excelsior9000 Inserito: 4 agosto 2009 Segnala Inserito: 4 agosto 2009 Salve a tutti, vi sottopongo il mio problema.Un amico aveva in soffitta un mivar 14M2 che non si accendeva, prima di buttarlo gli ho chiesto se potevo provare a rianimarlo ed eccomi qui!Dopo avere verificato che saltava sempre il fusibile ho controllato l'alimentatore e ho verificato che il piedino 15 dell TEA2261 (11v) era a massa. Prontamente ho sostituito il TEA e il televisore è ripartito.....Devo ancora testarlo lasciandolo acceso continuamente per un po di tempo, ma mi sono accorto che quando premo il pulsante dell'accensione sul televisore per mandarlo in stand-by, nel momento in cui appare il trattino sul display si sente uno schiocco uscire dall'altoparlante. Per prima cosa ho verificato che lo schiocco uscisse effettivamente dall'altoparlante (staccandolo non siu sentiva piu lo schiocco e fatto la prova al buio per vedere se per caso la scarica fosse sul circuito), viene proprio dalla cassa......Volevo chiedere se fosse una cosa normale o devo cominciare a preoccuparmi grazie in anticipo per le eventuali risposte
elmarvog Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Inserita: 6 agosto 2009 Mi spiace notare che chi chiede aiuto rimane con 0 risposte per 2 giorni. probabilmente l'inconveniente o non è considerato interessante oppure di difficile risoluzione. L'inconveniente da te riscontrato non è grave, puoi usare il TV senza problemi. Per eliminarlo puoi controllare l'efficenza sul modulino audio del transistor T2 un BC857 e dell'elettrolitico C17 da 1uF responsabili appunto del silenziamento audio in St.By. Altro consiglio (non per lo schiocco audio) la sostituzione dell'elettrolitico C15 un 470uF nel modulo alimentatore. Ulteriormente un controllo di tutti gli elettrolitici nel telaio, che con l'invecchiamento possono creare problemi ovunque, tipici dei TV Mivar.Ciao.
mistertv Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Inserita: 6 agosto 2009 secondo questa filosofia dovresti/dovremmo rispondere a tutte quelle discussioni che sono a zero e che evidentemente non ti sei accorto ma ce ne sono tantissime nelle varie sezioni. la partecipazione è diversa da utente ad utente e prescinde innanzi tutto dal tempo che si ha a disposizione, immagina ad ogni richiesta procurarsi lo schema, analizzarlo, dare suggerimenti, attendere risposte, procedere con la ricerca guasti; è chiaro che non si può fare per tutte le discussioni. io ad esempio faccio anche fugaci visite al forum e prediligo inserirmi in discussioni in cui ho memoria storica di interventi, appunti, schemi (quando ho tempo di analizzarli), apparecchi in cui ho più esperienza. figurati che spesso rispondo da casa e non dal laboratorio dove sicuramente ho più mezzi per poter aiutare. detto questo, ma non pensiate che sia una polemica ma solo una riflessione, il problema del bump sull'audio a cui si fa riferimento è cosa comune in questo modello e trascurabile come già evidenziato da elmarvog, la causa più probabile è che il circuito muting non faccia appieno il suo dovere ma in questo momento non ho nulla sottomano per poter dare un contributo più fattivo, dovrai procedere con le misure in quella zona di circuito.
elmarvog Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Inserita: 6 agosto 2009 Concordo pienamente con mistertv. Io data l'età ho più tempo disponibile ma rispondo solo dove penso di conoscere le cause. E' vero quello che dici:" immagina ad ogni richiesta procurarsi lo schema, analizzarlo, dare suggerimenti, attendere risposte " Il bello è quando capita che le risposte non arrivano più e rimani male, pensando oltre ad aver perso tempo, non sai come è andata a finire. Speriamo che almeno in questo caso ci vada bene.
excelsior9000 Inserita: 6 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2009 (modificato) io ringrazio elmarvog e mistertv per la risposte e la disponibilità, avevo pensato anche io che il problema fosse di poco conto, infatti il tv funziona senza problemi, la mia richiesta era per lo più un consiglio chiesto a chi ha piu esperienza di me. Il fatto del post a 0 risposte non lo considero un problema, primo perchè il difetto era piu "fastidioso" che altro e secondo perche "chiedere è lecito rispondere è cortesia" e capisco che non si ha "l'obbligo" di aiutare nessuno.Elmarvog mi ha dato lo spunto per partire a verificare alcune cose, che faro prontamente e vi terro aggiornati sugli sviluppi! grazie ancora a tutti Modificato: 6 agosto 2009 da excelsior9000
Messaggi consigliati