Carlos77 Inserito: 15 agosto 2009 Segnala Inserito: 15 agosto 2009 SalveIl led rosso compare, il tv tenta di partire ma si spegne con led acceso; al 3 tentativo il led scompare.Devo spegnere da interruttore, aspettare 3 minuti circa per far riapparire il led.Controlli effetuati:T7 pilota sul primario okT8 BD 137 0KT9 finale di riga okdiodi sul secondario oktensioni sul secondario: 13,8 10,8 e 160 vFilamento 160 v (sullo zoccolo del cine)Chiedo un vostro aiutoGrazie
mistertv Inserita: 15 agosto 2009 Segnala Inserita: 15 agosto 2009 ? primario di cosa? ? 160 V sul filamento?qualcosa non mi torna, e poi se il tvc non parte come fai ad avere tensione sullo zoccolo del cinescopio?
Carlos77 Inserita: 15 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2009 Hai ragione scusail primario di alimentazione;sulla basetta misuro 160 v in corrispondenza dei 200v
elmarvog Inserita: 15 agosto 2009 Segnala Inserita: 15 agosto 2009 Il tuo TV ha un tubo eccezionale, con 160V sul filamento strano che non sia bruciato. Se le tensioni da te rilevate non dipendono dagli elettrolitici che rimangono carichi, l'unica prova da fare è il controllo del pilotaggio di riga. Se hai l'oscilloscopio non ci sono problemi. Misuri sul pin 37 del IC3 TDA8361 e prosegui fino alla base del T9. Se ne sei sprovvisto la misura con il tester non è affidabile e ti insegno un trucco. Stacca per sicurezza la R112 da 2W, prendi un diodo led, se non ce l'hai leva quello del tv. Attaccalo tra la base e massa del T6. In questo momento mi sfugge dove devi attaccare il catodo del diodo se alla base o a massa ma puoi provare invertendolo che non crea problemi. Dai l'OK al TV e vedi se il diodo si illumina. Se si illumina rifai la prova sulle basi di T8 e T9. Se non si illumina devi controllare l'alimentazione del IC3, sul collettore del T1 o sul pin 10 e 36 del TDA8361. Per ora penso che basti anche perche fa molto caldo, ettendo i risultati.
mistertv Inserita: 15 agosto 2009 Segnala Inserita: 15 agosto 2009 ecco adesso va meglio nel senso che questa tensione non va al filamento ma alimenta lo stadio finale colore.mi sfugge ancora il T7 sul primario switching (almeno cosi lasci intendere), il pilotaggio è dato dall'integrato e non da un transistor. forse il t/ sta nel circuito di start?comunque il tvc tenta la partenza quindi lo switching è OK anche a giudicare dalle tensioni che riporti, per il resto elmarvog è stato molto chiaro.
Carlos77 Inserita: 16 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2009 Scusate correggo(dopo un mese di ferie ho un po di polvere che mi offusca) sul primario di alimentazione c'e' il T1 BU508 AF Una novita': la basetta del giogo (sul collo del cine) in particolar modo in corrispondenza del filo verde (orizzontale)e' annerita'; inoltre la plastica del connettore e tutta sciolta.E' lui la causa?
maxtv Inserita: 16 agosto 2009 Segnala Inserita: 16 agosto 2009 Dovresti essere fustigato..anzi di piu'...crocifisso ...ormai lo sanno anche i sassi che iMivar con il tubo Philips fanno quel difetto....!!!
mistertv Inserita: 16 agosto 2009 Segnala Inserita: 16 agosto 2009 strano che il finale di riga sia rimasto integro però. rimetti a posto la situazione sul giogo e ricontrolla il finale, mi raccomando, isolandolo dal circuito.
elmarvog Inserita: 17 agosto 2009 Segnala Inserita: 17 agosto 2009 (modificato) Taglia i fili allo spinotto collegato al giogo e risaldali direttamente sopra ai reofori come descrizione allegata. Modificato: 17 agosto 2009 da Livio Migliaresi
elmarvog Inserita: 21 agosto 2009 Segnala Inserita: 21 agosto 2009 Caro Carlos77, ho notato che hai risolto altri due casi di guasti successivi a questo. Ma ancora rimane aperta questa riparazione. Hai buttato il televisore? L'hai risolto con la modifica del giogo? Ti sei dimenticato di comunicarlo? Fammi sapere.
mistertv Inserita: 21 agosto 2009 Segnala Inserita: 21 agosto 2009 conoscendo i tempi di Carlos 77 è tutto nella norma, prima o poi si farà vivo.
Carlos77 Inserita: 23 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2009 scusate, dimenticavo di dire che ho preferito abbandonare la riparazione di questo tv, in quanto completamente carbonizzata la basetta e i relativi contatti.....Hai visto mister, finalmente mi sono fatto vivo..... saluti
satman54 Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Inserita: 23 settembre 2009 Carlos77+23/09/2009, 19:44--> (Carlos77 @ 23/09/2009, 19:44) anche togliendo la basetta e sostituendola con una mille fori o addirittura saldando i fili e isolandoli con termoratraibile lo recuperavi,no?
mistertv Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Inserita: 24 settembre 2009 concordo in pieno con satman, dopotutto un tecnico anche in mancanza di parti originali esercita l'arte anche ideandosi con soluzioni alternative ai ricambi originali. peccato un altro Mivar recuperabilissimo che cessa la sua attività. Carlos perchè non li passi a me quando ti arrendi?
Carlos77 Inserita: 24 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2009 Anch'io concordo con satman .Infatti ho provato a collegare i terminali (con le pinze a coccodrillo) , ma niente.Allora ho preferito, da buon tecnico, ricavare alcuni pezzi di questo tv (sapendo che sono funzionanti) come ricambi per altri tv mivar, in modo da avere sempre le scorte pronmte ed avitare perdita di tempo(finchè faccio ordini...)Che ne dite?e' buiona la pensata? saluti
satman54 Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Inserita: 24 settembre 2009 Carlos77+24/09/2009, 14:03--> (Carlos77 @ 24/09/2009, 14:03) di solito lo faccio anch'io ,ma con TV che hanno cinescopio esaurito o giogo di deflessioni introvabile,ma per questo problema ti conveniva riparlarlo e recuperarci almeno i soldi per il tempo speso,o no?
Messaggi consigliati