Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmazione Slc

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono nuovo del mondo Rockwell, devo configurare un SLC5/04, vorrei sapere se esiste un manuale che mi aiuti a configurare input analogici, input e output digitali ecc.., se esiste un "luogo" dove reperire tips & tricks.

grazie a tutto il forum per l'aiuto

tornado

Inserita:

Prova anche questo Link

Se poi hai bisogno di altro :blink: fatti sentire!! :D

Ciao B)

Inserita:

GRAZIE JUNIPER, E' MOLTO EFFICACE.

TI CHIEDO AIUTO PER CONFIGURARE AD ESEMPIO UN INGRESSO ANALOGICO 4-20 mA, LA MIA CPU E' UNA SLC05/4, IL SEGNALE ARRIVA DA UN TRASMETTITORE DI LIVELLO.

COME LO CONFIGURO CON RSLINX??

GRAZIE PER L'AIUTO E SCUSATE SE CI SONO DELLE IMPRECISIONI.

TORNADO

Inserita:

Vado a memoria perchè l'SLC 5/04 è un po' che non la uso ed non ho il software sotto mano <_<

Ad ogni modo .... cominciamo:

per prima cosa rintracci il tuo bel ingresso sulla scheda analogica (es. I2:0 primo ingresso slot 2)

poi scrivi una semplice istruzione chiamata "SCP" e cioè scalaggio con parametri.

Ad essa imposti il tuo valore minimo e massimo che leggerai sul tuo ingresso I2:0, il minimo e massimo valore

che vorrai ottenere dopo lo scalaggio e naturalmente l'ingresso stesso (come ti ripeto non ho il software sotto mano e quindi non ricordo esattamente l'ordine di tali dati).

Supponendo che il livello non vada mai sottozero, il campo di regolazione utile sarà da ZERO a 16384.

Questo vuol dire che 20ma corrisponderanno a 16384 (valore dell'ingresso) che a sua volta corrisponderà (ad esempio) 250cm di altezza (cioè il tuo livello max :lol: ). Ora ricordati che essendo un "4"-20ma, il 4ma sarà pari a 3077 (sapendo che 16384 : 20ma = x : 4ma .... semplice proporzione). Inserisci questi dati ed il gioco è fatto.

Se il tuo livello max è 5 metri, imposta 500 per il valore massimo da ottenere e così via. Se hai ancora dubbi :blink: , ci risentiamo. :D

Ciao B)

• 2 weeks later...
Inserita:

:blink: No No No No ! (sbattendo i piedi!!)

Il sito che io uso sempre per scaricare la documentazione Allen-Bradley

e' il seguente :

www.theautomationbookstore.com

In questo sito indicando il numero di catalogo del componente (ad esempio 1746-NI4)

si trovano tutti i PDF possibili e impossibili di quel componente.

Anche se non veloce, e' molto pratico e ti consente di vedere se ci sono i file in italiano.

Nota:

Chissa' perche' gli americani chiamano l'articolo numero di Catalogo !!

A proposito, le analogiche e' sempre meglio trattarle a intervalli di tempo

(ad esempio 10 secondi) per filtrare eventuali disturbi.

All'ENEL ad esempio facevano continuamente la media delle ultime

letture scartando quelle fuori campo.

Saluti e Buon Lavoro

Marco