Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25m4 Chassis Cs1062 - schermo ridotto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, è la prima volta che posto in questi forum che mi sembrano molto interessanti.

Vengo al punto.

Ho per le mani il TV Mivar mod. 25M4 con chassis CS1062.

Presenta il difetto dello schermo ridotto e cuscinetto.

user posted image

Non sono ancora riuscito a trovare lo schema, adesso cerco meglio, comunque ho controllato e rifatto le saldature intorno al trafo eat, controllato gli elettrolitici e 2 ceramici vicino al finale orrizzontale e 3 induttanze, L8, 9 e 11 che come resistenza presentano 9 ohm, ca.0.1 e ca 0.1 rispettivamente. mi sembra che come valori ci possono stare.

A dir la verità qualche giorno fa mi sembrava che lo schermo in altezza fosse quasi normale, invece ora mi sembra più ridotto in tutti i sensi.

Forse devo indagare di più sull'alimentazione o è giusto che mi concentri intorno al finale orrizzontale?

Chi mi dà un consiglio?

Grazie mille.

Berny

**inserita foto**

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita: (modificato)

berny61+8/10/2009, 19:57--> (berny61 @ 8/10/2009, 19:57)

Ciao e benvenuto, l'antidistorsione est-ovest e' a posto, anche la deflessione verticale, penso piu' ad un problema di alimentazione al di sotto della norma, perche' l'immagine restringe in tutti i lati.

Guarda sullo stampato, hai segnate le alimentazioni in uscita dell'alimentatore ( circa 140 volt per l'orizzontale).

Controlle l'elettrolitico che filtra l'alimentazione dell'orizzontale.

Il finale orizontale e' buono perche' o va o non va, la via di mezzo non esiste.

La fascia nera sotto e' un effetto fotografico?

Se c'e' , controlla anche il grosso condensatore di filtro sul primario di alimentazione , se non ricordo male 150 mf/ 385 Volt.

Ti saluto.

Giggino.

P.S.

comunque. una controllatina al verticale ( elettrolitici) non fa male, ma mi sembra strana quella distorsione Est-0vest , come se fosse manomessa la taratura, perche' se si guasta il circuito ditorce tutto il contrario.

Non e' che nel tentativo di tarare il verticale qualcuno ha toccato anche i trimmer

sul circuito est-ovest???

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

La Mivar mi ha mandato lo schema dopo 10 minuti dalla richiesta.

Se non è efficienza italiana questa!!!

Dunque, ho controllato con tester analogico le tensioni, sembrano a posto.

Poi ho controllato gli elettrolitici sull'alimentazione e i 2 intorno il finale verticale.

Sembrano ok, non presentano perdite neanche a ohm x 1000

Il televisore non è mai stato in riparazione per cui escludo manomissioni alle tarature.

Per esperienza io non staro mai alcunchè (se proprio non sono all'ultima spiaggia) prima di risolvere, perchè credo sia il metodo migliore per fare casini, il tecnico con cui collaboravo decine di anni fa lo chiamava il "metodo delle sabbie mobili" :-)

Preciso che ora non faccio il riparatore professionale, non ho neanche lo straccio di un oscilloscopio.

Guarda, ti invio un'altra foto dello schermo da cui si capisce meglio.

http://meteosaone.altervista.org/immagini/temp/IMG_1947.JPG

A sinistra sembra a posto ma a destra c'è quella distorsione in alto e in basso.

Inoltre è un pò ridotto in altezza.

Ah, la striscia nera è un effetto fotografico.

Io volevo trovare il colpevole, ma se non riesco, in modo servizio si potranno tirare queste geometrie? Non è che si sono perse le impostazioni?

A dir la verità mi sembra difficile, comunque se qualcuno ha qualche ulteriore idea...

Grazie.

Berny

Inserita:

Metto qui l'immagine in modo che anche i miei illustrissimi colleghi possono vederla .

user posted image

Est-Ovest + Verticale, ma sembra solo da tarare.

