banjoman Inserito: 28 settembre 2009 Segnala Inserito: 28 settembre 2009 Ciao a tuttidopo che un fulmine si e' scaricato a 20 mt da casa mia (sono in calabria, proprio dove in questi giorni si e' scatenata l'irdadiddio), mi e' esploso il modem (gia' sostituito), e uno dei miei mivar, che la mia mogliettina ha avuto la brillante idea di lasciare in standby durante il temporale Ovviamente dopo la scarica sono corso angosciato a controllare tutte le apparecchiature di casa... e puntualmente ho trovato il mivar semi-defunto.Semi-defunto perche', a differenza dei miei vicini di casa i quali hanno tutti avuto i tv guasti che non si accendono piu' e mi hanno gia' interpellato per le riparazioni del caso, il mio invece si comporta cosi:premendo il pulsante di accensione, anziche' il classico trattino compare un 8 seguito da un trattino orizzontale in basso (dicamo che presumibilmente accendeva le cifre del display a casaccio)il televisore era acceso (si illuminavano i filamenti del crt), ma da telecomando era impossibile impartirgli qualsiasi comando. Schermo nero, niente audio.Per spegnerlo occorreva agire sull'interrutore: a quel punto compariva per un attimo una piccola macchia multicolore, che gia' faceva normalmente prima, che poi svaniva.Dopo averlo aperto, ho controllato le tensioni sulla scheda alimentatore TV3359/1: tutte presenti e regolari (140,11 e 24V).A questo punto ho spostato l'attenzione sulla schedina del display TV3139: tensioni pressoche' regolari, sul pin 17 del SDA2080 rilevo 4 circa, e sul connettore del telaio TV3183 rilevo un segnale di standby di 10 V scarsi (dovrebbe essere 6V acceso e 20V standby credo). Il transistor BC327 commutazione standby risulta regolare, come lo zener da 12V a fianco.La tensione sul pin 8 del TEA2029 risulta circa 12 V regolari.Io ho il sospetto che si sia guastato il SDA2080-A008.Per precauzione ho sfilato il tuner per controllare se non fosse lui la causa, non sia mai che il fulmine avesse scaricato anche sull'antenna, ma niente, il tv si comporta uguale.Mi sono fermato qua in attesa di ricevere qualche suggerimento da voi...Max Banjoman
TVSERVICE Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Inserita: 28 settembre 2009 Ciao , l' SDA ( processore) nella tastiea estraibile e' saltato, forse anche la memoria a fianco.Purtroppo la prima cosa da fare e' sostituirlo e speriamo che riesci a trovarlo.
banjoman Inserita: 29 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2009 Se sei ragionevolmente sicuro che sia l'SDA2080-008 e il chip della memoria, li cerco, sperando non mi chiedano uno sproposito.Sottomano ho pero' un SDA2083-A019 di recupero, ma non credo sia equivalente eh?Tra l'altro ho letto che l'SDA2080 al suo interno ha anche della memoria ROM: non e' che viene programmato appositamente dalla Mivar eh...Ciau,Max
rferrario.394 Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Inserita: 29 settembre 2009 Ciao Banjioman ho letto il tuo problema del tuo televisore ,prima di cambiarel'SDA2080-008 cambia l' integrato dei 5 volt che siglato L7805 e poi provi ad accendere il tv. Se fosse l'integrato sda2080-008 non vedresti neanche acceso il display della tastiera, facci sapere se va tutto bene.
Sabatino2989 Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Inserita: 29 settembre 2009 Nel 99% dei casi,quando accendendo il tv compare l'8 sul display,oppure cifre impazzite,è la memoria che è andata in tilt...
TVSERVICE Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Inserita: 29 settembre 2009 (modificato) rferrario.394+29/09/2009, 20:40--> (rferrario.394 @ 29/09/2009, 20:40)Faccio finta di non aver letto! Chi gestisce i segmenti del display???Il fulmine spacca il 7805 e non il processore?Se i segmenti del display sono accesi non e' che i 5 volt ci sono?Lo so che pensi che il processore puo' impazzire per altre cause, ma il tuner l'ha tolto, parliamo di fulmine e sappiamo benissimo che quando vediamo l'8 acceso il processore e' andato. Modificato: 30 settembre 2009 da TVSERVICE
satman54 Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Inserita: 30 settembre 2009 TVSERVICE+29/09/2009, 23:49--> (TVSERVICE @ 29/09/2009, 23:49)e non credo che il fulmine si sia limitato al solo processore,sarebbe un fulmine intelligente come le bombe intelligenti degli americani...
banjoman Inserita: 30 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2009 (modificato) Ho gia' chiesto in 4 posti diversi e non riesco a trovare ne' il SDA 2080-A008 ne' il SDA 2516Qualche anima pia sa dove reperirli? Io abito in Calabria, pv di CS.Max Banjoman Modificato: 30 settembre 2009 da banjoman
carlovittorio Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Inserita: 30 settembre 2009 (modificato) Temo che li trovi solo in un CAT Mivar. Modificato: 30 settembre 2009 da carlovittorio
TVSERVICE Inserita: 6 ottobre 2009 Segnala Inserita: 6 ottobre 2009 carlovittorio+30/09/2009, 18:37--> (carlovittorio @ 30/09/2009, 18:37) A Napoli ha chiuso...........
maxtv Inserita: 7 ottobre 2009 Segnala Inserita: 7 ottobre 2009 Ciao..purtroppo siamo lontani ..altrimenti ti fornivo il televisore intero( al prezzo dell'integrato + la memoria).... , pensa che ne avevo 2 , uno l'ho venduto 2 mesi fa'...pardon , "svenduto" 2 mesi fà !L'unica cosa che posso fare , se trovo il tempo ..è rovistare fra scatole e scatoloni di vecchi telai per vedere se ho un cassettino di ricambio......
