Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20 L3 - Canale AV con fruscio di sottofondo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

intanto complimenti per il forum davvero utilissimo.

Vi spiego il mio problema: in pratica quando collego qualcosa tramite scart al televisore (nel mio caso un decoder digitale terrestre), il canale AV trasmette sia il video che l'audio, ma rimane di sottofondo un fruscio insopportabile. Quale può essere la causa?

Grazie in anticipo!

Inserita:

Ciao.

Probabilmente a difettare, è il famigerato finale audio tale TDA 8191.

Però, io controllerei anche gli elettrolitici sul modulo audio.

Inserita:

Purtroppo sono bloccato in casa a causa caviglia rotta e non ho la possibilità di controllare gli schemi e le note, ma ricordo di una modifica riguardante la presa scart. Prova a separare l'ingresso dell'audio della scart con un elettrolitico da 220uF con il positivo rivolto all'ingresso.

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie mille. Ma non si potrebbe annullare completamente il ricevitore dell'antenna, in modo da non far arrivare nulla al canale AV? E' una soluzione drastica, ma non sono molto esperto e non vorrei pagare una riparazione di almeno 50€. Altrimenti compro un televisore nuovo!:) Grazie

Inserita:

Non capisco bene il problema, per eliminare il ricevitore d'antenna è semplicissimo, basta togliere il tuner, ma non ha nulla a che vedere con i segnali che entrano alla scart ed il disturbo all'audio.

Inserita:

In pratica, ho notato che nel canale AV, quando collego un dispositivo tramite scart, rimane di sottofondo l'audio del canale normale(antenna).

Quindi basta che tolgo il tuner?

Mi potresti fare una mini guida per farlo, proprio i passaggi base, grazie 1000.

Inserita:

potrebbe semplicemente essere il cavo scart di bassa qualità ,per cui si presentano fenomeni di diafonia.Prova con uno schermato singolarmente,Audio e video separati.

Inserita:

Per togliere il tuner devi raddrizzare il lamierino che fuoriesce proprio sotto lo spinotto d'antenna e quello posto superiormente in alto al telaio. Una volta raddrizzati bene puoi estrarre il tuner sollevandolo dal telaio.

Per annullare l'audio che arriva dall'antenna, puoi pure forzare il muting mettendo a massa il piedino 5 del connettore N° 6 che collega il telaio ai comandi del cruscotto composto da 10 piedini numerati cominciando da destra, praticamente unendo i tra di loro i piedini 4 e 5.