boo86 Inserito: 13 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 13 settembre 2011 (modificato) Ciao a tutti,questo è il mio primo post sul forum. Mi presento: sono Lorenzo, ho 25 anni e sono studente in Ing. Elettronica. Per passione riparo vecchi TV, amplificatori, registratori e compagnia bella, insomma tutti oggetti diciamo "vintage".Al momento ho sotto mano un 26" Philips del 1982, telaio K35, che presenta il seguente problema: Inizialmente non si accendeva, poi dopo un paio di false partenze con E1 a display, è partito, col quadro instabile ed il trasformatore di riga che scaricava leggermente. Sostituito l'EAT è tornato a funzionare (e parecchio bene) per poco, dato che ha iniziato dapprima a perdere i sincronismi (vedi foto1), ed ora si presenta così (non è così blu, è grigio, ma la foto è quella che è): foto2.Da antenna parte molto di rado, mentre da scart RGB si comporta ancora come si vede nella prima foto.Ho lo schema del K35, ed alcune tensioni sono più alte di quanto riportato, p. es. la 285V è in realtà 318V, mentre le forme d'onda sul verticale sono presenti ma con ampiezza dimezzata rispetto allo schema. A complicare ulteriormente le cose c'è una prova che ho fatto: non mi convincevano più di tanto le tensioni in uscita al modulo switching (vado a memoria, dovrebbe essere U11), così ho sostituito il TDA2581. Risultato: Tv che non parte, o meglio, prova a partire, si sente il fischio del trafo di riga e poi un rumore tipo piccola scarica in zona EAT (il trafo è nuovo e non si vede nessuna scarica al buio) e riparte da capo ovvero si rispegne poi prova a riaccendersi e così via. Ho rimesso il TDA2581 originale ed il tv parte regolarmente col difetto esposto sopra. Ho già cambiato gli elettrolitici in zona alimentazione tranne quello triplo sul primario. Se avete un'idea qualsiasi... io non so più dove battere la testa, ma ormai è una sfida, e va vinta .Grazie e scusate per la lunghezza eccessiva. Buona giornata a tutti.Lorenzo Modificato: 13 settembre 2011 da boo86 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2011 da quello che ricordo il TDA2581 era piuttosto critico (lo montava anche Autovox).Ci dovrebbe essere uno o più elettrolitici sul verticale che facevano quel difetto e comunque su quel telaio erano le saldature difettose a creare i maggiori problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boo86 Inserita: 13 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2011 Ho controllato le saldature e sembrano buone, comunque ricontrollerò. Mi pare anche di aver cambiato tutti gli elettrolitici sul verticale, ma non ne sono certo (non ho il telaio sotto mano, al momento). Stasera provo e vi aggiorno. Che intende con "il 2581 era critico"? Grazie mille!Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 13 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2011 Confermo quanto detto da Riccardo, però dovresti sostituire anche il diodo, se ancora originale dovrebbe essere di vetro, sostituibile con un normale 1N4007. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2011 boo86+13/09/2011, 15:25--> (boo86 @ 13/09/2011, 15:25) che qualche esemplare andava bene su un televisore e oscillava male su un altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boo86 Inserita: 14 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2011 (modificato) Allora, aggiornamento:Ho montato un terzo TDA2581 per togliermi la curiosità: questo funziona come l'originale... non credevo che il 2581 fosse così volubile... se ne impara sempre una nuova Finalmente il quadro è aperto, ho trovato un transistor danneggiato sul modulo SYNC, a valle del TDA3571. A causa sua la deflessione verticale aveva ampiezza troppo bassa. Per poco tempo è anche ripartito il video, con sincronia perfetta. Ora però resta il problema del quadro nero. Quando si presenta, manca proprio il segnale video sui punti del telaio dove invece dovrebbe essere presente, tipo sul modulo LUMA-CHROMA e sul modulo SYNC, segno che il problema è parecchio a monte del circuito. Grazie a tutti per l'attenzione. Modificato: 14 settembre 2011 da boo86 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boo86 Inserita: 14 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2011 Ho dimenticato di specificare che il transistor sostituito è il TS392, un BC548. Ciao Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boo86 Inserita: 15 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2011 (modificato) Dopo ulteriori prove, adesso da scart funziona (a parte che a volte, battendo col cacciavite sul telaio, chiude il verticale... ho ripassato alcune saldature ma non ho ancora trovato quella colpevole...), mentre dal gruppo di sintonia rimane a schermo nero. Che sia l'HEF4066 che dovrebbe commutare da SCART e che invece non lo fa? Piano piano tornerà a funzionare... ci credo! Modificato: 15 settembre 2011 da boo86 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boo86 Inserita: 20 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 Verticale chiuso del tutto. Sostituiti finali verticali e i due transistor a monte, posti tra lo stadio SYNC ed i finali... nulla di nulla. Agendo sul trimmer di regolazione c'è un piccolissimo cambiamento (si apre pochissimo con righe di scansione molto distanti l'una dall'altra). Il dente di sega che dalla scheda SYNC dovrebbe andare allo stadio finale è molto distorto. Dissaldando il centrale del trimmer di regolazione, e quindi scollegando il finale, il dente di sega ritorna perfetto e con ampiezza corretta, è come se il finale caricasse in modo errato lo stadio a monte. Sto per