Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14m4 Zoom Immagine - immazine zoommata

Messaggi consigliati

Inserito:

Un cordiale saluto a tutti quanti.

Premetto che ho girato moltissimi forum senza trovare soluzioni concrete. Ho un probl con la mia tv mivar 14m4.

In pratica le immagini che vedo sono più grandi del normale.

Per esempio non si riesce a vedere neanche i loghi dei canali rai e mediaset.

Premetto di aver apportato delle modifische alla piccola piastra dei comandi della tv poichè non funionavano più i pulsanti.

Imfatti subbito dopo le ultime modifiche ho notato il probl. Inoltre non so se è importante ma notai che da all'ora non ho più sentito lo scoppiettio provocato da una scarica uscente da uno dei morsetti di una resistenza.. precisamente è quella più grossa che si vede vicimo ai potenziometri che regolano il coloro e li nitidezza dell'immagine. Non sono molto esperto in questo campo ma spero di essere stato chiaro. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno darmi una mano! smile.gif grazie ancora di cuore!!

Inserita: (modificato)

Devi regolare il potenziometro R9 per un'uscita di 105 volts......prima cosa . smile.gif

Non ho capito il fatto dei trimmer che regolano la nitidezza ed il colore ... blink.gif dove sarebbero ..??

Inoltre ...che modifiche avresti apportato ...?....hai sostituito dei componenti rispetto all'originale ...??

Modificato: da maxtv
Inserita:

Bhe la modifica consiste nel saldare dei fili con dei bottoncini per ricreare l'originale contatto dei tasti nelle piccola piastra di comando ( P/C , vol p+ video +, mem, av,.....) tra ma spia led rossa ed il diodo che riceve i segnali del telecomando.

Ho toccato solo quella piccola piastra in modo da poter usare i comnadi nella tv.

Ovviamente la scheda madre non è stata toccata. Ora non ho la tv a portata di mano ma domani se avrò la possibilità inserirò una foto. comunque l'aspetto di quella resistenza non è delle migliori... sembra tipo bruciata... ha un colore scuro sporco. Mi potresti dare una migliore descrizione di dove si trova il componente che hai citato?

Io ho visto un potenziometro nella scheda che contiene il bottone di accenzione della tv. In effetti ho provato a variare il valore della resistenza e la situazione sembra migliorare, però non del tutto l'immagine è proporzionata allo schermo ( è sempre più grande di quanto dovrebbe essere), inoltre impostando la resistenza nella migliore posizione dell'immagine e una volta spenta la tv o con il telecomando o con il bottone, il led spia non si accende e la tv stessa non riesce più ad accendersi. Per poterla riaccendere devo rimettere la resistanza al suo volore di partenza e aspettare con la spina staccata un minuto. Fatto questo la tv riprende a vivere..... Come mi consigliate di fare! sad.gif

Inserita:

Si' ..ciao il trimmer che regola la tensione +B è serigrafato come detto "r9".........non si puo' sbagliare anche perche' è sempre vicino al primario alim. ;anzi , nei Mivar solitamente c'è proprio scritto a cosa serve ... smile.gif

Se non fai una regolazione supportata da tester che ti indica la tensione , non serve a molto ....solo a fare un settaggio " ad occhio " rolleyes.gif

Scaricati lo schema che è presente nel Forum...........se fai riferimento ad un componente ,cita la sua posizione serigrafica..senno' non ci capiamo ....

Per il discorso dei tastini del frontalino , forse non occorreva nessuna modifica : una volta pulite le piste di contatto sullo stampatino e ...SOPRATTUTTO verificare se sotto ..,lato saldature ,ve ne fossero di staccate o nel dubbio rifarle ....,si poteva pulire o ricomprare il tappetino di gomma conduttiva wink.gif

Inserita:

Tutto Bene!!! RISOLTOOOOOOOOOO!!!!!!!

Sono riuscito a risolvere il prob semplicemente usando i tasti della tv.

In pratica con la combinazione dei tasti P/C e Audio ( ma non con il telecomando) mi è apparsa una striscia sfondo nero e scritta verde con dei numeri e delle misure... andando a modificare questi valori sono riuscito a impostare la grandezza delle immagini a video ottimale. Facendo questo bisogno memorizzare di nuovo i canali con le nuove frequenze! wink.gifsmile.gif

PS: grazie per aver risposto maxtv.

Inserita:

Praticamente sei entrato in Service mode ..... smile.gif

Probabile che si erano sballati i settaggi del service armeggiando con le piste del frontalino .... rolleyes.gif