Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m3 Tvd - Schermo tutto blu con righe bianche

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, ho trovato per strada questo televisore, me lo sono caricato e portato a casa e presentav questo problema: si vede tutto blu con delle righe bianche orizzontali, ma non proprio orizzontali, un po oblique. L'audio si sente perfettamente.

C'è un modo per ripararlo o posso riportarlo dove l'ho trovato?

Ho spulciato tutte e 60 le pagine del forum, da quello che ho letto penso possa essere un problema dell'integrato TDA3654.

Ho scattato una foto di quello che vedo, contattatemi in privato e ve la mando, non so come postarla qui sul forum.

Grazie mille a tutti voi!

Inserita:

Guarda sulla basetta dello zoccolo del cinescopio, il difetto e' sullo stadio finale R.G.B., se monta l'integrato TDA 6107Q lo devi sostituire.

Ciao.

Inserita:

Hey ciao carissimo, grazie mille per la risposta, però non c'è questo componente da nessuna parte sad.gif

Come posso risolvere?

Grazie ancora!

Inserita: (modificato)

Ecco l'immagine di quello che vedo:

user posted image

Sullo zoccolo del cinescopio tra i finali video non c'è nessun integrato, ma soltanto resistenze e condensatori.

Girando la G2 non vedo nessuna riga orizzontale o verticale.

Ho la sensazione che non si tratti di qualcosa di complicato o grave.

Confido in vostro aiuto, grazie mille! smile.gif

*inserita immagine*

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ma questo integrato non è per la memorizzazione delle impostazioni?

Ho paura che poi sto di nuovo punto e a capo, anche sostituendolo.

Qualcuno ha qualche certezza in più?

Inserita:

Telaio CS 1034 e modulo cinescopio CS1017 ......?

Inserita:

Telaio CS1034 e Cinescopio giusto CS1017

Inserita:

devo guardare lo schema,ma a memoria potrebbe essere un finale video ,mi pare un integrato e non un transistor,sulla basetta del cinescopio.

Nel peggiore dei casi potrebbe essere anche il cinescopio stesso,ma è un'ipotesi per ora da lasciare per ultima.

Certo che con un oscilloscopio la diagnosi sarebbe molto più facile.

Controlla intanto se è presente la tensione di 200 v sulla basetta stessa.I finali potrebbero essere interdetti per mancanza di polarizzazione oppure in corto (quello del blu).

Inserita:

prova a ritoccare la G2 sul trafo EAT e vedi se riesci a intravedere l'immagine. (il TDA 3654 è del verticale e la deflessione nel tuo caso c'è)

Inserita:

La scheda cs 1017 ha le classiche tre resistenze da 12kohm e i tre finali transistor bf720 in smt...ma potrebbero esserci problemi anche su altri componenti smt..( 4 microtransistor o i diodi ..) ci vuole qualche misurazione.....sembrerebbe proprio un problema sulla schedina -

Inserita:

Si l'immagine si intravede per esempio se giro tutta la G2 lo schermo diventa bianco e si vede l'immagine in sottofondo.

Quindi dici di escludere il TDS3654, a questo punto credo sia proprio un problema sulla basetta del cinescopio, ma non si vede nessuna sfiammata, niente di niente.

Non so che fare sad.gif

Inserita:

Visto che non dispongo degli strumenti per effettuare le misurazioni potrei staccare la basetta e portarla da un tecnico, che dite?

Inserita:

Mr. Deadhead+2/07/2009, 23:59--> (Mr. Deadhead @ 2/07/2009, 23:59)

non è una buona idea:

1) alcune misure bisogna farle sotto tensione smile.gif

2) La misura di certi componenti smd è difficoltosa e spesso occorre sostituirlo lo stesso perchè danneggiato per dissaldarlo. sad.gif

3)Porta tutto il Tv dal tecnico,così te lo accetterà,altrimenti credo proprio di no. wink.gif

Inserita:

Mmmm infatti sat, credo che farò come hai detto tu, l'unica cosa è che pesa una tonnellata wacko.gif

Inserita:

Ma dai ...!!! i Mivar 28 pollici sono fra i piu' leggeri.... biggrin.gif ti vorrei far provare i Sony di qualche annetto addietro ....con la schermatura in lamiera dietro il cinescopio ..... ohmy.gif

Inserita:

Mr. Deadhead+3/07/2009, 21:48--> (Mr. Deadhead @ 3/07/2009, 21:48)

ma dai,i Mivar sono leggerissimi!!!! E se fosse stato un Sony trinitron da 34 pollici cosa facevi,prendevi il carrello elevatore? biggrin.gif

Inserita:
maxtv+3/07/2009, 22:01--> (maxtv @ 3/07/2009, 22:01)

questa è semplicemente ..telepatia senzasperanza.gif

Inserita:

Acc.... ohmy.gif cavolo lo stesso pensiero in contemporanea ....in questo Forum ..succedono cose strane .... blink.gif ....non voglio crederci ...!!!!! ohmy.giflaugh.gif

Mamma mia !!!!

Inserita: (modificato)

Isola il pin del " Blu " dalla corona dello zoccolo del cinescopio. Accendi il TV e controlla se l'immagine compare con gli altri 2 colori, chiaramente avra' una prevalenza sul giallo .

Devi isolare la pista dal pin .

Se era un Philips potevo/amo pensare al cinescopio difettoso, ma credo al preamplificatore o finale video del Blu, sempre sulla basetta o a qualche resistenza alterata .

Modificato: da TVSERVICE