ale112002 Inserito: 9 luglio 2009 Segnala Inserito: 9 luglio 2009 Buonasera, ho questo Tv con chassis cs1066 in pratica l'immagine presenta l'effetto "cuscino" ho controllato i vari diodi e sembrano apposto, purtroppo non ho una bobina da cambiare ora, ma come posso fare per controllarla? è necessario il misuratore d' induttanze? mi potete dare qualche dritta su cosa controllare? grazie
mistertv Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Inserita: 9 luglio 2009 di solito quando è la bobina L6 (10uH) a difettare il quadro è molto largo in ampiezza. io punterei al controllo delle saldature ed alla sostituzione dei condensatori C80 e C81 almeno lo schema li porta cosi ma sul telaio potrebbero essere identificati C70 e C71. comunque sono il primo da 27nF/400V ed il secondo da 10nF/2KV. inoltre ti consiglio di aggiungere un condensatore da 1000pF/1600V tra il pin 1 del trasformatore eat e la massa (fonte Mivar).
ale112002 Inserita: 9 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2009 In effetti il quadro è largo tant'è che le scritte tipo raiuno sono leggermente tagliate! Ho anche provato a misurare la tensione comando est e ovest di 2,5 volt però non è presente.
ale112002 Inserita: 9 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2009 Il condensatore da 10 n misurato al capacimetro va bene quello da 27 sembra dare una misura errata però non avendolo l'ho sostituito con uno da 33 n ma nulla è cambiato purtroppo.
mistertv Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Inserita: 9 luglio 2009 se l'immagine è anche larga devi necessariamente sostituire la bobina.
ale112002 Inserita: 9 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2009 Si spero di trovarla da qualche rivenditore perchè è veramente difficile trovare pezzi di ricambio!
mistertv Inserita: 10 luglio 2009 Segnala Inserita: 10 luglio 2009 in rete puoi trovarla da Kalcic anche se comprare solo un pezzo è antieconomico considerando le spese di spedizione. al limite se devi comprare altri articoli, magari anche prodotti finiti puoi farci un pensierino. http://www.kalcic.it/default.asp?id_categoria=758|763
ale112002 Inserita: 10 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2009 Ciao grazie, si in effetti per solo un pezzo non conviene, oggi sono andato da un rivenditore e niente non ce l'ha come al solito!! Il televisore è di un mio parente e fino ad oggi ogni volta che andavo a casa sua notavo questa deformazione dell' immagine quindi è da molto tempo, ora che si è guastata c'erà il finale di riga in corto sostituendolo funziona come ho gia detto ma rimane questo inconveniente! Non sono riuscito neanche a trovare il condensatore da 27nF ne ho trovato una da 22 nF può andare bene o posso creare qualche altro danno?
mistertv Inserita: 10 luglio 2009 Segnala Inserita: 10 luglio 2009 danni non proprio ma probabilmente avrai bisogno di ritoccare la geometria anche se è preferibile montare il 27nF.
ale112002 Inserita: 10 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2009 Be ora aspetto il benestare del proprietario per l'invio dell' ordine, altrimenti la rimonto e se la tiene così, anche se io preferisco sempre ripararle perbene le cose! Ho inserito nell' ordine anche l'integrato tda8358j poi il condensatore da 27n la bobina est/ovest, tu cosa altro dici di inserire per maggiore sicurezza? I due diodi li ho controllati e sembrano buoni. Grazie per la tua cortesia!
ale112002 Inserita: 10 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2009 Allora il benestare l'ho avuto posso fare l'ordine, secondo te cosa altro potrei aggiunger? Una cosa, ho letto che su questo telaio ci dovrebbe essere un diodo zener da 30 V però io non lo vedo.
mistertv Inserita: 11 luglio 2009 Segnala Inserita: 11 luglio 2009 vai tranquillo cosi; piuttosto visto che ci sei e devi comunque fare l'ordine cerca di abbattere le spese di spedizione acquistando altre cose tipo condensatori, finali di riga più comuni e direi che qualche bobina Mivar in più farebbe comodo, sono tutte cose che ti ritroverai come scorta all'occorrenza.
ale112002 Inserita: 11 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2009 Si ho fatto un' ordine di 35 €, per ora ma più in la prevedo di acquistare altro! Scusami se te lo chiedo ancora, ma questo zener da 30V mi pare che sul mio telaio non ci sia.
mistertv Inserita: 11 luglio 2009 Segnala Inserita: 11 luglio 2009 è del tipo smd quindi lo trovi saldato sul lato piste ma non è serigrafato e lo individui seguendo lo schema elettrico. comunque non credo che lo troverai rotto.
ale112002 Inserita: 11 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2009 Si controllando meglio ce un diodo smd nelle vicinanze del finale verticale, controllandolo risulta essere buono comunque ora aspetto questi componenti e poi vediamo, ma non ci sarebbe un modo per sapere se la bobina è guasta o no? con il tester mi sembra che si possa solo vedere se è interrotta, anche se nel dubbio la cosa migliore è sotituire i componenti perchè a volte misurandolo sembra essere buono e poi sotto tensione non funziona come dovrebbe, a me capita ogni tanto di riparare qualche televisore quindi non ho un' esperienza prolungata ma per fortuna oggi ce internet e questo forum !
ale112002 Inserita: 11 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2009 Bè in questo caso non ho problemi perchè è un mio parente
mistertv Inserita: 12 luglio 2009 Segnala Inserita: 12 luglio 2009 devi dotarti di un multimetro con funzione LCR meter o lo strumento apposito. riguardo alla bobina, per chi fa questa attività da periodi lunghi è l'esperienza acquisita che determina a volte le sostituzioni da effettuare in base al guasto ed alle funzioni dei vari componenti nel circuito.
ale112002 Inserita: 12 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2009 Si hai perfettamente ragione l'esperienza è tutto! Comunque ho provato a misurare con il tester su funzione ohm la bobina incriminata e mi da circa 6 ohm!
mistertv Inserita: 12 luglio 2009 Segnala Inserita: 12 luglio 2009 la misura con il tester non è attendibile poichè sia che essa abbia le spire in corto tra loro o no il risultato della lettura è sempre lo stesso cioè un valore ohmico. diverso era se si fosse trattato di una interruzione ma in questa condizione è necessario l' LCR meter.
ale112002 Inserita: 12 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2009 Si lo so, però confrontando la misura con altre bobine ce una netta differenza, con le altre misuro 0,03 ohm! Comunque credo di ordinare l'induttanzimetro di nuova elettronica.Una cosa che ho notato sul tv è il forte riscaldamento del TDA 8358j e oggi controllando meglio ho anche notato che il collegamento della G2 sul scheda del cinescopio non era perfetto ed ho dovuto ripassare la saldatura. Per il resto aspetto i componenti sperando che sia questa benedetta bobina non vorrei aver fatto spendere 35€ a questo mio parente e poi non riuscire a risolvere il problema!
ale112002 Inserita: 15 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2009 Buonasera, allora i componenti sono arrivati ho sotituito la bobina est-ovest e il condensatore da 27 nF ho effettuato le regolazioni in modalità "servizio" ed ora funziona perfettamente la tengo in prova per un po e domani la restituisco. Volevo aggiungere che la resistenza della nuova bobina è di circa 10 11 ohm, la vecchia ne misurava 6!! Magari può essere utile! Grazie a tutti.
maxtv Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Inserita: 15 luglio 2009 Grazie , ALE.....le info sono utili a tutti ; ad esempio io ho adesso sul banco un tv simile....28M6 con guasto simile .......
ale112002 Inserita: 17 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2009 Ragazzi siccome mi è venuto un dubbio, ho sostituito il finale BU508 con un S2000 sono equivalenti? Controllando le caratteristiche sembra di si. Grazie
mistertv Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 perfettamente intercambiabili, piuttosto ricordati di inserire il tutto in guasti risolti.
Messaggi consigliati