Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20 L4 Fusibile - Come accendo la TV salta il fusibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un Mivar 20 L4 e come premo il pulsante di accensione salta il fusibile.

Ho aperto il televisore ed ho scollegato i contatti che collegano la piccola scheda dove è saldata la piattina della spina qui si trova l'interruttore di accensione, il fusibile e altri 3 componenti che non so bene cosa sono.

Ho quindi tolto dal televisore questa schedina (quindi l'ho isolata da tutto il resto) ho collegato la spina alla presa e appena accendo l'interruttore il fusibile si brucia.

Da questo suppongo che il difetto risieda in questa piccola schedina, sapete dirmi quale componente devo cambiare o come poso fare per trovare quello difettoso

Dove posso trovare lo schema di questa TV?

Grazie

Inserita: (modificato)

se sulla schedina è presente la ptc, credo che sia da sostituire la ptc (è il componente contre terminali)

Modificato: da Baldome
Inserita:

sostituisci il PTC con uno di tipo universale se non trovi l'originale (è quel componente bianco a 3 piedini)

Inserita: (modificato)

ammazza che sincronismo,Baldome

Ps: per me si dice il PTC essendo un termistore, biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Modificato: da satman54
Inserita:

Ho sostituito il PTC in questa schedina, adesso se questa la isolo da tutto il resto posso premere il pulsante di accensione e il fusibile non si brucia

QUESTA SCHEDA NON DOVREBBE AVERE PROBLEMI

MA SE

collego a questa solo la successiva scheda (Mivar CS1011) che è sicuramente quella di alimentazione infatti qui risiede un trasformatore un ponte di diodi degli elettrolitici ed un integrato il fusibile si brucia

DEDUCO

da questo che il guasto si in questa scheda, quella di alimentazione, come faccio a trovare i componenti o il componente da sostituire?

Sapete dove posso trovare lo schema di questo TV - Mivar 20 L4 T

Ho poca conoscenza in materia se potete darmi suggerimenti chiari ve ne sono grato

Grazieeeee!!!

Inserita:

sicuramente anche il transistor di switch S2000 (BU508) e probabilmente l'integrato TEA2164 (?) sono passati a miglior vita.

Il transistor lo puoi misurare.

Esso può saltare anche per una saldatura fredda del condensatore snubber (quello azzurro a parallelepipedo).

A quel punto cambia anche i 3 condensatorini elettrolitici lato primario (10,100,220 mF mi pare) .

Lo schema? Hai provato nella sezione download?

Inserita:

Già che ci sei controlla anche il ponte diodi, non si sa mai rolleyes.gif

Inserita:

Ho provato nella sezione download per lo schema ma non c'è quello del mivar 20 L4

anche se probabilmente qualche altro mivar monta la scheda CS1011 ma non so quale modello sia.

il transistor di switch S2000 (BU508) come si controlla?

lo tolgo e poi devo misurare l'impedenza tra base collettore emettitore che non ci sia un corto tra le 3 parti?

se hai pazienza e me lo puoi spiegare ti ringrazio.

- Se provassi a cambiare solo i 3 condensatori elettrolitici??

Grazie anche a Baldome, se mi spieghi come controllo il ponte di diodi non sono sicuro di saperlo fare !!!

Inserita:

Per il ponte diodi se è composto da 4 diodi ne controlli uno alla volta verificando che non siano in corto, stessa cosa per il transistor, in pratica col tester verifichi che in un senso non ci sia resistenza , mentre nell'altro c'è, nel caso trovi restenza zero (in corto) sono da buttare, i condensatori puoi cambiarli comunque sugli alimentatori Mivar male non fa smile.gif

Inserita:

Sia per testare i diodi sia per i transistor conviene usare la funzione test diodi cioè quella che se si toccano le punte del tester si sente un bip. Se beeppano sono da cambiare.

Inserita:

ho tolto dalla scheda il transistor BU 508 e misurandolo ho visto che tra collettore e base non c'è alcuna resistenza quindi è in corto, questo è certamente da cambiare,

ho ripassato le saldature del condensatore snubber e cambierò tutti gi elettrolitici (8) visto che non capisco quali sono i 3 condensatori lato primario

quando avrò fatto queste operazioni vi farò sapere

Grazie per ora

Inserita:
sgae+20/10/2009, 01:11--> (sgae @ 20/10/2009, 01:11)

sono quelli piccolini sul lato del BU508,mi pare da 100,10, e 220 o 470 mF wink.gif

Inserita:

Ho cambialto il transistor BU 508 e tutti i condensatori elettrolitici della scheda provo il televisore ma non succede niente, non si accende.

Allora collego la prima scheda (TV3914) quella dove arriva la corrente di rete e questa scheda CS1011 rivolto questa scheda e vedo scritti dei valori di tensione, provo a misurarli e dove c'è scritto 300V misuro 320 Volt in altre due parti dove era segnato 107V e 12V (mi sembra) non arriva alcuen tensione.

DA COSA PUO' DIPENDERE ?

Puo' essere l'integrato?

Puo' essere altro?

Nell'integrato non si legge bene la sigla perché hanno scritto sopra con un pennarello se sapete darmi il valore vi ringrazio

puo' essere questo?

Posso verificarlo?

Inserita:

Ti allego lo schema completo:

20L4 completo

Devi controllare se sull'alimentatore (cs1011) al pin 16 del TEA2261 arrivano i 12V. se ve ne sono meno e pulsano, vuol dire che è in protezione, se vi sono 0V. può essere o la resistenza R4 da 100k interrotta oppure l'integrato in corto. Controlla e riferisci.

Inserita:

Grazie per lo schema, elmarvog

Ho controllato le varie tensioni nella scheda CS 1011:

Sotto il condensatore elettrolitico C7 ho misurato 320V nella scheda c'è segato 300V

Nel cavetto che dovrebbe alimentare la successiva scheda non c'è tensione, dovrebbe potare 107 V e 13 V

Al pin 16 del TEA2261 arriva una tensione che oscilla da 0,08 V a 0,1 V

ho misurato il valore della resistenza R4 è sembra essere quello giusto di 100k

Inserita:

il TEA non l'ho cambiato, comunque al pin 16 del TEA2261 arriva una tensione molto bassa provo a sostiruire ugualmente solo il TEA?

Inserita:

Il cavetto era staccato dal resto del telaio?

Se era attaccato, staccalo e riprova a misurare i 107 e i 13V.

Se invece era staccato ed hai già sostituito i condensatori, mi sa che devi cambiare il TEA2261.

Inserita:
sgae+27/10/2009, 17:34--> (sgae @ 27/10/2009, 17:34)

che aspetti? wink.gif

Inserita:

Ok provero' a sostituire il TEA2261

Le misure che ho fatto le ho fatte con solo le prime 2 schede collegate, il cavetto era attaccato alla scheda CS1011 dove è il TEA 2261 ma poi non collegato ad altro

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho cambiato il TEA2261 ma non è cambiato assolutamente niente arriva solo una tensione giusta quella sotto il condensatore elettrolitico C7, 320V

le altre tensioni sono nulle

Non so cosa posso fare

Inserita:
Spero che intendevi il C8 e non il C7. Controlla per sicurezza che non vi sia un corto circuito sui secondari misurando i diodi D9 e D10 ed i C16 e C17. Sul primario da controllare sono lo zener da 3,3V D5, il diodo D6 e D7. Quindi ricontrollare le tensioni misurate sui pin 16 e 15 del TEA2261. Sempre se hai già sostituito gli elettrolitici C9, C10, C11.
Inserita:

No,intendevo il C7, sottonella basetta 'è scritto 300 V e poi il condesatore è da400 V - 68 uF

Ho controllato i diodi a corrente staccata e sembra che funzionino bene, non ho trovato corto circuito sui secondari misurando i diodi D9 e D10 ed i C16 e C17.

Ho fatto tutti i controlli che hai detto la la tensione tra il punto 15 e 16 del TEA2261 sembra non esistere, mi segna volt 0,0...

Inserita:

Confermi che l'alimentatore è cs1011/1 perchè nel mio schema, l'elettrolitico da 68uF 385V è segnato come C8 ed il C7 è un 20nF tra il pin 16 e massa. Se hai 0V sul 15 e 16 significa che o hai la R4 da 100K interrotta, o il C7 in corto o il diodo D6 in corto o il C10 in corto, ed in fine l'integrato in corto. Prova a staccare i pin 15 e 16 e controlla se sotto la resistenza R4 c'è tensione.

Inserita:
sgae+14/10/2009, 12:23--> (sgae @ 14/10/2009, 12:23)

per lo schema sai cosa puoi fare,richiederlo alla mivar!,ecco manda una mail qui : mivar.lab[at]mivar.it chiedi gentilmente lo schema,fornendo il modello,aspetta qualche giorno e ti arriva,altrimenti su internet ,può darsi che lo trovi se cerchi