Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20p2 - brucia continuamente finale verticale

Messaggi consigliati

Inserita:

dopo aver rifatto delle saldature che sembravano fasulle ho 15,3 volt sul collettore di quei due transistor ma non riesco a capire perche non ho 40 v sul finale verticale.

sto impazzendo sad.gif

Inserita:

Da quello che vedo non ho 40 volt sul verticale perche non escono dal pin 3 del trafo. potrebbe essere rotto lui?

Fulvio Persano
Inserita:
centrale3+19/10/2009, 23:21--> (centrale3 @ 19/10/2009, 23:21)

Ciao.

Come li hai misurati, sul pin del trafo Eat, in alternata o in continua ?

Hai anche controllato il diodo che raddirizza la tensione ?

Inserita:

Fulvio Persano+20/10/2009, 08:14--> (Fulvio Persano @ 20/10/2009, 08:14)

e poi anche misurandoli in alternata con un tester sarebbe stato impossibile lo stesso,essendo una tensione impulsiva a frequenza di riga,misurabile solo con oscilloscopio.

In più ha rischiato di bruciarlo misurando sul collettore del finale di riga.

E' chiaro che manca la deflessione orizzontale,o perchè manca il pilotaggio o perchè il trafo è difettoso e quindi mancano tutte le tensioni secondarie,filamento,200V,40V e compagnia bella. mad.gif

Inserita:

Un trasformatore funziona solo in corrente alternata, dato che noi abbiamo a disposizione solo i 123V in continua, viene utilizzato il BU808 come interruttore che mette a massa con una frequenza di 15625 volte al secondo i 123V del piedino 1 creando in questo modo l’alternata. L’interruttore viene acceso e spento dall’onda quadra fornita dal pin 40 del TDA8840 che viene amplificata dai T7 e T8 per comandare l’interruttore BU808. In base alle tue misure pare che l’interruttore non funzioni, quindi bisogna trovarne il motivo. Con l’oscilloscopio basterebbe controllarne la forma d’onda, ma dato che non lo possiedi, si può tentare con un trucco. Procurati un diodo led, se ne sei sprovvisto puoi levare provvisoriamente quello del TV. Collegalo al pin 40 del TDA8840, alla base del T8 ed alla base del BU808. Se il led si accende, significa che il pilotaggio c’è. A questo punto si può capire dove intervenire. Dato che questo esperimento non l’ho mai fatto, mi rimane il dubbio di come collegare il led, penso con il suo catodo a massa, ma puoi provare invertendolo.