Vai al contenuto
PLC Forum

Slc 503 - scheda can open

luciopro

Messaggi consigliati

Che io sappia NO, anche perchè mamma Rockwell ha "tirato fuori" dal cilindro DeviceNET :P e quindi non penso che torni indietro al Can Open (protocollo aperto :blink: ). Provo comunque ad informarmi .... <_<

A presto .... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ... come pensavo non ho trovato nulla! (avrò usato la chiave di ricerca giusta <_<:blink: ???)

Ad ogni modo ti posso dire che ho già comandato degli inverter della Mitsubishi con scheda CanOpen con un normalissimo scanner DeviceNET. Ovvio che devi prestare attenzione a qualche settaggio in più ma .... insomma, comunicano abbastanza bene. Per sicurezza vai su www.odva.org e controlla i frame standard che hanno in comune DeviceNET e CanOpen (quali numero nodi, velocità di rete, pacchetti dati). Consiglierei, comunque di non installare troppe apparecchiature che dialogano in CanOpen su di un unico scanner DNET (nel mio caso specifico avevo 18 inevretr suddivisi 10 su uno scanner ed i restanti 8 su di un'altro; questo era dovuto al fatto che altrimenti ottenevo dei timeout durante la comunicazione :blink: ). Spero che queste poche info ti siano utili.

Ci sentiamo, ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao jumper,

scusami se non mi sono fatto sentire prima ma avevo l'acqua alla gola.

Puoi spiegarti un po meglio?????

Sai solitamente non uso allenbradley e non ho ider di cosa sia un Scanner Dnet.

Ti spiego prevemente la mia applicazione.

Devo acquisire da una apparecchiatura che legge il valore di una cella di carico 1 Word con PD0 (valore filtrato) e scrivergli il valore di filtraggio su un altra Word tramite Sdo.

Tutto qua. Al massimo ho 3 apparecchiature.

La velocità del can è di 500kb e la trasmissione avviene ogni 30 ms.

Se mi puoi aiutare ti ringrazzio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per DNET intendo uno scanner per rete DeviceNET.

Il Can Open è un protocollo molto simile al DNET ma con alcune sfumature in alcuni frames di

comunicazione. Dunque ... da esperienza passata, posso dirti che sono riuscito a far funzionare

degli inverter con interfaccia Can Open tramite l'utilizzo di uno scanner DNET ed il normale software RSNetWorx

for DeviceNET della Rockwell (indispensabile per programmare lo scanner). Il problema è che devi documentarti

molto bene sulle similitudini o disuguaglianze dle protocollo del tuo hardware rispetto al DeviceNET. Poi, per

l'utilizzo del software menzionato in precedenza (l'RSNwtWorx) ti occorre il file "EDS" (electronic data sheet) relativo al tuo dispositivo slave. All'interno di tale file, vi è oltre alla revisione, data di emissione, produttore ecc.., anche il numero di word scambiate in Input/Output ed altre info per gestire correttamente lo slave. Se non ce l'hai e non te lo forniscono, devi costruirtelo a "MANINA" in base al buon senso! Se mi dai qualche indo in più o mi mandi la guida del tuo slave ci d'ho una occhiata. :blink:

Fammi sapere

Auguroni :D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

altra domanda.................forse mi semplificola vita..................esite un modulo per cquisizione cella di carico installabile direttamente sul rack del plc???

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti