pado75 Inserito: 24 novembre 2004 Segnala Share Inserito: 24 novembre 2004 Ciao a tutti devo programmare un PLC AB con un modulo Basic per lo scambio di dati attraverso la seriale con un PC esterno.Volevo sapere se qualcuno sa darmi delle indicazione (o esempi) su come si fà a trasmettere i dati dalla CPU del PLC al modulo Basic, è possibile trasmettere gli N files in un blocco solo?Cosa devo utilizzare come istruzioni per farlo?Grazie in anticipo per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpier Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 Devi utilizzare i file M0 e M1. Dicci qualcosa in più sulla tua applicazione ..... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pado75 Inserita: 25 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 Premetto che con AB è la mia prima applicazione e per cercare di chiarirla posso dire che fino ad ora la stessa applicazione l'ho fatta con S7-300 e cioè:spedisco e ricevo, via seriale, dei DB formati ciascuno da 12 Bytes (con una scheda CP340) verso un'interfaccia PCadesso devo riprodurre lo stesso meccanismo con AB e con l'uso della scheda 1746-BAS-T.Pensavo di farlo sostituendo il DB con i file di tipo N per poi spedirli.Quello che non ho ben capito è come fare a trasferire i file dalla cpu SLC al modulo Basic e viceversa.E' sufficente utilizzare la funzione COP? e scusate l'ignoranza M0 e M1 sono dei buffer da dove devo perndere e mandare i dati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpier Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 Scusa se ti rispondo con una domanda ....ma il tuo processore SLC che stai usando, non ha una seriale a bordo? In questo caso (se la risposta è affermativa) le cose si semplificano di molto!!! Altrimenti usare il modulo basic solo per scambiare dati su seriale non è difficile ........ ma sicuramente non veloce !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pado75 Inserita: 25 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 Si la CPU ha la seriale a bordo ma la configurazione HD che mi hanno dato presuppone di utilizzare la scheda Basic per comunicare in seriale con il pc di interfaccia (sul quale gira un Sw in Viasual Basic)Quindi escludo di utilizzare la seriale a bordo della cpu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 Nel backplane dell'SLC500 ogni slot ha 8 Word di input e output. Se devi scambiare fino a 16 byte puoi usare le MOVE o forse ache le COP nella CPU e delle CALL nel modulo Basic.dal lato CPU tratterai il modulo basic come si fa con i moduli analogici, da quello Basic devi creare un programma basic che scambia i dati con la CPU. E c'e' anche la possibilità di realizzare un minimo di protocollo, ma non ricordo come.Gestire i file M0, M1 e' piu' complicato, servono decine di rungs di codice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FulvioCalvo Inserita: 16 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2005 Ciao ho visto solo oggi la discussione.Io ho fatto una applicazione con un Slc 500 ed una scheda Basic. Il canale 1 della basic era in lettura ed il canale 2 in scrittura. Ovviamente occorre programmare la scheda basic.Il Plc utilizza M0 e M1.Ti lascio la e-mail mia in caso fossi interessato al codice Plc e basic. Saluti.f.calvo[at]sea-automazione.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpier Inserita: 16 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2005 ... nel caso fossero più persone interessate al codice, potrestifare un bello zip e metterlo nell'archivio del forum! In questo modo, chiunque volesse sbirciarlo e darti un parerepotrebbe farlo e nel contempo si continuerebbe ad approfondirel'argomento.Tienici informato se il programma sarà online sul forum oppure no Ciao, buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati