leo77hornet Inserito: 10 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2012 Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e ringrazio chi si dedica a dare una mano a chi da solo non riesce a risolvere i problemi,in questo caso elettronici,vengo al dunque premetto che non sono un tecnico ma un semplice elettricista e siccome prima di aprire io il televisore l'ho fatto controllare all'assistenza philips e mi hanno detto che il problema è sulla scheda dell'alimentatore e non conviene ripararlo perchè la spesa sarebbe stata di 450 €,prima di buttarlo vorrei fare un ultimo tentativo.La situazione è la seguente:accendo il tv parte l'audio e quando si accende lo schermo va in protezione,sul frontale lampeggia il led rosso alternando 6 lampeggi poi 8, resta qualche secondo fisso poi rincominciano i lampeggi 6 e 8.Sulla scheda dell'alimentatore all'accensione si accendono i led verdi 8001-8002-8003 quando va in protezione si accende il led rosso fail si spegne il led 8002 dopo qualche secondo si apegne il led 8001 e rimane acceso solo 8003.Ho misurato tutte le tensioni riportate dietro la scheda e l'unica anomala è la tensione pfc che dovrebbe essere tra i 370-400 Vdc e misurandola ho un massimo di 3 Vdc.Nella scheda non vedo componenti gonfi oppure anneriti,piste interrotte secondo me potrebbe essere il trasformatore ma non essendo tecnico elettronico non ne sono certo e spero che qualcuno mi dia qualche dritta.Ringrazio e saluto tutti........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 se sei sicuro dipenda dall'alimentatore fai una ricerca in rete tramite il codice stampato su di esso,sicuramente spenderai di meno.P.s.: un preventivo del genere per una scheda alimentazione mi sembra onestamente eccessivo,così non si vuole più lavorare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 Purtroppo questo TVC e' un plasma... temo che il guasto non sia circoscritto allo stadio di alimentazione, ma un possibile corto od assorbimento da parte delle schede X - Y prova scollegare il conduttore in uscita dall'alimentatore e collegarlo eventualmente a due lampade ad incandescenza 220V da 50/75W in serie, come carico, se la tensione mancante ritornasse presente, si potrebbe passare alla verifica hommetrica dei semiconduttori, potresti trovarti uno o più Mosfet tutti in parallelo completamente in corto.(sostituire l'intera batteria, compreso il pilota, ed il prepilota, altro mosfet più piccolo in SMD e componenti limitrofi resistenze e uno zener .. tentata più volte la riparazione anche con apposito kit di riparazione non sempre e' andata bene.La scheda, o le schede, a parte il costo elevato, non sono sempre di facile reperibilità ed ho constatato, difficoltà a reperire il ricambio anche, da parte di qualche CAT philips . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo77hornet Inserita: 11 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2012 Gazie per le risposte,faccio la prova con le lampadine e vi faccio sapere ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo77hornet Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 ho fatto la prova con le lampadine e ora sono piu` confuso di prima perché ha fatto lo stesso effetto dello schermo si sono accese per un secondo poi é andato in protezione.Questa prova mi é servita a capire che prima sbagliavo la misurazione perché il negativo lo appoggiavo verso terra invece che sullo 0V.Ho provato anche senza carico con il filo del 400V scollegato e si spegne uguale.Dopo vari tentativi ad esclusione ho scollegato il cavo collegato tra la schedaA2,per intenderci quella degli ingressi esterni audio e video e scart,e la scheda delle casse ed é rimasta accesa un quartodora con un dvd che girava poi si é spenta ancora con i soliti lampeggi.Non so piu` a cosa pensare..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 Se vuoi puoi fare un'altra prova preventiva, controlla se scaldando bene con un phonn la scheda, all'accensione pare che funzioni, ed allora passa alla sostituzione degli elettrolitici senza indugio.Bonifica l'alimentatore sostituendo tutti gli elettrolitici (con 105°) facendo molta attenzione al rispetto della polarità.Tienici informati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo77hornet Inserita: 13 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 ok faccio anche queste prove e vi faccio sapere grazie per le info a presto........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo77hornet Inserita: 24 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 Ho provato con il phon e ho notato che scaldando un determinato punto nella scheda secondaria dell'alimentatore il tv resta acceso e li c'è un concentrato di condensatori li ho dissaldati tutti ma i venditori me ne vogliono vendere 100 alla volta per ogni capacità,li sto procurando e me ne mancano solo 3 quando saranno tutti installati vi dirò il risultato ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo77hornet Inserita: 30 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2012 Salve a tutti ho sostituito tutti i condensatori elettrolittici 105° nella zona che scaldando con il phon mi permetteva di accendere la tv ma non è cambiato niente accendo la tv e quando appare l'immagine si spegne andando in protezione,in questa zona scaldandola solamente con il fiato una volta la tv si è accesa ad è rimasta accesa per ben 10 ore consecutive,ma il giorno dopo non ne ha voluto più sapere non so che altro fare consigli????????Grazie a chi mi aiuta ciao....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benia Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2012 ciao, con tv a freddo fai la prova col saldatore caldo , uno per volta facendo attenzione a non toccare altri componenti ,devi usare solo la punta e vai ad esclusione ci sarà qualche altro elettrolitico che ti sara sfuggito . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo77hornet Inserita: 3 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2012 Ok provo grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati