Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 32 M2 Stereo

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, io sono nuovo del forum e magari voi mi potete aiutare... io sono in possesso di un televisore mivar 32 M2 stereo con tubo catodico... da un po ti tempo si vede in maniera strana nel senso che i bordi destro e sinistro si sono ritirati come una mezza sfera. secondo me se si regolasse la deflessione orizzontale in teoria si risolverebbe il problema. il problema si riscontra anche nei monitor dei pc ma li cè la possibilità di modificarlo da firmware... se potete aiutarmi. sono in grado anche di cambiare componenti se necessario però sotto istruzioni... grazie mille

Inserita:

Sul telaio ci sono i potenziometri di regolazione come nei monitor, sono situati alla sinistra del trasformatore di alta tensione. Primo lavoro aspirapolvere e pennello. I potenziometri sono segnati con l'indicazione dell'uso: R89 Ampiezza E/W; R69 Correzione trapezio; R81 Ampiezza orizzontale. Certo che l'ideale sarebbe avere a disposizione un monoscopio, ma puoi arrangiarti con una pagina di televideo. Può essere necessario muoverli molto per eliminare residui di ossidazione. Se tutto risponde sei a posto, altrimenti si tratta di un difetto abbastanza tipico in tutti i TVC e diventa un po' più dura. Ma non fasciamoci la testa prima di averla rotta.

Buon lavoro.

Inserita:

allora intanto grazie mille della risposta. siccome ho paura nel manomettere tali trimmer, anche perchè ci sono ma con nomi e sigle diverse R89 ampiezza e/o, R69 regolazione trapezio, R80 Amp. orizzontale, R16 Fase orizzontale e sulla bobina di trasformazione c'è focus e screen. volevo chiederle se poteva spiegarmi queste regolazioni in maniera che sappia dove vanno ad agire e quindi a fa sparire la mia paura in quanto ci sono delle tensioni elevate e non vorrei che scoppiasse il tubo mentre sto tarando i trimmer. e di quando dovrei spostarli questi trimmer al in circa?

Inserita:

Il pericolo c'è se inavvertitamente tocchi qualcosaltro. Se non sei sicuro, lascia perdere.

Eventualmente puoi provare con Ampiezza e/o che è l'inconveniente che noti, se l'immagine si allarga sei a posto, altrimenti se non regola bisogna intervenire in altro modo.

Inserita:

no era per capire anche un po meglio dove vanno ad agire questi trimmer. comunque grazie della risposta adesso provo. ma si devo regolare di molto?

Inserita:

allora provato la regolazione del e/o ma non funziona... ho provato anche la regolazione orizzontale ma niente. che componente si dovrebbe cambiare? se bisogna cambiarlo!

Inserita:

E' un inconveniente abbastanza lungo e complicato, ti proporrei di lasciar perdere e rivolgerti a qualcuno qualificato. Se insisti sotto la tua responsabilità io sono disponibile, ma è un guasto che si manifesta con diversi componenti a catena.

Mi devi dire che strumenti possiedi e la marca del cinescopio che usa il TV in particolare se è un tubo Philips.

Mi sa' che dovremo procurarci i cerotti e le bende.

Ciao.

Inserita:

Allora come strumenti siamo messi un po male perchè sono in possesso solo di un tester in quando non posso comperarmi un oscilloscopio... il cinescopio è della toshiba A76JTS90X03 9531. la responsabilità me la assumo io...

Inserita:

Mi sono dimenticato di chiederti se sei in possesso dello schema del TV. In secondo luogo se hai la possibilità di ricevere tramite satellite o riprodurre tramite VR o CD un segnale di monoscopio per facilitare la visione delle geometrie, in alternativa tramite una pagina del televideo. A me interessa sapere se il quadro è più largo del normale con evidenziato l'immagine così ) ( o se si intravede anche una fascia nera da cima a fondo sia a destra che a sinistra.

Intanto come prima misura controlla la continuità della resistenza R110 da 27 ohm che è collegata al piedino 5 dell'integrato di correzione est/ovest IC8(TDA8145) e se è buona controlla sempre sul pin 5 la variazione di tensione ruotando al minimo ed al massimo il potenziometro Ampieza est/ovest. Mi dovresti pure dire che tipo di telaio vedi scritto in alto a destra in quanto il numero dei componenti del mio schema non combaciano al tuo telaio, io ho scritto mivar CS1016/2 .

Resto in attesa di notizie.

Inserita:

Dimmi tutte le tensioni che misuri su tutti i piedini del TDA8145.

• 2 months later...
Inserita:

ciao scusa questo ritardo comunque le tensioni non le ho prese, il telaio cè scritto mivar tv 3796. ho parlato con un riparatore e mi ha detto che bisogna cambiare i condensatori elettrolitici sul finale della deflessione verticale. sapete dirmi il numero dei condensatori? perchè non so quali sono. oppure inviarmi lo schema elettrico...grazie mille