Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25m4 - Ampiezza orizzontale elevata

Messaggi consigliati

Inserita:

domdit+26/06/2009, 20:35--> (domdit @ 26/06/2009, 20:35)

i motivi possono essere:

1) pilotaggio della base irregolare,sostituire l'elettrolitico di accoppiamento sulla base o sul driver (tempo di conduzione eccessivo)

2) Condensatore sul collettore dissaldato,o aperto o di capacità diminuita (con relativa ampiezza orizzontale eccessiva)

3) Scarica interna al trafo EAT

4) Vcc troppo alta o instabile (poco probabile)

5) BU508 farlocco

wink.gif

Inserita:

Mi potresti indicare bene i componenti che riferisci nel primo punto ?

E poi, come faccio a controllare se è difettato il trafo EAT ?

Inserita:

domdit+27/06/2009, 18:23--> (domdit @ 27/06/2009, 18:23)

1) non ho lo schema sottomano,si tratta di un piccolo elettrolitico da 4,7 o 47mf,non ricordo che porta gli impulsi di pilotaggio alla base del finale,se segui il circuito lo trovi facilmente.

3)Non si prova,si sostituisce se si sentono ad orecchio scariche provenienti da esso.

Verifica le saldature dei condensatori in poliestere (a scatolino),

cambia ancora il BU,magari con un altro di altra marca e l'elettrolitico che ti ho detto.

Tienilo tu in bruciatura almeno 8 ore di seguito per 2 o 3 gg prima di consegnarlo. wink.gif

Inserita:

Sostituito il fin. orizzontale con uno nuovo.

Sostituito il C83, C82, D13, L8, R130

Tarato l’alimentatore a 140V come da schema modello TE.

Sul C94 ho 209V al posto di 200V.

La Tv funziona ma all’improvviso ieri si è spenta e nello spegnersi mi sembra di aver visto un chiudersi con linea bianca in senso verticale centrale (dall'alto al basso).

Ho riacceso e la tv funziona nuovamente.

Se con un puntale del tester tocco un piedino del finale orizz., si alza un rumore/voce e piùoi si spegne (che è anche il difetto avuto in precedenza).

Le tensioni sono +/- giuste sull'alim.

Spero di essere stato il + chiaro possibile sul problema di questo TV.

P.S. per Satman54, non ho trovato il piccolo condensatore elettrolitico da 4,7 o 47µF che mi dici ma ho sostituito il C74 da 10µF-25V.

Inserita:

controlla le saldature sul giogo di deflessione ,non so se lo hai già fatto,adesso non ho tempo di rileggere tutti i post.Comunque se il giogo è un philips può essere la basetta del giogo stesso a difettare,è un difetto noto.

Inserita:

Non cè nessuna basetta sul giogo, ci sono solo i filamenti del giogo saldati al connettore che va sullo chassis.

Il giogo non è Philips... almeno credo.

Infatti non è quello in figura da modificare.

• 11 months later...
Inserita:

Salve amici, il TVC in questione dopo quasi un anno, è ritornato indietro con un difetto visionato in precedenza.

Tv spenta: ho sostituito i cond.elett. sul secondario da 33µF 250V e da 100µF 160V e la resistenza da 4,7Ω da 2W e per sicurezza il diodo RGP30J e la tv "funziona correttamente".

Il propietario mi ha detto che prima di spegnersi definitivamente il problema era quello che non si accendeva da stand-by, ma dovevi spegnerla dall'interruttore e poi riaccenderla.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è troppo corretto riaprire una discussione ormai chiusa,credo che per questa volta possiamo soprassedere.

Per il tuo problema,il TV va in St-by? La prova lampada cosa dice? Il finale di riga è buono? Hai cambiato i 3 elettrolitici lato primario dello switch? O il TV è ancora dal cliente? wink.gif

Inserita:

Scusate se ho continuato su questa discussione ma la tv è la stessa e il problema diciamo che si è ripresentato. Scusate tanto.

La tv è già da me e ho fatto le sostituzioni dette al mio precedente messaggio. Adesso la tv funziona ma io ho paura che si rompe dinuovo.

Quale potrebbe essere il problema che fà saltare tali componenti?

Grazie tanto