Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20 L4 Fusibile - Come accendo la TV salta il fusibile

Messaggi consigliati

Inserita:

L'alimentatore è il CS 1011 e non il CS 1011/11 penso che ci sia qualche piccola differenza tra queste 2 schede perché alcune cose sembrano non tornare,

l'integrato è lo stesso ma nella scheda sotto il condensatore elettrolitico da 68 uF c'è scritto nella scheda C7 e se volto la scheda nella parte dove sono saldati i piedini del condensatore è scritto 300 V

Purtroppo nello schema che mi hai dato non si leggono bene tutte le sigle dei vari componenti, per ora ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici, il transistor BU 508 e l'integrato TEA 2261 ma l'unica tensione che ho rilevato è quella sotto l'elettrolitico C7 di 20V

Inserita:

Lasciamo perdere la sigla dei componenti, all'elettrolitico da 68uF tra la sua massa ed il suo positivo, trovi solo 20V.?

Inserita:

all'elettrolitico da 68uF tra la sua massa ed il suo positivo misuro 320V

questo è quasi l'unico punto dove trovo corrente, il valore del condensatore è di 68 uF 400V e nella scheda ai piedi dell'elettrolitico è scritto C7

elenco altre parti della scheda dove è il circuto stampato e sono segnati altri voltaggi, dove è scritto:

13V (sopra c'è l'elettrolitico C 17 da 2200uF 16V) ma col tester misuro 0 Volt

107 V (sopra c'è l'elettrolitico C 16 da 33uF 400V) ma col tester misuro 0 Volt

12V (sopra c'è l'elettrolitico C 10 da 4700uF 16V) ma col tester misuro 0 Volt

Inserita:
Questa prova non l'hai fatta? Controlla se la resistenza è interrotta.
Inserita:

Ho staccato la resistenza R4 e ho controllato se fosse interrotta: non è interrotta ed ha il valore di 100 Ohm

Quindi ho rimontato la resistenza e ho provato a staccare i pin 15 e 16 dell'integrato TEA 2261 quindi ho misurato la tensione ai capi della resistenza R4: il valore è di 295 Volts

Inserita:

sostituisci il tea 2261 più i condensatori elettrolitici dell'alimentazione e controlla bene il finale bu508

Inserita: (modificato)

degug+14/11/2009, 23:46--> (degug @ 14/11/2009, 23:46)

forse è meglio leggere tutti i post prima di ripetere consigli già dati.

Io credo invece che ci siano a questo punto errori nelle sostituzioni o componenti nuovi difettosi o,peggio ancora, guasti provocati accidentalmente durante la riparazione (cortocircuiti fra piste,piste spezzate,ecc) .

Non è possibile che un banale alimentatore Mivar crei tutte queste difficoltà nell'essere riparato. Tre pagine di post ..e che diamine !! huh.gif

Modificato: da satman54
Inserita: (modificato)

Do ragione a Satman54, da una cosa che dovrebbe essere semplice la si stà facendo venire complicata. L'unica cosa certa è che ai capi del condensatore da 68uF c'è la tensione giusta di circa 320V. Poi mi scrivi:

La R4 non può essere da 100 Ohm ma 100KOhm 2W. La misura che dici di misurare ai capi della resistenza 295V. vuol dire che sulla resistenza c'è una caduta di tensione di 295V. Ti pregherei di essere più chiaro, e darmi i risultati di queste prove: stacca i piedini 15 e 16 del TEA2261 e dissalda un capo del diodo D6 ed il condensatore C10. A Questo punto accendi il TV e con il puntale nero del tester collegato alla massa del condensatore da 68uF e l'altro sul capo della resistenza R4 che collega il pin 16 ripeti le misure e riferisci. Se misuri una tensione attorno ai 300V sempre con il tester collegato nei punti precedenti, ricollega il pin 16 e riferisci la misura, poi riattacchi il pin 15 e riferisci la misura, ed infine ricolleghi il diodo D6 e riferisci. Io mi aspetto da te le seguenti misure all'uscita di R4 :

1) con tutto staccato

2) riattaccando il pin 16

3) riattaccando il pin 15

4) riattaccando il diodo

Attendo i risultati.

Modificato: da elmarvog