a 202, le G2 da circa 500 sono a circa 300) mentre i 12V sembrano regolari, provenienti dall'alimentatore, ho pensato che ci sia qualche regolazione da fare sul power supply, però su questo non sono serigrafate le tensioni in uscita come invece sul circuito dei segnali. Ci sono dei potenziometri, ma la possibilità di fare danni è troppo alta...

Grazie mille in anticipo, se poi non risolvo proseguirò in questa discussione

Ciao!

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti


user posted image

P.S. Per l'immagine devi cliccare in basso sul sito hosting Mosra codici poi Copia in Anteprima 1 per Forum, quindi incollarlo così com'è durante la stesura del post su PLC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ho capito come fare, sei stato molto chiaro. Non posso editare il mio post, mi scuso con lo staff e la prossima volta starò più attento smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a mettere quasi a posto le tensioni agendo su uno dei potenziometri sul power supply, spero di non aver fatto boiate. Un dubbio mi sorge: è abbastanza noto che questo chassis aveva il trasformatore di riga come punto debole, infatti su questo è montato un HR. Credete sia possibile che chi ha cambiato il trasformatore abbia abbassato anche la tensione per farlo durare di più? Penso che non cambi assolutamente nulla, voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ok, penso sia il trasformatore di riga. Vi spiego come ci sono arrivato, poi se qualcuno può conformarmi il mio ragionamento gliene sarei molto grato biggrin.gif

Dunque, ho chiesto alla Philips il manuale di servizio, e mi è arrivato. Traducendolo dall'olandese ho settato le tensioni dell'alimentatore, sia per i 625 che per le 819 righe. Piccolo problema, inserendo le 819 righe l'alimentatore si blocca.

Noto che il trasformatore di riga scalda, considerando che lo strato più esterno è il secondario mi porta a coinvolgere anche il triplicatore.

Sennonchè se fosse il triplicatore a dare problemi (eccessivo assorbimento, corto parziale, ecc.) non ci dovrebbe essere solo un eccesso di luminosità, ma anche deformazioni dell'immagine, scariche, triplicatore stesso che puzza...)

Per sfizio ho provato a cambiare tutti i moduli di luminanza e crominanza, nulla.

Prima di ordinarlo, per sfizio provo a controllare le tensioni ai capi di tutti i moduli, tanto sul manuale c'è scritto che valori devono avere...

Però accidenti, il transistor di luminanza è polarizzato giusto e le tensioni al cinescopio sono corrette, a meno che non ci sia troppa EAT ma dovrei anche vedere l'immagine ingrandita (a meno che non hanno ristretto il quadro agendo sui potenziometri...

PS: ho anche provato a cambiare il potenziometro a slitta, nulla. E la tensione di luminanza in uscita dal modulo è regolare.

Modificato: da Komet
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie delle risposte

Prima della taratura del PS avevo controllato le tensioni di G2, ed erano tutte circa 100V più basse di quanto indicato dallo schermo. Eventualmente controllerò lo stesso i partitori, ci metto poco, e più tardi vi riferirò le tensioni esatte, sia prima del partitore che direttamente sulle griglie.

Ipotesi: spire del trafo in corto, conseguentemente abbassamento di tutte le alte tensioni (G2, EAT, fuoco...), oppure triplicatore in perdita.

Ho notato, adesso che il Power Supply è regolato correttamente, che l'immagine è troppo grande, e si restringe abbassando la luminosità. Ho ordinato un triplicatore NOS a pochi euro, anche se non è quello preferisco tenere comunque un ricambio (e probabilmente farò lo stesso con l'EAT, visto che questi telai erano noti per mangiarseli a colazione)

I TV valvolari che facevano l'effetto pallone avevano o il secondario EAT difettoso o la DY87 guasta, avevo postato il mio Brionvega Hydrus che lo faceva nella sezione "guasti risolti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato le tensioni.

G2: prima del trimmer sono presenti i 740V, come da schema. Sulle griglie, le tensioni sono tra i 530 ed i 580V, Lo schema indica tra i 540 ed i 560V, possiamo dire che sono a posto.

G1: segnale di crominanza (questo TV usa il cinescopio come elemento di matrice), regolari i 24,5V sulle tre griglie

Catodo: sullo schema i valori riportati sono tra i 118 ed i 120V, io ne ho circa 20 in più.

Tensioni misurate con contrasto al massimo e luminosità al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...