Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 14ce1201/08b Chassis Cp90 - Non si accende ed emette ronzio

Marnile32tc

Messaggi consigliati

Buon Giorno

Sono un appassionato e collezionista di elettronica vintage anni 60-70-80 che desidererei riparare.

Ho questo vecchissimo TVC Philips del 1988, mod. 14CE1201/08B, chassis CP90, che non vuole saperne di partire.

Appena si preme l'interruttore, il TVC non si avvia e si ode un rumore tipo frequenza di riga troppo bassa (non riesco a spiegarlo bene). Sul display non ci sono nè il puntino dello ST.BY ne il numero del prog, e l'audio è muto.

Ho ripassato parecchie saldature in zona alimentatore/EAT (un po'cotte) senza ottenere risultati.

Potrebbe essere l'EAT? (su questo telaio si guastava molto spesso)

Grazie

Marnile32tc

Link al commento
Condividi su altri siti

OK mi procurerò l'EAT equivalente. Quelli che vanno bene dovrebbero essere HR7503/ELDOR 1142.0075C. Chiedo una domanda a voi più esperti: vanno meglio gli HR o gli ELDOR? la sigla che riporta l'originale è (credo, è tutta sbiadita):3692479/1 V8911; voi direte di portarlo all'isola ecologica, ma si vedeva come nuovo, e sarebbe sicuramente un insulto sostituirlo con un LCD.

mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Marnile32tc+20/11/2011, 15:59--> (Marnile32tc @ 20/11/2011, 15:59)

Sono ottimi entrambi.

Giusto ! Anche perchè, con quello che spendi per il trafo, ci compri quasi le batterie per il telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buon Giorno

Oggi mi è arrivato l' eat FBT13830, l'ho montato e finalmente il TV si accende. L'immagine però è tutta sfuocata, devo cambiare lo zoccolo del tubo perchè è ossidato all'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
albertobr+3/12/2011, 18:34--> (albertobr @ 3/12/2011, 18:34)

spero che questo lo abbia già provato a fare... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Buon pomeriggio.

Ho risolto il difetto dell'immagine sfuocata, ma ora riscrivo perchè il TV si è spento ed emette un forte trillo dall'alimentazione wallbash.gif

Staccando il connettore del giogo orizzontale il trillo sparisce ed entra la protezione, quindi l'alimentazione ha problemi. Preciso che tutti gli elettrolitici dell'alimentazione sono nuovi di trinca e il display è spento.

Cosa cavolo è successo? Voglio tenerlo in vita, ma vuole defungere!!! (Che sia il TV dei Ghostbusters??? laugh.gif)

Grazie

Marnile32tc

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se stacchi il giogo stacchi anche il carico del finale essendoci un ponticello.Effettua la prova lampada sui 95V.

Al 90% è in corto il trafo eat,come in quasi tutti quei telai dopo 15 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si, ha gia' sostituito il trasf di riga, controlla il finale orizzontale caso mai e' andato in corto, quello sul radiatore di alluminio sulla destra del trasf. BUT 11 oppure 12.

Non staccare il connettore del gioco che peggiori la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Forse il finale e' in corto, cambialo e vedi cosa succede.

Ma sai vedere se e' buono o in corto con il tester??

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Va bene, metti un BUT 12 , attento se isolato oppure ha la pellicola dietro, se ha il contenitore in metallo ( collettore ) non puo' andare direttamente sul radiatore, deve essere isolato con un foglietto di mica, fai una cosa prendilo in plastica e non ci complichiamo la vita.

Se hai un po' di pasta dissipante aiuterai il raffreddamento.

Il problema pero' adesso e' capire per quale motivo si e' rotto.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: mi sa tanto che a crearmi questo difetto e' stato l'EAT balordo che mi ha dato il mio fornitore, in effetti aveva delle dispersioni che quando il tv funzionava si manifestavano con scariche orizzontali sull' immagine.

Ci mancavano anche gli EAT tarocchi!!!!! mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Attento quando saldi, dissaldi ecc... attento a falsi contatti e dove finiscono le scorie delle saldature. Il trasf e' entrato bene ( il primo che fa una battuta lo faccio trasferire ) oppure hai dovuto spostare il connettorino o condensatore davanti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'EAT comprato non entrava e ho dovuto spostare un condensatorino, mentre quello che ha montato adesso (buono di recupero) entra perfettamente , quindi credo che era tarocco. Comunque mi salta ancora il BUT 11 AF

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

A questo punto non credo che a provocare la rottura del BUT 11 e' il trasf. pezzotto*

Controlla bene i condensatori sul collettore del BU, a questo punto a mali estremi estremi rimedi ohmy.gif Monta un BU 508, almeno abbiamo un po di tempo per vedere come si presenta l'immagine, sara' dura montarlo ma meno delicato.

* Pezzotto = Tarocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Buongiorno

Scusate per il lungo ritardo, ma solo ora ho ripreso in mano il TV.

Il guasto è stato risolto con la sostituzione del BUT11AF (ho messo un BU508AF) e dei condensatori 2619 (1,5nF 1KV) e 2609 (39nF 250V).

Arrivederci alla prossima e grazie dei consigli!!! :clap:

Marnile32tc

Link al commento
Condividi su altri siti