Vai al contenuto
PLC Forum

Modbus - scheda PLC per comunicare in modbus

guido340

Messaggi consigliati

Mi hanno dato uno schema elettrico dove nel rack del PLC (SLC 5/04) è presente uno slot MODBUS 1750-MCM che non riesco a trovare in rete per poterlo utilizzare per comunicare in modbus con dei generatori.

Qualcuno mi saprebbe dire di cosa si tratta e come faccio a trovare qualche esempio per usarlo per comunicare in modbus ...

PS: Oltre a questa scheda sono presenti due schede basic 1746 di comunicazione seriale.

(Premetto chge non sono espertissimo a aprogrammare il PLC)

Grazie a tutti Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dalle cose semplici ... :P

Dunque, le due schede con "porte seriali" dovrebbero essere dei moduli basic; riesci a fornire la sigla completa?? :blink:

La scheda 1750-MCM non l'ho mai sentita :(

Sei sicuro che non sia una scanport???

Sei sicuro che sia per la famiglia di plc SLC e non ControlLOGIX?

Se si, in tal caso puoi configurarla nell'hardware del tuo rack utilizzando la voce "Other -- Requires I/O Card Type ID" e quindi inserire l'ID che ottieni dalla scheda/documentazione della scheda. Se non trovi info in internet .... chiedi chiarimenti a chi ti ha commissionato il lavoro!! :P

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

>Dunque, le due schede con "porte seriali" dovrebbero essere dei moduli basic; riesci a fornire la sigla completa??

basic h speed 1746-bas-t

>La scheda 1750-MCM non l'ho mai sentita

>Sei sicuro che non sia una scanport???

Neanche io ... e non l'ho nemmeno trovata da nessuna parte!

Nello schema mi hanno scritto MODBUS interface "Allen Bradley" 1750-MCM .....

Non so se è una scanport ... non sono nemmeno sicuro di sapere cosa è una scanport ...

Sei sicuro che sia per la famiglia di plc SLC e non ControlLOGIX?

Si è un SLC 5/04.

Per saperne di più devo chiedere chiarimenti a colui che mi ha commissionarto il lavoro, ma lo vedo solo la prossima settimana :unsure:

Grazie comunque dell'aiuto ... vi faccio sapere di più appena reperisco delle informazioni migliori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi, ma l'unica scheda Modbus per PLC 5 che conosco è della Prosoft.

Conosco i modelli 3100 e 3150 che differiscono per il tipo di attacco : rispettivamente piattaforma 1771 e 1746.

Insomma questo tanto per darti un'idea, ma credo sia quella giusta perchè è la prosoft che fa le schede modbus per AB

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho utilizzato la scheda della PROSOFT per la comunicazione modbus con SLC5/04. Questo è successo nel 2002, allora mi dissero che era l'unica possibilità in quanto PROSOFT (che dovrebbe aver cambiato nome da poco, se le informazini che ho corrispondono al vero) era l'unico patner di Rockwell che sviluppasse questo tipo di scheda, o per lo meno con i requisiti necessari.

Potrebbe essere che questa 1750-MCM individui sempre un prodotto della PROSOFT ma con una nuova sigla, visto che PROSOFT dovrebbe chiamarsi in un'altro modo ora? <_<

Per quanto riguarda la BASIC, devi scaricare il manuale dal sito Allen-Bradley

http://www.ab.com/manuals/it/io/1746/174663it.pdf B)

Probabilmente dovrai scaricare altri manuali e se non ricordo male dovrai utilizzare i file M0/M1

Se vai nel knowledgebase di AB e fai una ricerca con chiave modbus potresti trovare informazioni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

siete stati veramente gentili e penso propio che mi avete risolto il problema. B)

Ora mi rimane "solo" da studiare tutta questa documentazione, il problema è che non ho modo di provare queste schede e conoscendomi ci metterò un pò a farle funzionare ... :lol:

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti