bertoro Inserito: 21 luglio 2009 Segnala Inserito: 21 luglio 2009 Il suddetto tv é muto come un.....detto sopra.Ho letto che in questi modelli può essere il Micro da sostituire. Il Micro in questo tv è: ST92195B5B1/MOH e mi sembra essere gia quello buono. Il finale audio è ok.Essendo il Tv muto anche dalla Scart, mi parrebbe, a lume di naso, da escludere tale Micro, o no? Comunque, non avendo lo schema, nemmeno l'ho trovato nella sezione, qualcuno sa dirmi se c'è qualche transistor o qualche altro accidente che blocca sto' audio?Ringrazio chi vorrà aiutarmi e per lo schema e per isuggerimenti.Saluti.
satman54 Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Inserita: 21 luglio 2009 Su quest modelli è il micro processore a difettare mandando in muting il tv.Per ovviare anche temporaneamente al problema bisogna resettarlo.Ora non ricordo la procedura,molto semplice,peraltro.La trovi nei post precedenti. L'unica rogna è che dovrai regolare in modo service tutta la geometria,la sintonia e poi memorizzarne i contenuti in quanto anche la eprom si azzera.
elmarvog Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Inserita: 21 luglio 2009 Bertoro, confermo la tua supposizione, il processore con finale MOH non provoca più il mute (è sempre valida l'eccezione). Ti inserisco lo schema e le note per questo telaio Note x 51 Schema CS1130Potrebbe essere anche il TDA8206 prova se escono i segnali dai pin 26 e 27 se arrivano al TDA5077 e se sono regolarmente alimentati. Ma potrebbe essere pure la presa cuffia e gli altoparlanti anche se è difficile in quanto è stereo. A me è capitato dopo un fulmine.
bertoro Inserita: 21 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2009 Ciao ElMARVOQSei stato favoloso a d allegare le note Mivar e lo schema elettrico, penso che saranno utili anche ad altri smanecchioni come me!Comunque, il Tv ha smesso di fare il " pesce " ed ora parla! Guasto risolto in questo modo( devo dire con la dritta di un riparatore patentato che mi ha confermato il Micro di tipo vecchio). Non essendo più disponibile il nuovo. l'unico modo è procedere come segue:Con il Tv acceso, fare come gia descritto da altri amici , il corto temporaneo tra i pin 9 e 11 del Micro in questione. Aprendo il corto, l'audio ritorna, a me è ritornato su un canale che non era in memoria. Attenzione, sincerarsi di mandare il volume verso il massimo. Se non funziona, provare di nuovo oppure dopo il corto, spengere il tv e riaccenderlo , ma non dovrebbe essere necessario. Poi, importante perchè non faccia più il difetto, bisogna mettere due diodi , 1N4148, a IC4,Memoria M24C04W6: katodo diodo a pin 5, anodo a massa e katodo diodo a pin 6 e anodo a massa. La massa è sui pin 1,2,3,4.E' assolutamente necessario riprogrammare i canali usando il tasto PC e p-c-p da telecomando e memorizzarli.Poi è anche necessario rifare la geometria con la precedura modo di servizio che è descritta in alto a sinistra dello schema allegato da ELMARVOQ ; serve un generatore di monoscopio o di barre entrando con la Scart.Metterò questo Post al più presto nei guasti TV risolti.Grazie a tutti per adesso.bertoro
Messaggi consigliati