boo86 Inserito: 13 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 13 settembre 2011 (modificato) Ciao a tutti,questo è il mio primo post sul forum. Mi presento: sono Lorenzo, ho 25 anni e sono studente in Ing. Elettronica. Per passione riparo vecchi TV, amplificatori, registratori e compagnia bella, insomma tutti oggetti diciamo "vintage".Al momento ho sotto mano un 26" Philips del 1982, telaio K35, che presenta il seguente problema: Inizialmente non si accendeva, poi dopo un paio di false partenze con E1 a display, è partito, col quadro instabile ed il trasformatore di riga che scaricava leggermente. Sostituito l'EAT è tornato a funzionare (e parecchio bene) per poco, dato che ha iniziato dapprima a perdere i sincronismi (vedi foto1), ed ora si presenta così (non è così blu, è grigio, ma la foto è quella che è): foto2.Da antenna parte molto di rado, mentre da scart RGB si comporta ancora come si vede nella prima foto.Ho lo schema del K35, ed alcune tensioni sono più alte di quanto riportato, p. es. la 285V è in realtà 318V, mentre le forme d'onda sul verticale sono presenti ma con ampiezza dimezzata rispetto allo schema. A complicare ulteriormente le cose c'è una prova che ho fatto: non mi convincevano più di tanto le tensioni in uscita al modulo switching (vado a memoria, dovrebbe essere U11), così ho sostituito il TDA2581. Risultato: Tv che non parte, o meglio, prova a partire, si sente il fischio del trafo di riga e poi un rumore tipo piccola scarica in zona EAT (il trafo è nuovo e non si vede nessuna scarica al buio) e riparte da capo ovvero si rispegne poi prova a riaccendersi e così via. Ho rimesso il TDA2581 originale ed il tv parte regolarmente col difetto esposto sopra. Ho già cambiato gli elettrolitici in zona alimentazione tranne quello triplo sul primario. Se avete un'idea qualsiasi... io non so più dove battere la testa, ma ormai è una sfida, e va vinta .Grazie e scusate per la lunghezza eccessiva. Buona giornata a tutti.Lorenzo Modificato: 13 settembre 2011 d