Vai al contenuto
PLC Forum

E.h.t. A Diodi/condensatori In Dispersione - Come recuperarlo senza sostituirlo?

SebaX75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un Philips PM3262 che ha il gruppo EHT in dispersione... l'oscilloscopio funziona, ma data la dispersione si sente molto odore di aria ionizzata e si sente il classico sfrigolare degli archi elettrici in alta tensione... inoltre non so quanto continuerà a reggere in queste condizioni.

Il gruppo elevatore di tensione penso sia introvabile ed al suo interno utilizza il sistema diodi/condensatori per elevare la tensione.

L'aspetto esterno è di un parallelopipedo plastico, con un lato mancante, in cui è stata inserita la componentistica e gli è stata fatta sopra una colata di materiale isolante (giallo)... penso che questo isolante per il tempo si sia deteriorato e quindi si formano molti piccoli archi tra il materiale isolante e la scocca del telaio (anche se isolata tramite un foglio plastico nero). Nel caso in cui venga tolto dalla sua sede gli archi voltaici si formano sui bordi del lato aperto, dove si vede l'isolante... ho provato a pulirlo, sgrassarlo ed isolarlo con del nastro isolante, ma poco è cambiato.

Qualcuno di voi ha dei suggerimenti su come riuscire a ripristinare l'isolamento?

Grazie,

Sebastiano

P.S.: spero di aver postato nella sezione corretta... non è un TVC, ma sui gruppi EHT solamente chi si occupa di tubi catodici ha esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta; ho cercato le caratteristiche elettriche del silicone rosso caf come suggerito, ma non sono riuscito a trovarle... sai mica dirmi la rigidità dielettrica di questo materiale in maniera da sapere lo spessore minimo che deve avere lo strato da applicare?

Grazie,

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti