scalzomen Inserito: 17 luglio 2009 Segnala Inserito: 17 luglio 2009 Salve a tutti.HO per le mani questo Tv che ha parecchi annetti ma tuttosommato non ha lavorato un granché.Il telaio è di quelli a sbalzo con serigrafie TV 2880/2 e TV 2883/2 e poi c'è il modulo microprocessore nel cassettino estraibile con serigrafia TV 2850/ 2RTS 22-23.Il Tv si presenta spento e tentando l'accensione non parte per niente: il display alle volte si illumina in maniera random con i segmenti che cambiano in continuazione mentre alle volte per niente.Ho controllato le tensioni e sono praticamente tutte assenti...quello che mi meraviglia è la tensione principale che viene dal trasformatore che è un grosso mattone separato:al connettore ci sono 9V, 19V e poi dove c'è il simbolo V alternata ho solo 85Vac....è normale? Al condensatore di filtro misuro pertanto 115Vdc.Se il problema non è qui che consigli potete darmi?Grazie.
elmarvog Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 Effettivamente il TV è vecchio, ma visto che io non sono giovane vedo di aiutarti. Ti prego solo di essere preciso nelle indicazioni per consentirmi di seguirti meglio, esempio se mi dici che sulla R101 ci sono 9V ti dico che sono giusti. I 19Vac che alimentano il ponte D302 sono giusti. Gli 85Vac che alimentano l'altro ponte di 4 GP150 sono pure giusti (lo schema ne indica 75). Al condensatore di filtro (scrivimi C306) ce ne dovrebbero essere secondo lo schema 95V. e dopo c'è un fusibile, è buono?Tu scrivi: a me pare che ci siano tutte. Dimmi almeno se al catodo del D301 ci sono i 15V. Se ai capi di C305 ci sono i 24V. Poi gradatamente andremo avanti.
scalzomen Inserita: 17 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2009 Ciao Nonno Tonino...allora forse sono stato frettoloso nello scrivere prima: mi mancano tutte le tensioni nella parte sinistra del telaio quella di elaborazione per intenderci e nel modulo microp.Per quanto riguarda quello che mi dici tu non posso essere più preciso perché non ho lo schema e sul telaio le sigle dei componenti non sono serigrafate:al connettore che viene dal trasformatore sono serigrafate pero le tensioni di 9V e 19Vac che sembrano esserci e a questo punto se dici che 85Vac che vanno ad alimentare il ponte sono normali quelli ci sono. Se il C306 è il condensatore di filtro di questa tensione allora li ho 110V circase il C305 è il 1000uf 40V allora su di esso invece di 24V ne misuro solo 15...illuminami tu magari se potessi inviarmi lo schema mi sarebbe anche d'aiuto.a presto.
elmarvog Inserita: 18 luglio 2009 Segnala Inserita: 18 luglio 2009 (modificato) Ho provato a scannerizzare lo schema, ma dato che si tratta di una fotocopia è uscito uno schifo e non so se è leggibile.Sul C305 ci devono essere i 24V. prova a sostituire l'elettrolitico o il ponte. Non mi hai detto se il fuse sui 95V. è buono, in quanto un difetto tipico è che va in corto il TC304 BU807 che viene usato come swiching per produrre i 145V. Modificato: 18 luglio 2009 da elmarvog
scalzomen Inserita: 18 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2009 Ciao nonno Tonino,scusami se non ti ho risposto stamattina ma non ci sono stato.Il guasto l'ho risolto per fortuna alle 2 stanotte:era il ponte che raddrizzava i 19Vac aperto su un segmento. Dopo varie prove dei diodi nelle vicinanze mi è venuto in mente di testarlo. Appena sostituito ho avuto tutte le tensioni più o meno regolari...il display non faceva più noie e la tv è ripartita bene.Abituato ai 300V (non essendo un professionista come voi) dopo il ponte raddrizzatore quando su questa ho visto solo 115V pensavo fossero irregolari.comunque ho sostituito quasi tutti i condensatori elettrolitici essendo un Mivar e a seguito di ciò mi sono ritrovato il quadro un po sbilanciato per cui ho provveduto a regolarlo al meglio...ti chiedo in proposito una cosa: il C305 è un 1000uF 40V di quelli gialli immagino molto vecchio sul quale trovo scritto EPJ...io l'ho sostituito con un normale elettrolitico 105° penso che vada bene.Inoltre non avendo lo schema ho regolato a naso la tensione di batteria a 145V quando ne segnava 136V...e mi pare che da quanto hai detto tu il BU807 ne dovrebbe produrre proprio tanti ...che cu*o!!Ti ringrazio comunque dei preziosi consigli e dello squarcio di schema che conserverò in ogni caso.A presto.Luigi
scalzomen Inserita: 18 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2009 Rettifico: lo schema l'ho visto solo ora ed è assolutamente illeggibile.Ti ringrazio lo stesso per l'impegno.Alla prossima nonno.
elmarvog Inserita: 18 luglio 2009 Segnala Inserita: 18 luglio 2009 Confermo i 145V. sono giusti, il C305 è un elettrolitico normale quindi va bene. Lo schema, dato che sono un'imbranato è uscito in quelle condizioni, ma se lo copi e poi lo apri con un programma qualsiasi, lo puoi ingrandire. Ciao.
scalzomen Inserita: 22 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2009 elmarvog+18/07/2009, 16:35--> (elmarvog @ 18/07/2009, 16:35) No avevo già provato ma ingrandendo si sfuoca ancor di più.tra l'altro ora non me lo fa neanche più scaricare.comunque va bene così perché non penso che metterò più le mani su quel telaio...eheh.A presto.
satman54 Inserita: 22 luglio 2009 Segnala Inserita: 22 luglio 2009 scalzomen+22/07/2009, 14:35--> (scalzomen @ 22/07/2009, 14:35) ...mai dire mai...
scalzomen Inserita: 22 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2009 infatti no...ho sbagliato...non metterò più le mani su quel tv in particolare...perché il proprietario avrei dovuto spararlo già da un pezzo
satman54 Inserita: 22 luglio 2009 Segnala Inserita: 22 luglio 2009 scalzomen+22/07/2009, 22:42--> (scalzomen @ 22/07/2009, 22:42) pretendeva la riparazione gratis,vista l'età del tv?
scalzomen Inserita: 23 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2009 Non del tutto però è lo zio della mia ragazza...ma è un rompi ___oni di prima categoria...pretendeva che non dovevo portarla a casa ma dovevo farla lì...cioè dovevo spostare tutti gli attrezzi a casa sua e poi la classica frase: vedi che se dici che non si può fare niente subito domani la buttiamo...roba da mettere le mani al collo!!!che vogliamo fare!!Saluti a tutti.
Messaggi consigliati