Vicus Inserita: 7 ottobre 2009 Segnala Inserita: 7 ottobre 2009 Ma in pratica sono sigle che solo Mivar usa e indicano il programma caricato, giusto?
elmarvog Inserita: 7 ottobre 2009 Segnala Inserita: 7 ottobre 2009 I centri Mivar operanti nella tua zona sono:
banjoman Inserita: 12 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 (modificato) Mi scuso per il silenzio, ma ero alla ricerca degli integrati.Stamane un mio amico me ne ha recapitati due , DI RECUPERO temgo a precisare.Ebbene, li ho installati e la situazione ora e' la seguente: invece di vedere segmenti accesi a casaccio, ora vedo un bell'8 acceso e anche il led dello standby fisso.Dal telecomando non risponde.L'unica novita' e' che ora i filamenti del tubo restano spenti (prima invece si accendevano). Presumo che anche i due chip che mi ha regalato il mio amico siano fallati Altre idee? Altrimenti provo a contattare i centri Mivar, sperando che siano proprio quei due chip maledetti i colpevoli Maxtv: se trovi un cassettino, te lo compro subito, il mio e' siglato TV3139 SC1/A SC2/AGrazie,Max Modificato: 12 ottobre 2009 da banjoman
TVSERVICE Inserita: 13 ottobre 2009 Segnala Inserita: 13 ottobre 2009 (modificato) A volte capita che questi procssori vengono provati su altri modelli dove non sono equivalenti, il risultato e' devastante perche' sputtanano anche quelli funzionanti conservati .ELMARVOG: A Casoria , nel centro Base, sai se danno ancora ricambi Mivar? Sai se sono disponibili ed economici come nel vecchio centro ( Quello del nostro amico Sica) oppure fanno piangere cinese?Anche io ho bisogno di un processore " Fulminato" . Modificato: 13 ottobre 2009 da TVSERVICE
elmarvog Inserita: 14 ottobre 2009 Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 Gli indirizzi dei centri Mivar, li ho recuperati dal sito www.mivar.it Tutti i centri danno i ricambi, naturalmente quelli che hanno disponibili, per i processori vecchi non essendo più in produzione risulta più difficile reperirli. Io opterei per la ricerca del cassettino completo di recupero di più facile reperibilità, ricercandoli anche nei centri che non sono più Mivar o da qualsiasi riparatore. In questo periodo di usa e getta la ricerca più fruttuosa la si può avere visitando le discariche. Siamo proprio cambinati bene!!
banjoman Inserita: 14 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 E' proprio vero!!!!L'altro giorno, gironzolando per curiosita' su Ebay alla ricerca di qualche TV decende da acquistare .Perche' mi sono rotto le balle di rappezzare in continuazione i miei Mivar che, per carita', li apprezzo molto per la qualita' video in rapporto alla loro semplicita' ed economia, ma oramai stanno diventando ingestibili quanto a reperibilita' dei pezzi di ricambio, che spesso costano cifre SPROPOSITATE, e sono oramai introvabili.Cosi', dicevo, gironzolando su Ebay ho trovato appunto in vendita anche i cassettini completi dei Mivar in vendita a 10 euro. Non c'era il modello adatto a me, ma sicuramente potranno interessare ad altri di voi. Basta inserire come chiave di ricerca "Mivar" e appaiono tanti ricambi, telecomandi inclusi Per contro, se qualcuno intravede in giro un cassettino per il mio Mivar mi farebbe una corstesia se me lo segnalasse.Max Banjoman
maxtv Inserita: 16 ottobre 2009 Segnala Inserita: 16 ottobre 2009 Se lo reperisco ti faccio sapere sicuramente !
satman54 Inserita: 17 ottobre 2009 Segnala Inserita: 17 ottobre 2009 banjoman+30/09/2009, 17:33--> (banjoman @ 30/09/2009, 17:33) ho recuperato stasera un cassetto completo SC1 da un tv rottamato.Se ne hai ancora bisogno fai un fischio in MP privato
banjoman Inserita: 4 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2009 Ringrazio satman54 per il suo interessamento, purtroppo il suo cassettino SC1 conteneva un micro di versione diversa come ROM....Se qualcuno continua a leggere questa discussione ed e' in possesso di un cassettino SC1 che contenga un micro SDA2080-008 (gli ultimi 3 numeri indicano la versione della ROM) mi faccia un fischio... io per il momento non ho ancora trovato nulla...
Messaggi consigliati