kilck Inserito: 3 luglio 2009 Segnala Inserito: 3 luglio 2009 Ciao ragazzi ho bisogno di una dritta potete darmi una mano ? La tv in oggetto presenta la parta dx dello schermo verde, cosa posso controllare ?ringrazio anticipatamente
satman54 Inserita: 3 luglio 2009 Segnala Inserita: 3 luglio 2009 kilck+3/07/2009, 22:04--> (kilck @ 3/07/2009, 22:04) semplicemente il PTC di smagnetizzazione, oppure spegni per mezzora il tv dall'interruttore e prova a riaccenderlo.Se il PTC è buono ci pensa lui insieme alla bobina a smagnetizzarlo,altrimenti sostituiscilo e togli tutte le calamite vicino al TV (Casse acustiche,ecc)
kilck Inserita: 9 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2009 Ciao, ho provato a sostituire il ptc e a smontare l' altoparlanta ma non ho avuto alcun risultato ,ho il timore che ci sia qualche componente alterato che mi provochi quuesto difetto. Avete suggerimenti su dove posso orientare le ricerche?Attendo consigli.
elmarvog Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Inserita: 9 luglio 2009 Da come riferisci: si è portati a supporre difetti di smagnetizzazione. Ma la parte verde si presenta come una macchia o ha una forma ben definita, è tutta uniforme o aumenta da sinistra a destra. Sarebbe comodo avere una foto dell'immagine, ma penso di chiedere troppo.
satman54 Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Inserita: 9 luglio 2009 il circuito di smagnetizzazione è semplicissimo,bobina e ptc,nient'alto.Se la macchia non ha i contorni definiti è sicuramente un problema di magnetizzazione o ,caso più unico che raro ,la maschera forata del cinescopio spostata.Ripeto,in 40 anni di attività me ne è capitato un solo caso di un tv che era caduto.Hai la ciambella smagnetizzatrice? Con quella taglieresti la testa al toro.Potrebbe essere anche il giogo che si è distaccato sempre per un trauma dalla sede ed è scorso sul collo del tubo di qualche mm.Verifica
kilck Inserita: 9 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2009 Proverò a controllare comunque la parte verde prende all' incirca mezzo schermo, mantre gli angoli dx tendono al viola , ho notato anche che il N del canale è blu e se non erro dovrebbe essere verde .
satman54 Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Inserita: 9 luglio 2009 kilck+9/07/2009, 21:59--> (kilck @ 9/07/2009, 21:59)infatti è solo un problema di magnetizzazione,non è che per caso hai tenuto il televisore a lungo molto vicino ad una cassa dello stereo? fatti prestare la ciambella per smagnetizzarlo,il circuito interno potrebbe non essere più sufficiente in quanto con la ciambella puoi spostare la macchia fino a farla uscire,mentre la bobina interna è fissa.Puoi procurarti una vecchia bobina smagnetizzatrice di un tv rottamato in alternativa,la alimenti a 220 tramite un pulsante a peretta e la avvicini al tubo,schiacci la peretta,vedrai le linee di forza del campo magnetico colorate che invadono il tubo,a tv acceso,poi con movimenti rotatori tendi a portare fuori allontanandoti progressivamente le macchie,dopo due o tre passate si ripulirà. Se ti vede qualcuno ti prenderà per uno stregone,io mi ci diverto a volte a farlo davanti ai clienti,rimangono a bocca aperta
kilck Inserita: 10 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2009 havevi proprio ragione era solo un problema di smagnetizzazione del tubo, ho recuperato da una vecchia tv 14 " la bobina di smagnetizzazione ed ho provata a passarla vicino lo schermo; il risultato dopo il primo tentativo è peggiore ma penso che insistendo spariranno ; ci provero nel week end che ho un pò + tempo da dedicargli.
Messaggi consigliati