diviccino Inserito: 14 maggio 2009 Segnala Inserito: 14 maggio 2009 il problema è semplice da spoegare e spero altrettanto da risolverepraticamente sintonizza solo il canale rai uno in banda vhfdella banda uhf non mi da NULLAcosa bisogna controllare?
elmarvog Inserita: 14 maggio 2009 Segnala Inserita: 14 maggio 2009 Probabilmente è il tuner difettoso. L'unica prova è il controllo dei 5V e 30V, il resto è comandato tramite i segnali SCL e SDA dal microprocessore IC2 e dalla memoria IC3.
diviccino Inserita: 14 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2009 grazie della rispostadimmi dove controllare i 5v e i 30 v?i componenti da te citati si possono sostituire?
diviccino Inserita: 14 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2009 elmarvog+14/05/2009, 22:11--> (elmarvog @ 14/05/2009, 22:11) dove controllare queste tensioni?e i componenti che dici tu si posso sostituire?saluti grazie
elmarvog Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Inserita: 15 maggio 2009 (modificato) Le tensioni le trovi sui piedini del tuner (gruppo alta frequenza CS 1068) e sono segnate sul circuito stampato. Tutto è possibile sostituire, basta trovarli. Ma se ci sono i 30V io opterei per la sostituzione del TUNER CS 1068. Modificato: 15 maggio 2009 da elmarvog
crmsistemi Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Inserita: 15 maggio 2009 Scusa ma da queste domande mi pare di capire che non hai mai aperto un televisore, sei sicuro di conoscere almeno le precauzioni da osservare per lavorare in sicurezza ?.Un tv è un apparecchio assai pericoloso e farsi male sul serio è facilissimo.
elmarvog Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Inserita: 15 maggio 2009 (modificato) Anche a me ha fatto la stessa impressione, ma controllando il numero degli interventi (79) o pensato, non ha mai aperto un Mivar. Modificato: 15 maggio 2009 da elmarvog
satman54 Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Inserita: 15 maggio 2009 crmsistemi+15/05/2009, 09:20--> (crmsistemi @ 15/05/2009, 09:20)concordo pienamente con crmsistemi.Occorre sempre sapere il livello di conoscenza del richiedente prima di fornire indicazioni che possono avere ,come conseguenze più lievi, il peggioramento dello stato del televisore. Aiutare sì, ma a patto di operare in sicurezza a tutti i livelli.P.S.: prima di sostituire il tuner bisognerebbe provare a fare il reset della memoria (non ricordo ora la procedura esatta ,ma la trovi facilmente nel forum Mivar)
elmarvog Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Inserita: 15 maggio 2009 Ma il collega mi ha chiesto: Non mi sono sentito di suggerire il reset.
diviccino Inserita: 15 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2009 ciao a tutti concordo con tuttele vostre risposteallora vi dico che a riparare ho svolto svariate riparazioni su stadi finali alte tensione stati di alimentazion eccma questo guasta per me è il primo casoquindi cosami consigliate?procedura di reset?come fare?altrimenti controllo la tensione sul processore tuner? a quale piedino?salutip.s. non vi preoccupate sul mio banco vi è il trasformatore di isolamento mai prese scosse lievi e mortali per fortuna di questo apparecchio che consiglio a tuttisaluti
elmarvog Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Inserita: 15 maggio 2009 Hai controllato i 30V. sul piedino del tuner?Se tu ricevi come 1° programma il canale B, con i 30V bassi lo puoi vedere, mentre quelli con frequenza più alta hanno bisogno di tensione più alta. Quindi prima di fare il reset (che cancella tutti i programmi e le regolazioni di geometria inserendo i dati di fabbrica) puo dirci se ci sono questi benedetti 30V.Poi un consiglio di un settantenne, non ti fidare del trasformatore di separazione della rete. Io l'ho sempre avuto, ma ti giuro che ho preso delle sberle tremende, e quando mi chiedono perchè essendo sposato non porto la fede nuziale, faccio vedere il segno della bruciatura che ho sul dito, e anche sul collo provocato dalla catenina.
diviccino Inserita: 15 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2009 mi trovo vicino al tv sono presenti sul piedino del tuner 30v e i 5vcredoallora che bisogna sostituire il tuner?vero?
elmarvog Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Inserita: 15 maggio 2009 Al 99% è il tuner, se prima vuoi giocare un pò facendo il reset e memorizzare tutti i canali e rifare le geometria, di fianco al tuner, nella parte superiore, c'è un ponticello con scritto SERVIZIO, toccando contemporaneamente con un cacciavite il ponticello ed il tuner a TVC acceso, fai il reset, poi spegni e riaccendi e cerchi i canali.
diviccino Inserita: 16 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2009 rifare geometria si interviene nel service mode?non ho telecomando...
diviccino Inserita: 16 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2009 allora provo a reperire il tuner in qualche centrovi faccio sapereciao e grazie a tutti
diviccino Inserita: 17 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2009 TV RIPARATO sostituito tuner CS 1068grazie a tutti voi
Messaggi consigliati