abbandonare... Ciao e grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 Ciao.boo86+15/09/2011, 08:38--> (boo86 @ 15/09/2011, 08:38)Controllati bene le piste ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boo86 Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2011 Questa è la situazione. Le piste sembrano tutte buone. Battendo col cacciavite non accade più assolutamente nulla. Ora lo porto in giardino ed aspetto che un pezzo del satellite lo colpisca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boo86 Inserita: 18 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 Ho aspettato invano che un pezzo di satellite colpisse il TV, ma nulla, quindi l'ho messo via per un po'. Mi cospargo il capo di cenere. Erano due piazzole rotte sotto un elettrolitico del verticale, CHE AVEVO GIA' CONTROLLATO, RICONTROLLATO E SOSTITUITO. Povero me. Comunque... ora la deflessione è a posto, da scart ho un immagine strepitosa in RGB e in composito. Problema attuale: il controllo del volume fa come vuole, nel senso che aumentandolo, cresce piano piano (a livello quasi impercettibile) e poi all'improvviso va al massimo. Non è molto comodo... L'unica anomalia che riscontro è sotto il modulo SOUND: ho una piazzola con riportato +28V e ne ho 19, mentre togliendo suddetto modulo il valore si riporta a 28. Troppo assorbimento?Altro problema: la sintonia non va. Quando non è nero (ne avevo già parlato), sul quadro ho un simpatico effetto neve su tutti i canali. Cambiando canale, sembra che qualcosa si muova, ma non sintonizza nulla, e arrivato intorno al canale 45 UHF non cambia più nulla. Ho paura che la logica sia saltata. Monta una scheda TRD4 con SAB3034.Se qualcuno avesse qualche idea... so che è vecchio e che a novembre spengono il PAL, ma ormai è questione di soddisfazione personale.Grazie mille e buona giornata a tutti.Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 (modificato) E che sistema di trasmissioni a colore utilizzeranno?Forse il LISA ? O meglio il SECAM? Sicuramente non l' NTSC che è scadente. Modificato: 18 ottobre 2011 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boo86 Inserita: 18 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 (modificato) mah, senti, spero non adottino l'NTSC, che non ho voglia di smanettare con la manopola della tinta... intendevo dire che spengono l'analogico, e "PAL" è più corto rispetto ad "ANALOGICO"... Modificato: 18 ottobre 2011 da boo86 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 Si ma PAL non c'entra niente con l'analogico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boo86 Inserita: 18 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 (modificato) Lo so che sono stato impreciso, avrei dovuto dire "a novembre spengono lo standard CCIR a 625 linee e 50 semiquadri/secondo con sistema colore PAL etc etc" Modificato: 18 ottobre 2011 da boo86 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 boo86+18/10/2011, 21:05--> (boo86 @ 18/10/2011, 21:05) avresti dovuto dire che spengono il sistema analogico di modulazione dei segnali,le 625 linee e i 50 periodi restano altrimenti i tv a crt come si vedrebbero anche col DTT? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boo86 Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 hai ragione Riccardo... insomma, ci siamo capiti, mi sembra... Resta il fatto che questo vecchio tv fa come gli pare. Ciao Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 (modificato) Noi sicuramente tu non sò.Caro Lorenzo tu hai sbagliato facoltà: dovevi studiare da azzaccagarbugli perchè sei abile a girare la frittata per non dire ho sbagliato, ma più la rigiri e più escono frottole.Ciao Riccardo : cosa te ne sembra di questo tuo quasi collega, che saprà tutto sulla trasformata di Fourier, ma toppa su altre cose. Ma si sa che nessuno è perfetto.Forse neanche io. Modificato: 19 ottobre 2011 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 carlovittorio+19/10/2011, 11:40--> (carlovittorio @ 19/10/2011, 11:40) penso che ha 25 anni,è più giovane dei miei figli e noi invece... Avrà il tempo di capire che la trasformata di Fourier gli servirà ben poco nella vita a meno che non resti nell'ambito dell'insegnamento,mentre potrà utilmente sfruttare le sue capacità dialettiche in molti settori della nostra società,sempre più incomprensibile A Lorenzo non posso che formulare gli auguri per una brillante carriera da ingegnere e di continuare a coltivare la passione per l'elettronica,magari dando una ripassatina ai concetti di tecnica televisiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boo86 Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 (modificato) HO SBAGLIATO. HO SBAGLIATO. Ho cercato di rigirare la frittata ma mi è caduta tutta sul fornello. Va bene così? A parte gli scherzi, mi sono espresso male, mi scuso. La trasformata di Fourier la odio, tra l'altro. Voglio essere sincero: non mi è piaciuta la risposta di Carlo "e che sistema colore utilizzeranno?", mi è sembrata più sarcastica che altro e, per chiarire il discorso ho fatto più caos del dovuto. Mi dispiace per l'inconveniente, davvero.Saluti a tutti. In PAL. LorenzoP.S.: Grazie per gli auguri, Riccardo. Vado a rileggermi il "Videolibro". Modificato: 19 ottobre 2011 da boo86 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 (modificato) Proprio quello che volevo. E adesso vai a riparare il BrionVega possibilmente senza errori. Modificato: 19 ottobre 2011 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boo86 Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 corro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati