evaristo Inserito: 12 settembre 2009 Segnala Inserito: 12 settembre 2009 salve a tutti,, ho un mivar 28m3 da riparare con un problema strano.appena si preme l'interruttore il led rosso dello standby lampeggia continuamente.la tensione degli 11 V dell'alimentatore scende intorno a 2 V ed è fluttuante.Anche i 148 V variano leggermente attorno al suo valore.ho provato elettroliti, resistenze, ma non riesco a capire.. qualcuno ha avuto un problema simile? grazie..
tvc15 Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Inserita: 12 settembre 2009 Ciao,se hai già sostituito gli elettrolitici sull'alimentazione,potrebbe essere il quarzo (risuonatore ceramico)sul telaio,prova a sostituirlo.
Fulvio Persano Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Inserita: 12 settembre 2009 Ciao.Quali e dove ?Fa' la prova della lampada, almeno possiamo escludere o no, l'alimentatore.
evaristo Inserita: 12 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2009 ho collegato una piccola lampada a 6 V sull'alimentatore (11 volt).Mi lampeggia anche la lampada. I 148 e i 14 sono pero discretamente stabili.cosa provare sull'alimentatore? Elettrolitico da 2200 mF è stato sostituito..puo essere l'integrato? a questo punto penso però al trasformatore. saluti
satman54 Inserita: 13 settembre 2009 Segnala Inserita: 13 settembre 2009 evaristo+12/09/2009, 22:25--> (evaristo @ 12/09/2009, 22:25)Si,può essere l'integrato TEA ma non certo il trasformatore.Anche se nutro dubbi che possa essere l'integrato ,comunque se hai la possibilità,sostituiscilo.Hai detto di aver provato i condensatori sul primario,ma cosa significa provato: misurato o sostituito? Quei 3 vanno sostituiti sempre e in ogni caso appena un TV Mivar di quell'età entra in laboratorio come manutenzione preventiva.Poi si indaga sul guasto specifico.
mistertv Inserita: 13 settembre 2009 Segnala Inserita: 13 settembre 2009 e sottolineo che la prova della lampada che hai fatto non è quella che si esegue per prassi come controllo dell'alimentatore ma puoi trovarla nel forum con la funzione cerca, senza che stiamo a ripeterla per l'ennesima volta.
evaristo Inserita: 15 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2009 i condensatori sono stati provati con capacimetro .. per testare gli 11 volt ho pensato a una lampada di 6 v piccolo assorbimento. Noto che non ce la fa nemmeno, perchè mi lampeggia esattamente come il led standby..saluti.
mistertv Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 forse non sono stato chiaro e probabilmente non hai letto come si esegue la prova della lampada; questa va fatta sul ramo dei 148V (+ poichè è la linea che può sovraccaricare l'alimentatore in virtù della potenza richiesta dagli stadi che alimenta. una volta escluse anomalie in questo ramo si può continuare per gradi con le altre prove successive, ma il primo step è d'obbligo.
Messaggi consigliati