Scarica l'immagine di un monoscopio dalla rete, copialo su un supporto DVD , mettilo in un DVD nell'ingresso scart e ti fai un generatore di monoscopio ruspante, con l'effetto neve o immagini in movimento vai al manicomio con le tarature.

Fammi sapere se sono presenti trimmer su questi circuiti, altrimenti ti dico come entrare in modo service.

Anzi vado a fare qualche foto della tastierina frontale, e poi inseriro' le istruzioni per il service mode.

Nel mio primo messaggio, quando ho detto verticale + Est-Ovest a posto, volevo dire che secondo me questi stadi non sono guasti, chiaramente non che stanno a posto come taratura.

Inserita:

Se fase orizzontale e ampiezza orizzontale sono starati è possibile che a sinistra non veda il cuscino anche se c'è. Il monoscopio toglie ogni dubbio.

Secondo me con le tarature risolve, aspettate vado in cucina a vedere quali tasti deve premere, speriamo che Carletto non si inc...z..a.. cool.gif

Inserita:

Anch'io non ricordo se stò telaio ha i trimmer o meno ....la serie M dalla 1 alla 3 ha i trimmer..la 4 proprio non mi viene ....speriamo non sia allora la memorietta, se ha il service ...

Allora se e' lo stesso telaio il modo service e' questo:

Sulla tastiera frontale ( ammesso che funziona ancora) dovresti avere 9 tasti.

Il primo P/C, poi dopo in ordine uno sull'altro PC, AUDIO, VIDEO, MEM sopra , A/V sotto.

QUINDI..... sad.gif adesso come c...faccio a spiegarmi?

Proviamoci.

Facciamolo ruspante anche questo vado in " Paint". rolleyes.gif

Ecco:

user posted image

Premi insieme il tasto P/C e Audio meno ( quello sotto).

Esce sullo schermo una " S " a fianco al numero di programma.

Dal telecomando, 1 e 6 regola il verticale

2 e 7 ancora verticale, 3 e 8 fase orizzontale, 4 e 9 Est-Ovest, 5 e 0 Est-Ovest.

Spiegazione un po' grossolana ma spero possa aiutarti.

Alla fine premi il tasto arancione memoria.

Le linee gialle mi servivano a tenere dritti i asti, ma lo stesso sono storti senzasperanza.gif

Max: Per colpa tua hai fato perdere la bolletta a Bartiluccio, il napoli ha perso 4 a 1

A voglia che si allenano a Castel Volturno..

ohmy.gifohmy.gif Che fai, mi togli il cliente...... mad.gif .......Scherzo.... biggrin.gif

Il modo service di TVSERVICE . ( FATTO IN CASA).

user posted image

Toni' : A te e' uscito un contachilometri blink.gif

Inserita:

Nei momenti di crisi tutto è ammesso. Poi non è detto che il cliente scelga me, magari tu sei più a buon mercato in quanto la descrizione l'hai costruita in casa, mentre io ho dovuto rivolgermi a terzi e quindi mi costa di più.

Inserita:

RISOLTO!

Visto che non ho trovato niente che non va, come consigliatomi da voi ho risolto con le regolazioni di servizio.

Questo è il risultato, non sarà pefettissimo ma secondo me non è male...

http://meteosaone.altervista.org/immagini/temp/IMG_1994.JPG

Adesso lo tengo in bruciatura qualche giorno per sicurezza, ma è già varie ore che funziona e mi sembra stabile.

Sapere il perchè sia andato fuori, boh, misteri ...

Comunque ringrazio tutti e particolarmente TVService.

Per il monoscopio non ho neanche consumato un dvd eh eh, ho messo l'immagine jpg su una chiavetta usb e data in pasto ad uno zapper da 30 euri.

Non male, visto quanto ci si doveva sbattere una volta con generatori di funzioni e cose varie.

Berny.

Inserita:

clap.gifclap.gif

Non ti preoccupare, metto io sul Forum :

Eccola!

user posted image