Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 M3 Lampeggia In Standby - erroraccio

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,, ho un mivar 28m3 da riparare con un problema strano.

appena si preme l'interruttore il led rosso dello standby lampeggia continuamente.

la tensione degli 11 V dell'alimentatore scende intorno a 2 V ed è fluttuante.

Anche i 148 V variano leggermente attorno al suo valore.

ho provato elettroliti, resistenze, ma non riesco a capire.. qualcuno ha avuto un problema simile? grazie..

Inserita:

Ciao,se hai già sostituito gli elettrolitici sull'alimentazione,potrebbe essere il quarzo (risuonatore ceramico)sul telaio,prova a sostituirlo.

Inserita:

Ciao.

Quali e dove ?

Fa' la prova della lampada, almeno possiamo escludere o no, l'alimentatore.

Inserita:

ho collegato una piccola lampada a 6 V sull'alimentatore (11 volt).

Mi lampeggia anche la lampada. I 148 e i 14 sono pero discretamente stabili.

cosa provare sull'alimentatore? Elettrolitico da 2200 mF è stato sostituito..

puo essere l'integrato? a questo punto penso però al trasformatore. saluti

Inserita:

evaristo+12/09/2009, 22:25--> (evaristo @ 12/09/2009, 22:25)

Si,può essere l'integrato TEA ma non certo il trasformatore.

Anche se nutro dubbi che possa essere l'integrato ,comunque se hai la possibilità,sostituiscilo.

Hai detto di aver provato i condensatori sul primario,ma cosa significa provato: misurato o sostituito? huh.gif Quei 3 vanno sostituiti sempre e in ogni caso appena un TV Mivar di quell'età entra in laboratorio come manutenzione preventiva.Poi si indaga sul guasto specifico. dry.gif

Inserita:

e sottolineo che la prova della lampada che hai fatto non è quella che si esegue per prassi come controllo dell'alimentatore ma puoi trovarla nel forum con la funzione cerca, senza che stiamo a ripeterla per l'ennesima volta.

Inserita:

i condensatori sono stati provati con capacimetro ..

per testare gli 11 volt ho pensato a una lampada di 6 v piccolo assorbimento. Noto che non ce la fa nemmeno, perchè mi lampeggia esattamente come il led standby..

saluti.

Inserita:

forse non sono stato chiaro e probabilmente non hai letto come si esegue la prova della lampada; questa va fatta sul ramo dei 148V (+cool.gif poichè è la linea che può sovraccaricare l'alimentatore in virtù della potenza richiesta dagli stadi che alimenta. una volta escluse anomalie in questo ramo si può continuare per gradi con le altre prove successive, ma il primo step è d'obbligo.