Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalo Problema Mivar 28m5

Messaggi consigliati

Inserito:

il problema è semplice da spoegare e spero altrettanto da risolvere

praticamente sintonizza solo il canale rai uno in banda vhf

della banda uhf non mi da NULLA

cosa bisogna controllare?

Inserita:

Probabilmente è il tuner difettoso. L'unica prova è il controllo dei 5V e 30V, il resto è comandato tramite i segnali SCL e SDA dal microprocessore IC2 e dalla memoria IC3.

Inserita:

grazie della risposta

dimmi dove controllare i 5v e i 30 v?

i componenti da te citati si possono sostituire?

Inserita:
elmarvog+14/05/2009, 22:11--> (elmarvog @ 14/05/2009, 22:11)

dove controllare queste tensioni?

e i componenti che dici tu si posso sostituire?

saluti grazie

Inserita: (modificato)

Le tensioni le trovi sui piedini del tuner (gruppo alta frequenza CS 1068) e sono segnate sul circuito stampato. Tutto è possibile sostituire, basta trovarli. Ma se ci sono i 30V io opterei per la sostituzione del TUNER CS 1068.

Modificato: da elmarvog
Inserita:

Scusa ma da queste domande mi pare di capire che non hai mai aperto un televisore, sei sicuro di conoscere almeno le precauzioni da osservare per lavorare in sicurezza ?.

Un tv è un apparecchio assai pericoloso e farsi male sul serio è facilissimo.

Inserita: (modificato)

Anche a me ha fatto la stessa impressione, ma controllando il numero degli interventi (79) o pensato, non ha mai aperto un Mivar.

Modificato: da elmarvog
Inserita:

crmsistemi+15/05/2009, 09:20--> (crmsistemi @ 15/05/2009, 09:20)

concordo pienamente con crmsistemi.Occorre sempre sapere il livello di conoscenza del richiedente prima di fornire indicazioni che possono avere ,come conseguenze più lievi, il peggioramento dello stato del televisore. wink.gif

Aiutare sì, ma a patto di operare in sicurezza a tutti i livelli.

P.S.: prima di sostituire il tuner bisognerebbe provare a fare il reset della memoria (non ricordo ora la procedura esatta ,ma la trovi facilmente nel forum Mivar)

Inserita:
Ma il collega mi ha chiesto:
Non mi sono sentito di suggerire il reset.
Inserita:

ciao a tutti concordo con tuttele vostre risposte

allora vi dico che a riparare ho svolto svariate riparazioni su stadi finali alte tensione stati di alimentazion ecc

ma questo guasta per me è il primo caso

quindi cosami consigliate?

procedura di reset?

come fare?

altrimenti controllo la tensione sul processore tuner? a quale piedino?

saluti

p.s. non vi preoccupate sul mio banco vi è il trasformatore di isolamento mai prese scosse lievi e mortali per fortuna di questo apparecchio che consiglio a tutti

saluti

Inserita:

Hai controllato i 30V. sul piedino del tuner?

Se tu ricevi come 1° programma il canale B, con i 30V bassi lo puoi vedere, mentre quelli con frequenza più alta hanno bisogno di tensione più alta. Quindi prima di fare il reset (che cancella tutti i programmi e le regolazioni di geometria inserendo i dati di fabbrica) puo dirci se ci sono questi benedetti 30V.

Poi un consiglio di un settantenne, non ti fidare del trasformatore di separazione della rete. Io l'ho sempre avuto, ma ti giuro che ho preso delle sberle tremende, e quando mi chiedono perchè essendo sposato non porto la fede nuziale, faccio vedere il segno della bruciatura che ho sul dito, e anche sul collo provocato dalla catenina.

Inserita:

mi trovo vicino al tv sono presenti sul piedino del tuner 30v e i 5v

credoallora che bisogna sostituire il tuner?

vero?

Inserita:

Al 99% è il tuner, se prima vuoi giocare un pò facendo il reset e memorizzare tutti i canali e rifare le geometria, di fianco al tuner, nella parte superiore, c'è un ponticello con scritto SERVIZIO, toccando contemporaneamente con un cacciavite il ponticello ed il tuner a TVC acceso, fai il reset, poi spegni e riaccendi e cerchi i canali.

Inserita:

rifare geometria si interviene nel service mode?

non ho telecomando...

Inserita:

allora provo a reperire il tuner in qualche centro

vi faccio sapere

ciao e grazie a tutti

Inserita:

TV RIPARATO

sostituito tuner CS 1068

grazie a tutti voi